intolleranza alimentare 8

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA L’ALLERGIA E L’INTOLLERANZA ALIMENTARE? - MELANIA RIZZOLI: “QUEST'ULTIMA PROVOCA SEMPLICEMENTE DISTURBI INTESTINALI, QUALI MAL DI PANCIA, CRAMPI O DIARREA, E RUSH CUTANEI, RISOLVIBILI ELIMINANDO DALLA DIETA I CIBI CHE CONTENGONO LA SOSTANZA NON TOLLERATA, E LA DIFFERENZA È CHE NON SCATENANO LA REAZIONE ANAFILATTICA E NON METTONO MAI A RISCHIO LA VITA - LE SOSTENZA RESPONSABILI DI OLTRE IL 90% DELLE ALLERGIE SONO…”

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

melania rizzoli

Oggi molte persone tendono, erroneamente, a confondere le allergie con le intolleranze alimentari, nonostante i concetti siano molto diversi, come anche i sintomi correlati, che in alcuni casi comunque possono sembrare sovrapponibili. Attualmente una persona su dieci si dichiara allergica a qualche alimento, ma nei tre quarti dei casi non si tratta di "allergia" vera e propria, ma della più semplice "intolleranza alimentare", che è cosa ben diversa.

 

Crostacei, latte, glutine, frutta secca, pesche, pesce e uova sono responsabili di oltre il 90% delle allergie dichiarate nella popolazione adulta, e da un' indagine svolta su oltre 40mila soggetti, rappresentativa a livello nazionale, e presentata al Congresso Nazionale degli allergologi ed immunologi italiani tenutosi due mesi fa a Palermo, è emerso che oltre la metà degli intervistati pensa di essere allergico ad alcuni cibi, sebbene i sintomi riportati non siano coerenti con una vera e propria allergia alimentare, quella che in alcuni casi può scatenare una reazione pericolosa e mettere a rischio la vita.

intolleranza alimentare

 

Oltre il doppio degli adulti esaminati infatti dichiarava di essere allergico, anche se i sintomi riferiti suggerivano una intolleranza alimentare, od altre condizioni che con la reazione allergica non hanno nulla a che fare, mentre un terzo dei pazienti aveva una reale allergia alimentare con una diagnosi confermata dagli esami ematologici e dal medico, e meno del 25% di questi soggetti era in possesso di una prescrizione di adrenalina, il farmaco salvavita che deve necessariamente essere iniettato nel più breve tempo possibile in presenza di uno shock anafilattico, e soprattutto quasi nessuno sapeva come e quando usare l' adrenalina.

 

LE DIFFERENZE

intolleranza alimentare 8

Ma quale è la differenza tra una allergia ed una più rassicurante intolleranza alimentare? Quest' ultima provoca semplicemente disturbi intestinali, quali mal di pancia, crampi o diarrea, e rush cutanei, risolvibili eliminando dalla dieta i cibi che contengono la sostanza non tollerata, e la differenza sostanziale è che queste intolleranze provocano soltanto una sintomatologia intestinale od organica, ma non scatenano mai la temibile reazione anafilattica delle allergie vere e proprie, e non mettono mai a rischio la salute generale e la vita del soggetto affetto.

 

intolleranza alimentare 2

Le intolleranze infatti, indicano l' incapacità dell' organismo di "sopportare" o di tollerare una dose abbondante di un determinato alimento, per cui si attiva una sorta di ribellione perché non si riesce a digerirlo correttamente, per cui l' intolleranza è considerata una pura reazione tossica , a differenza dell' allergia che non lo è, e che non dipende dalla dose assunta. Inoltre nell' intolleranza alimentare il sistema immunitario non viene mai coinvolto, e di conseguenza non si scatena mai una reazione di anafilassi.

 

Nella allergia vera e propria invece, si assiste ad una reazione esagerata proprio del sistema immunitario, causata in risposta ad un antigene od allergene, una reazione avversa all' esposizione ad un determinato alimento, per ingestione ed a volte per il solo contatto, percepito come elemento estraneo, quindi come una possibile fonte di danno, che attiva una risposta immediata dei linfociti e delle immunoglobuline (IgE) che si legano alle molecole del cibo, innescando il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie come l'istamima, causando reazioni severe, che possono arrivare fino allo shock anafilattico.

 

intolleranza alimentare 3

Oggi in Italia non esistono cure per questi tipi di allergie alimentari; in Spagna è stato introdotto un vaccino orale con lo scopo di desensibilizzare almeno in parte i pazienti allergici, ma la cura migliore in questi casi è eliminare completamente dalla dieta gli alimenti che contengono le proteine alle quali il soggetto sia fortemente sensibilizzato, e che nel corso della vita possono progressivamente aumentare.

 

Infatti la sensibilizzazione alle proteine del cibo sembra seguire percorsi gerarchici precisi, e in chi per esempio è allergico alla pesca, le reazioni avverse si estendono anche ad altre rosacee come le albicocche, le prugne, o le ciliegie, per poi passare a noce, nocciola e arachide, e quindi a riso, mais e persino ad altri vegetali botanicamente non correlati. In genere le proteine avverse sono limitate alle parti non commestibili, come la buccia del melone o le foglie della carota, ed evitandone il contatto non si scatena alcuna reazione, ma sono molte le reattività crociate di altri alimenti vegetali ed animali, come quella, per esempio, tra i crostacei e gli acari della polvere.

intolleranza alimentare 7

 

ATTENZIONE AI LATTICINI

Particolare attenzione va fatta con i latticini, e l' allergia alle proteine del latte non va confusa con l' intolleranza al lattosio, che è uno zucchero, perché la prima si verifica prevalentemente nel bambino dopo lo svezzamento, e tende a scomparire ben presto, mentre la seconda provoca semplicemente disturbi intestinali risolvibili eliminando dalla dieta il latte e i suoi derivati, oppure assumendo un supplemento dell' enzima lattasi.

 

Tra le cause delle allergie certamente vi è la predisposizioni genetica, ma anche specifici fenomeni ambientali non ancora del tutto chiariti, quale l' esposizione ad alcuni aeroallergeni, e il contatto o l' inalazione di particelle sensibilizzanti. I ricercatori hanno scoperto che quasi la metà degli allergici ha sviluppato l' allergia da adulto, e sicuramente sono necessarie ulteriori ricerche per capire perché questo fenomeno si stia verificando e sia in aumento, e cosa si può fare come prevenzione.

 

intolleranza alimentare

Nella maggior parte dei casi i sintomi dell' allergia compaiono da pochi minuti a 2 ore circa dal pasto con proteine allergizzanti, e possono essere di vario tipo, sia intestinali, con vomito e diarrea, che cutanei, con orticaria e angioedema, ovvero un rapido gonfiore della cute e delle mucose interne, che se coinvolge il faringe e laringe può determinare stridore laringeo, tosse, dispnea, ipotensione e la morte per soffocamento e broncospasmo irreversibile, e le allergie più potenzialmente fatali sono dovute all' 80% dei casi ad arachidi e nocciole.

 

intolleranza alimentare 6

Per questo è importante, se compaiono i sintomi di uno shock anafilattico, ricorrere subito alla terapia di emergenza con adrenalina (epinefrina), preparata in siringhe auto-iniettanti, che un allergico, specie se asmatico e con precedenti episodi di anafilassi, dovrebbe sempre portare con sè. In Italia si stimano 1.500.00 adulti con allergia agli alimenti, 270.000 bambini tra 0-5anni, 270.000 allergici tra 10-18 anni, ed i morti per anafilassi non curata sono circa 40 all' anno. L' allergia alimentare è la patologia più comunemente auto-diagnosticata o sovra-diagnosticata dal paziente, mentre spesso viene purtroppo sotto-diagnosticata da medici e specialisti.

intolleranza alimentare 5intolleranza alimentare 4intolleranza alimentare

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni times musk sunak edi rama

COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER INTERNAZIONALI “TUTTI PAZZI PER LA MELONI” NON È PROPRIO UNA CAREZZA SUL FACCINO DELLA SORA GIORGIA, COME CI VOGLIONO FAR CREDERE “CORRIERE”, “LIBERO” E GLI ALTRI MEGAFONI DELLA FIAMMA MAGICA. ANZI, È PIENO DI FRECCIATONE ALLA THATCHER DE’ NOANTRI, TIPO “L’UMILTÀ BEN PREPARATA” DI FRONTE AL PREMIER ALBANESE EDI RAMA. O LA CHIOSA SULL’INCONTRO CON JD VANCE: “IL FLIRT DELLA 48ENNE ERA SOLO NATURALMENTE SIMPATICO O SI È RESA CONTO CHE RIDENDO DELLE BATTUTE DEGLI UOMINI DI POTERE OTTERRÀ L'ACCORDO COMMERCIALE CHE DESIDERA?” – RICORDA I “THREESOME” E IL PACCO DI GIAMBRUNO, SMONTA LE ORIGINI PROLETARIE DELLA DUCETTA E CHIUDE CITANDO BERLUSCONI: “È UNA PERSONA CON CUI NON SI PUÒ ANDARE D'ACCORDO”. VI SEMBRANO COMPLIMENTI?

giampaolo rossi giorgia meloni silvia calandrelli felice ventura matteo salvini gianfranco zinzilli giancarlo giorgetti

C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI FELICE VENTURA, DIRETTORE DELLE RISORSE UMANE, SARÀ NOMINATO PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ - SULLA POLTRONA DELLA CASSAFORTE DEL SERVIZIO PUBBLICO SI È CONSUMATO L'ENNESIMO SCAZZO: L'AD, GIAMPAOLO ROSSI, VOLEVA ISSARE SILVIA CALANDRELLI (NONOSTANTE LA VICINANZA AL PD), OSTEGGIATA PERÒ DALLA LEGA CHE VOLEVA GIANFRANCO ZANZILLI - IL MINISTRO GIORGETTI HA CONVOCATO ROSSI AL MEF (AZIONISTA DELLA RAI) PER IMPORRE IL NOME, MA QUELLO, DI FRONTE AL DIKTAT, HA OPPOSTO UN "ME NE FREGO". E ALLA FINE È STATO TIRATO FUORI DAL CILINDRO IL NOME DI VENTURA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...