fisher island

DIMENTICATE BEVERLY HILLS: IL NUOVO PARADISO DEI NABABBI È FISHER ISLAND, L’ISOLA PRIVATA SUPER-ESCLUSIVA CON VISTA SU MIAMI BEACH – QUI VIVE LA COMUNITÀ CON IL REDDITO MEDIO PIÙ ALTO DEL MONDO: 2,5 MILIONI DI DOLLARI L'ANNO -  MISTERO SULL’IDENTITÀ DEI 1300 RICCONI CHE HANNO CASA, MA PARLA DI OPRAH WINFREY, JULIA ROBERTS, AGASSI E… - VOLETE SAPERE QUANTO COSTA UN ATTICO?

Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

fisher island 1

Dimenticate Beverly Hills, 90210. Serie tv sui rampolli dell' alta borghesia californiana e codice postale che ha fatto sognare milioni di adolescenti. Oggi lo «zip code» più cool d' America è un altro. Tre-tre-uno-zero-nove.

 

Sono i cinque numeri della comunità con il reddito medio più alto degli States, anzi del mondo intero: 2,5 milioni di dollari l' anno.

 

Fisher Island, a un tiro di schioppo da South Beach nella baia di Biscayne, è l' indirizzo dietro cui si celano milletrecento nababbi, con passaporto di 37 nazionalità diverse, che hanno trovato casa (di vacanza, perlopiù) su una piccola isola privata e super-esclusiva, a una manciata di chilometri da Miami.

fisher island 12

 

A Fisher Island hanno abitato - e forse abitano ancora: il mistero avvolge l' identità dei proprietari - personaggi del calibro di Oprah Winfrey, i tennisti Boris Becker e André Agassi, l' attrice Julia Roberts.

 

Di sicuro, hanno qui un appartamento la top model di Victoria' s Secret Karolina Kurkova e la tennista Caroline Wozniacki.

 

Oltre a meno famosi ma non meno facoltosi banchieri, avvocati di grido, amministratori delegati e presidenti di grandi aziende statunitensi (soprattutto di New York e Chicago) e decine di stranieri.

fisher island 2

 

L' isoletta artificiale della Florida piace molto a russi, cinesi e sudamericani, che qui possono mettere in salvo i risparmi - non sempre sicuri in patria, visti i regimi instabili o autoritari - investendo in un mattone affidabile e di lusso.

 

fisher island 13

Il reddito medio annuo dei residenti di Fisher Island (dato Bloomberg) è superiore di un milione a quello di Atherton, nella Silicon Valley - codice postale 94027 - dove vivono i magnati del business digitale e dei social media, come Eric Schmidt di Google e Sheryl Sandberg di Facebook.

fisher island 10

 

Al terzo posto, con 1,25 milioni, è Palm Beach, Florida, seguita da Palo Alto, California.

Non ci sono strade né ponti che portano all' isola dei ricconi, distante appena cinque chilometri dal centro di Miami. È accessibile solo tramite traghetto (in 7 minuti), riservato rigorosamente agli abitanti e ai loro domestici. Oppure, ovviamente, con elicottero o imbarcazione privata.

fisher island 11

fisher island 3

 

Fino al 1906, era la punta di una penisola attaccata a South Beach, poi il governo decise di aprire un canale per migliorare il traffico portuale di Miami.

 

E quella punta, con l' aggiunta di diversi ettari artificiali, diventò il «buen retiro» per pochi intimi con conto bancario a tanti zeri.

 

Oggi, su una superficie di appena un chilometro quadrato circondata da spiaggia di sabbia bianca importata dalle vicine Bahamas, ospita una pista d' atterraggio, due porti turistici, un club-albergo, un campo da golf a 9 buche, 18 campi da tennis, una Spa di lusso, una scuola elementare e perfino un osservatorio astronomico.

 

Oltre, naturalmente, alle magioni dei milionari. Diversi mega-condomini multipiano con appartamenti grandi in media 400 metri quadri.

 

fisher island 4

E qualche villa: la più affascinante, quella fatta costruire da William Vanderbilt II che nel 1920 comprò l' isola all' imprenditore Carl Fisher, in cambio di uno yacht da 75 metri e un assegno da dieci dollari (la leggenda racconta che erano entrambi ubriachi quando firmarono la compravendita).

 

fisher island 5

L' isola - proprietà della società Fisher Island Club - sta esaurendo la superficie edificabile.

 

E i prezzi schizzano alle stelle. L' ultimo nato si chiama Palazzo del Sol (in italiano, che fa più chic), dieci piani «in stile Mediterraneo», completato nel 2016: qui un appartamento di 700 metri quadri con vista sull' oceano costa 19 milioni di dollari, l' attico è stato appena venduto a un russo per 32 milioni.

 

Accanto si sta costruendo il gemello Palazzo della Luna, 53 «residenze» sull' ultima parcella fronte-mare: i prezzi vanno da 6,5 a 40 milioni di dollari. Cui si aggiunge la tessera del Club, obbligatoria per tutti gli abitanti dell' isola: 250.000 dollari.

 

fisher island 7

L' oasi elitaria conferma le enormi contraddizioni di Miami: il reddito medio in città è di 25.000 dollari annui, il 28,3% sopravvive in povertà con meno di 10.000. Che è circa un decimo di quello che il proprietario di un appartamento medio di Fisher Island paga ogni anno in tasse di proprietà.

fisher island 6

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO