senza-problemi

DIMENTICATE I TRATTORI IN TANGENZIALE: LA NUOVA HIT ESTIVA DI FABIO ROVAZZI NON DECOLLA - “SENZA PENSERI” HA RACCOLTO POCO MENO DI 4 MILIONI DI STREAM SU SPOTIFY E POCO PIÙ DI 4 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE – UN PICCOLO FLOP PER IL RAGAZZO CHE CON POCHI VERSI DEMENZIALI SI ERA RITROVATO CATAPULTATO NEL MONDO CHE CONTA: IN REALTÀ LA CANZONE DI QUEST’ANNO, NONOSTANTE SIA STATA MASCHERATA DA TORMENTONE, RISULTA ESSERE VAGAMENTE PIÙ IMPEGNATA E…(VIDEO)

 

 
 

senza pensieri fabio rovazzi 8

“Senza pensieri”, la nuova incursione nel mondo della musica da parte dello showman Fabio Rovazzi, arriva oggi ad un mese esatto dalla pubblicazione; un tempo sufficiente per sedersi a tavolino e tirare un po' le somme.
 
Per farlo non serve nemmeno una calcolatrice troppo sofisticata: “Senza pensieri” ha raccolto poco meno di 4 milioni di stream su Spotify e poco più di 4 milioni di visualizzazioni per il video ufficiale su YouTube (video però pubblicato online, c'è da dirlo, il primo di agosto).

senza pensieri fabio rovazzi 7

 
Da qualsiasi lato si voglia guardare la cosa possiamo dire che in linea di massima il progetto stia andando malino o, più che altro, non sta creando il clamore, il “caso” mediatico, che evidentemente Rovazzi si aspetta con la sua gita annuale nel territorio della discografia.

senza pensieri fabio rovazzi 5

 
“Senza pensieri” in classifica non va oltre un certo punto, non rientra tra i tormentoni di successo della stagione, non è ballata in massa sulle spiagge da orde di bagnanti e nemmeno da Matteo Salvini, che ai tempi di “Andiamo a comandare” si esibì in un balletto tanto indimenticabile nella sua natura estremamente trash, quanto veggente, dato che poi a comandare c'è andato davvero.

senza pensieri fabio rovazzi 14

 
I motivi di tale (relativo) flop potrebbero essere molteplici, intanto dal punto di vista essenzialmente musicale il pezzo, anche se vuole mascherarsi a tutti i costi da tormentone estivo, risulta essere vagamente più impegnato dei precedenti; descrive in maniera piuttosto schietta un'umanità futuristica dove tutte le preoccupazioni sono resettate, dove l'unico pensiero fisso è il proprio intrattenimento, senza badare minimamente alle problematiche reali (Nella testa ho un buco nero/Spendo soldi per sentirmi più leggero/Nuovo show spettacolare/Su un'isola di plastica in mezzo al mare/Faccio mille foto mai vestito uguale/In 15 secondi ci si può annoiare/Non mi ricordo più che cosa devo fare/Ci sto prendendo gusto col dimenticare).

senza pensieri fabio rovazzi 13

 
Il video, come nelle precedenti annate, altro non è che un cortometraggio ottimamente girato, perché il ragazzo - ricordiamolo a scanso di equivoci - è assai bravo, assai arguto, assai simpatico, fosse anche un bravo musicista ci regalerebbe enormi soddisfazioni, ma sbaglia chi se lo aspetta, non lui che utilizza la musica esclusivamente come veicolo multimediale.

senza pensieri fabio rovazzi 20

 
Forse è proprio per mascherare un progetto molto più complesso della pubblicazione di una canzone che decide, ad ogni giro di giostra, di farsi accompagnare da musicisti il più possibile nazional-popolari, quest'anno Loredana Bertè e J-AX, cui influenza nel brano, specie il rapper, è praticamente inutile.

senza pensieri fabio rovazzi 2

 
Nel video viene raccontata una società futurista dove tutto va bene, perfino Enrico Mentana alza le braccia e rinuncia a qualsiasi maratona perché tanto non c'è niente che va storto. In realtà Rovazzi denuncia quello che probabilmente sarà il problema del futuro (o, più che altro, in futuro si cominceranno a notare le conseguenze apocalittiche): la totale mancanza di senso critico, il menefreghismo delle società occidentali rispetto ai veri problemi del mondo e, più in generale, dell'esistenza.

senza pensieri fabio rovazzi 21

 
Rovazzi disegna un'umanità cui viene asportata roboticamente qualsiasi forma di interesse verso tutto ciò che non sia mero intrattenimento, una sorta di lobotomia indotta da una mente superiore, nel video interpretata da Maccio Capatonda, al banco regia di questo immenso reality show.
 

senza pensieri fabio rovazzi 18

Rovazzi viene trasportato dentro questa scatola che, tra una strofa e un ritornello, viene disinnescata proprio dalla Bertè, rivelando così al protagonista, proprio in quella piazza che fu di “Ritorno al Futuro” (evidentemente voluta la citazione dei primi due capitoli della saga tra torre dell'orologio e volopattini), un mondo di cartone dove tutti, senza accorgersene, sono guidati nelle loro scelte e considerati esclusivamente come consumatori.

senza pensieri fabio rovazzi 16

 
Quando il protagonista passerà dall'altra parte della barricata, scoprendo che tutto quel mondo altro non è che una sorta di set ben organizzato (e qui con le citazioni si passa a “The Truman Show”), sarà Terence Hill, a bordo di una Range Rover, che arriverà sgommando arruolandolo nella resistenza.
 

senza pensieri fabio rovazzi 15

Nonostante i numerosi riferimenti alla cultura pop di un classe '95, già perché Fabio Piccolrovazzi, così come esce all'anagrafe, ha solo 25 anni, il video risulta originale, un modo nuovo e funzionante per appesantire di contenuti lo smercio di una canzone. Esperimento simile, in tutt'altra chiave, lo ha realizzato il rapper sardo Salmo con il video di “Lunedì”, regalando agli utenti di YouTube una perla rara.
 

senza pensieri fabio rovazzi 12

Certo, qualche click in più sarebbe stato utile, purtroppo dai tempi di tormentoni come “Andiamo a comandare”, “Tutto molto interessante”, “Volare” e “Faccio quello che voglio”, Rovazzi è rimasto sempre Rovazzi e il pubblico ha cambiato gusti, rifugiandosi, proprio per una più o meno dichiarata sete di spensieratezza, nel reggeaton, padrone indisturbato di tutte le classifiche del mondo.

senza pensieri fabio rovazzi 11

 
È un pubblico che sente la puzza di impegno civico, denuncia “komunista”, rivendicazioni “buoniste”, a km di distanza, e a km di distanza vuole restarci, specie d'estate, con questo caldo.
 

senza pensieri fabio rovazzi 10

Certo, poi è anche una semplice questione di spazio: quest'anno i tormentoni estivi sputati fuori da radio e filodiffusione dei lidi saranno almeno 20/25, prendersi lo scettro è molto complicato e si viaggia sempre sul filo del rasoio con un pubblico che rischia perennemente di scambiare dei fenomeni stagionali per una scena musicale stabile.

senza pensieri fabio rovazzi 1

 
Cosa deprecabile ma comunque possibile. La forza di Rovazzi è un po' la stessa, sia permesso di scriverlo, con decisamente meno energia, verve e genialità, di quella con la quale Fiorello ai tempi irruppe nelle case degli italiani. Rovazzi rompe gli schemi, è genuino, è in gamba, ma è anche utilizzato male (o si utilizza male da solo, non possiamo dirlo con certezza); forse è proprio la tv la sua casa, forse sarebbe meglio ad un certo punto abbandonare la musica, forse da quel limone è stato spremuto tutto lo spremibile. E passare ad altro.

senza pensieri fabio rovazzi 28KARINA BEZHENAR E FABIO ROVAZZIsenza pensieri fabio rovazzi 26senza pensieri fabio rovazzi 9senza pensieri fabio rovazzi 27senza pensieri fabio rovazzi 6senza pensieri fabio rovazzi 4senza pensieri fabio rovazzi 3KARINA BEZHENAR E FABIO ROVAZZI senza pensieri fabio rovazzi 24senza pensieri fabio rovazzi 25senza pensieri fabio rovazzi 19senza pensieri fabio rovazzi 23senza pensieri fabio rovazzi 22senza pensieri fabio rovazzi 17

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…