nudismo

ECCO LE DIECI DOMANDE CHE AVRESTE SEMPRE VOLUTO FARE A UN NUDISTA - GLI SGUARDI INDISCRETI, COME GESTIRE IL “DURELLO” IMPROVVISO, I RISCHI PER LA PELLE, LA POSSIBILITA’ DI FARE VIDEO O FOTO E LE “LEGGI NON SCRITTE”

Melisa Minca per www.vice.com

 

NUDISMONUDISMO

Stare nudi sarà una delle cose più naturali del mondo, ma è anche una delle più imbarazzanti. Per molti, essere a proprio agio senza niente addosso—con le tette cadenti e tutto il resto—richiede una forza interiore, una sicurezza, un'attitudine che potrebbero farti arrivare ovunque.

 

Un gruppo di persone che di quella sicurezza ne ha un sacco è quello dei naturisti, o nudisti. I termini (anche se "nudismo" si riferisce più all'azione di stare nudo e "naturismo" allo stile di vita) si riferiscono alla stessa cosa—andare in giro a culo nudo in mezzo ad altre persone che hanno anch'esse il culo nudo.

NUDISMO NUDISMO

 

Danny, 34 anni, viene da Amsterdam e frequenta spiagge e campeggi nudisti da quando è piccolissimo, ed è perciò molto familiare con la sensazione del calore solare nei recessi più intimi del suo corpo. Spogliarsi in mezzo ad altri non lo imbarazza nemmeno un po'. L'ho contattato per capire com'è.

 

VICE: Perché sei un naturista?

Danny: Lo sono da quando ho memoria. I miei genitori mi hanno portato per la prima volta a un campeggio nudista quando avevo tre anni. Era la prima volta anche per loro. Gli è piaciuto così tanto che hanno deciso di passare ogni estate, da quel momento in poi, nel sud della Francia. Non saprei come ci si sente quando non si è come me—io sono a mio agio nudo sulla spiaggia, in mare o al campeggio.

 

NUDISMO  NUDISMO

Cosa c'è di così bello nell'essere nudi?

Nel momento in cui sei nudo non ci sono limiti, regole. È normale stare vestiti nella vita di tutti i giorni, ma è anche una legge a caso che abbiamo tutti deciso di seguire. E non è solo una cosa mia—tutte le persone che ho portato in un campeggio o una spiaggia nudista hanno sentito quella libertà di infrangere la regola. C'è un piacere naturale, primario, nell'andare in giro nudi, in mezzo a persone nude.

 

Quando sei circondato da persone nude, non ti viene da distogliere lo sguardo? Soprattutto se sono persone anziane?

No, assolutamente no. Penso che le persone nude siano bellissime. Soprattutto quelle anziane: un'ottantenne mi sembra più bella e naturale in spiaggia nuda che non costretta in un bikini che non le va.

 

tutti nudi a lezionetutti nudi a lezione

Come mi devo preparare mentalmente se decido di andare per la prima volta in una spiaggia nudista?

Ci sono talmente abituato che mi è difficile dirti come prepararti. Vedere persone nude in continuazione è una cosa inspiegabile. Se è la prima volta, penso che il miglior consiglio che posso darti è di andarci piano. Magari metti un asciugamano in vita.

 

Quali sono i lati negativi di stare nudo tutto il giorno? Ti entrano gli insetti nei pertugi?

No, penso che il rischio principale quando stai nudo al sole tutto il giorno sia di bruciarti il sedere. Devi stare attento a mettere abbastanza crema—soprattutto laggiù. Il tuo sedere non ha mai visto molto sole, quindi il primo giorno sarà molto bianco e il secondo molto rosso. I novellini li riconosci proprio dai culi rossi. Fidati, fa un male cane.

inglesi nudi a magalufinglesi nudi a magaluf

 

Stare nudo tutto il giorno ti fa venire più voglia di scopare che stare vestito?

Sembrerà buffo, ma quando sono tutti nudi, non c'è molta tensione sessuale. Penso che in realtà ci sia meno energia sessuale in un campeggio nudista che in una discoteca di sabato sera. Non che non succeda che ti piaccia qualcuno in spiaggia, ma succede uguale quando sei vestito. Per gli uomini è più difficile, perché non puoi nascondere l'erezione. Se succede, la copri—passeggiare con il durello è decisamente malvisto. Ovviamente può anche succedere che ti venga mentre stai dormendo in spiaggia. Be', è una sfortuna, ma non puoi farci molto.

 

nudismo pantellerianudismo pantelleria

Quando ti siedi su una panchina o una sedia in un posto per naturisti, non ti fa impressione pensare che centinaia di genitali vi ci sono seduti prima di te?

C'è una regola non scritta tra i naturisti: metti sempre l'asciugamano sulla sedia prima di sederti. Ti porti l'asciugamano, in modo che i tuoi attributi non tocchino mai le sedie dei ristoranti naturisti o del tuo amico del campeggio. È molto importante, gli altri penseranno male di te se non lo fai.

 

Esistono altre leggi non scritte?

Certo, moltissime. Per esempio, non è socialmente accettabile fare video o foto. Perché è possibile immortalare qualcuno che non conosci, nudo. Un'altra regola è che se vuoi puoi vestirti—se fa freddo o se piove, ha senso mettersi addosso qualcosa. Tranne in una spiaggia nudista—lì non puoi mettere il costume.

 

Ti sei mai sentito in pericolo in un posto per naturisti?

No, sono posti sicurissimi, così sicuri che puoi lasciare i bambini giocare fuori dal tuo campo visivo tutto il giorno. Ovviamente sono tutti posti recintati. E questo aiuta.

 

nudismo a berlino estnudismo a berlino est

Quando conosci delle persone nuove, glielo dici che sei naturista?

Non è necessariamente la prima cosa che racconto di me. Ma se viene fuori, ne parlo. A dire il vero, è anche un buon modo per rompere il ghiaccio. Molti ragazzi, quando glielo dico, rispondono, "Io non farei che guardare le ragazze." Ma probabilmente è quello che fanno anche in una spiaggia normale.

 

So che per la mia sorellina era molto difficile raccontare delle nostre vacanze. A scuola aveva paura che quando si faceva la doccia con le compagne dopo educazione fisica qualcuno si accorgesse che non aveva il segno del costume e le facesse domande. Anche una mia amica, naturista da una vita, aveva paura della stessa cosa. Aveva paura che le compagne le chiedessero perché aveva le tette e il culo abbronzati come il resto del corpo.

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...