fisher island

DIMENTICATE BEVERLY HILLS: IL NUOVO PARADISO DEI NABABBI È FISHER ISLAND, L’ISOLA PRIVATA SUPER-ESCLUSIVA CON VISTA SU MIAMI BEACH – QUI VIVE LA COMUNITÀ CON IL REDDITO MEDIO PIÙ ALTO DEL MONDO: 2,5 MILIONI DI DOLLARI L'ANNO -  MISTERO SULL’IDENTITÀ DEI 1300 RICCONI CHE HANNO CASA, MA PARLA DI OPRAH WINFREY, JULIA ROBERTS, AGASSI E… - VOLETE SAPERE QUANTO COSTA UN ATTICO?

Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

fisher island 1

Dimenticate Beverly Hills, 90210. Serie tv sui rampolli dell' alta borghesia californiana e codice postale che ha fatto sognare milioni di adolescenti. Oggi lo «zip code» più cool d' America è un altro. Tre-tre-uno-zero-nove.

 

Sono i cinque numeri della comunità con il reddito medio più alto degli States, anzi del mondo intero: 2,5 milioni di dollari l' anno.

 

Fisher Island, a un tiro di schioppo da South Beach nella baia di Biscayne, è l' indirizzo dietro cui si celano milletrecento nababbi, con passaporto di 37 nazionalità diverse, che hanno trovato casa (di vacanza, perlopiù) su una piccola isola privata e super-esclusiva, a una manciata di chilometri da Miami.

fisher island 12

 

A Fisher Island hanno abitato - e forse abitano ancora: il mistero avvolge l' identità dei proprietari - personaggi del calibro di Oprah Winfrey, i tennisti Boris Becker e André Agassi, l' attrice Julia Roberts.

 

Di sicuro, hanno qui un appartamento la top model di Victoria' s Secret Karolina Kurkova e la tennista Caroline Wozniacki.

 

Oltre a meno famosi ma non meno facoltosi banchieri, avvocati di grido, amministratori delegati e presidenti di grandi aziende statunitensi (soprattutto di New York e Chicago) e decine di stranieri.

fisher island 2

 

L' isoletta artificiale della Florida piace molto a russi, cinesi e sudamericani, che qui possono mettere in salvo i risparmi - non sempre sicuri in patria, visti i regimi instabili o autoritari - investendo in un mattone affidabile e di lusso.

 

fisher island 13

Il reddito medio annuo dei residenti di Fisher Island (dato Bloomberg) è superiore di un milione a quello di Atherton, nella Silicon Valley - codice postale 94027 - dove vivono i magnati del business digitale e dei social media, come Eric Schmidt di Google e Sheryl Sandberg di Facebook.

fisher island 10

 

Al terzo posto, con 1,25 milioni, è Palm Beach, Florida, seguita da Palo Alto, California.

Non ci sono strade né ponti che portano all' isola dei ricconi, distante appena cinque chilometri dal centro di Miami. È accessibile solo tramite traghetto (in 7 minuti), riservato rigorosamente agli abitanti e ai loro domestici. Oppure, ovviamente, con elicottero o imbarcazione privata.

fisher island 11

fisher island 3

 

Fino al 1906, era la punta di una penisola attaccata a South Beach, poi il governo decise di aprire un canale per migliorare il traffico portuale di Miami.

 

E quella punta, con l' aggiunta di diversi ettari artificiali, diventò il «buen retiro» per pochi intimi con conto bancario a tanti zeri.

 

Oggi, su una superficie di appena un chilometro quadrato circondata da spiaggia di sabbia bianca importata dalle vicine Bahamas, ospita una pista d' atterraggio, due porti turistici, un club-albergo, un campo da golf a 9 buche, 18 campi da tennis, una Spa di lusso, una scuola elementare e perfino un osservatorio astronomico.

 

Oltre, naturalmente, alle magioni dei milionari. Diversi mega-condomini multipiano con appartamenti grandi in media 400 metri quadri.

 

fisher island 4

E qualche villa: la più affascinante, quella fatta costruire da William Vanderbilt II che nel 1920 comprò l' isola all' imprenditore Carl Fisher, in cambio di uno yacht da 75 metri e un assegno da dieci dollari (la leggenda racconta che erano entrambi ubriachi quando firmarono la compravendita).

 

fisher island 5

L' isola - proprietà della società Fisher Island Club - sta esaurendo la superficie edificabile.

 

E i prezzi schizzano alle stelle. L' ultimo nato si chiama Palazzo del Sol (in italiano, che fa più chic), dieci piani «in stile Mediterraneo», completato nel 2016: qui un appartamento di 700 metri quadri con vista sull' oceano costa 19 milioni di dollari, l' attico è stato appena venduto a un russo per 32 milioni.

 

Accanto si sta costruendo il gemello Palazzo della Luna, 53 «residenze» sull' ultima parcella fronte-mare: i prezzi vanno da 6,5 a 40 milioni di dollari. Cui si aggiunge la tessera del Club, obbligatoria per tutti gli abitanti dell' isola: 250.000 dollari.

 

fisher island 7

L' oasi elitaria conferma le enormi contraddizioni di Miami: il reddito medio in città è di 25.000 dollari annui, il 28,3% sopravvive in povertà con meno di 10.000. Che è circa un decimo di quello che il proprietario di un appartamento medio di Fisher Island paga ogni anno in tasse di proprietà.

fisher island 6

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…