jennifer lopez

LA RIVINCITA DEGLI “ANTA” - OGGI LA VITA INIZIA DOPO I 40 ANNI E NON E’ UN MODO CONSOLATORIO PER ESORCIZZARE L’INVECCHIAMENTO - CI SONO DIECI OTTIME RAGIONI CHE CONFORTANO QUESTA AFFERMAZIONE - DALLA QUALITA’ DEL SESSO AL RAPPORTO CON I GENITORI, ECCO COSA MIGLIORA...

Marzia Nicolini per https://www.vanityfair.it

 

La vita vera, a quanto pare, inizierebbe dopo i 40 anni. È vero, aumentano probabilmente gli acciacchi, ma a quest’età ci si sente più felici, più consapevoli e meno stressati. I periodi più critici, quelli più stressanti della nostra vita, sono infatti quelli tra i 20 e i 30 anni, poi mano a mano che si entra nella mezza età, ogni anno o decade che si aggiunge significa maggiore felicità.

 

AUTOCONSAPEVOLEZZA

Almeno, questo, è quanto emerge da un recente studio della University of California San Diego School of Medicine, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical Psychiatry. La conferma arriva anche dalla Francia dove il libro 40, c’est le nouveau 30 (Éditions Flammarion) è diventato un bestseller il libro. Secondo Julia Vignali, l’autrice, questo è il momento di vita in cui una donna si sente maggiormente consapevole di sè, sensuale, indipendente.

 

E le star di quest’età lo dimostrano: bellissime, realizzate e in carriera, come Jennifer Lopez, Cate Blanchett, Ellen Pompeo, Jennifer Aniston, Naomi Campbell, Gwyneth Paltrow, Cameron Diaz, Heidi Klum, Sofia Vergara e Jennifer Connelly. Abbiamo chiesto alla psicologa e psicoterapeuta Serenella Ricci di svelarci lei 10 sorprese che la vita riserva dopo i 40 anni  (e che non ci si aspetta).

 

1 - AUMENTA L'AUTOCONSAPEVOLEZZA

Sei più cosciente delle tue risorse psicologiche, emotive e cognitive. Ti conosci molto approfonditamente, nel bene e nel male, e questo ti rende in grado di fare scelte più ponderate e sensate. Sai cosa puoi e non puoi fare e, soprattutto, hai ben chiaro dove vuoi andare.

RAPPORTO CON IL PROPRIO CORPO

 

2 - MIGLIORA IL RAPPORTO CON IL TUO CORPO

L’autoconsapevolezza non riguarda solo la psiche, ma anche il tuo corpo: ora sei in grado di conoscere e spesso prevedere le tue reazioni, sai come valorizzarti, quali sono i tuoi pregi e difetti.

 

3 - SESSO ALLE STELLE

Non ti fai problemi a chiedere quello che più ti piace sotto le lenzuola al tuo partner (che sia fisso o occasionale). Dal punto di vista sessuale questo significa rapporti più appaganti.

 

porno e sesso 2

4 - HAI IMPARATO AD ESSERE ASSERTIVA

Le timidezze e paranoie della giovinezza se ne vanno: sei più capace di assertività, comprensione, empatia verso chi ti sta accanto. Il che si traduce in relazioni affettive e di lavoro migliori.

 

5 - CON I TUOI GENITORI NON DEVI PIÙ FINGERE

Ora vedi i tuoigenitori in modo più genuino, autentico ed empatico (spesso perché sei diventata mamma anche tu e comprenderli è più facile). Stare in famiglia è un piacere.

 

6 - PIÙ CONCRETA

Hai acquisito un maggior senso di realtà e del tempo che passa: non hai più l’arroganza e l’illusione di immortalità dei 20 anni. Ora i tuoi piedi sono ben radicati a terra e ti poni obiettivi realistici e raggiungibili senza colpi di testa.

 

papa e pannolini

7 - TI PERDONI DI PIÙ

Sei più indulgentd con te stessa: hai sbagliato tante volte e hai imparato che dagli errori ci si alza più forti di prima.  

 

8 - SUPERATA LA FASE DI PANNOLINI E PAPPETTE

Spesso superati i 40 sei riuscita a farti una famiglia, lasciandoti alle spalle gli anni di pappe, pannolini e notti insonni. Ti godi i tuoi bambini e ti riprendi in mano la tua vita senza sensi di colpa.

 

9 - SE SEI SINGLE NON TI SENTI SOLA

Sei single per scelta. Piuttosto che accompagnarti ad un partner che ti piace solo a metà meglio stare sola (che poi sola non lo sei mai: le tue amicizie sono per te importantissime).

 

10 - IN CARRIERA

Al lavoro sei diventata più coraggiosa e determinata. Sai qual è il tuo valore e non sei disposta a scendere a compromessi.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...