dieta 1

DIMMI CHE DIETA FAI E TI DIRÒ CHI SEI – L’ESTATE STA ARRIVANDO E IN LIBRERIA ABBONDANO I LIBRI CHE SPIEGANO I METODI PRATICI PER DIMAGRIRE - DA QUELLA DELLA DOPAMINA, UTILIZZATA DA UNO CHEF INGLESE TOM KERRIDGE CHE HA PERSO 70 CHILI A QUELLA SENZA SALE – ECCO I NEMICI CHE CI IMPEDISCONO DI PERDERE PERSO...

 

Maria Rita Montebelli per "Il Messaggero"

 

dieta legumi

A tavola. Alla dieta, strumento per mantenersi giovani e in salute perdendo qualche chilo, è bene fare attenzione tutto l' anno.

 

Ma è con il cambio di stagione e la cruda verità di quei jeans che non si allacciano più, che la maggior parte della gente trova lo slancio e la motivazione per mettersi a dieta.

 

In libreria non mancano idee e nuove proposte, molte delle quali ispirate alle più recenti tendenze delle ricerche scientifiche sull' argomento, ma anche ad esperienze di vita vissuta.

 

dolci

La Storia.  Esempio di successo è quello dello chef inglese Tom Kerridge, proprietario del pub a due stelle Michelin The Hand and Flowers (a Marlow, a ovest di Londra). Raggiunti i 190 chili a causa del suo amore incondizionato per alcolici e spuntini notturni, Kerridge ha deciso di rimettersi in forma.

 

Ci è riuscito consumando cibi (uova, carne, cioccolato) ricchi di dopamina, l' ormone della felicità.

 

dieta

Una serie di ricette mirate che lo chef 44enne ha raccolto nel libro “La miracolosa dieta della dopamina” (Newton Compton), che spiega come resistere al cosiddetto craving, quell'impulso irresistibile ad abbuffarsi di carboidrati, che fa fallire qualunque dieta.

 

Dieta che può essere sempre più verde per farsi amico il microbioma.

 

Senza bisogno di diventare vegetariani o vegani, per addestrare i miliardi di microbi che albergano nel nostro intestino è bene aumentare la quantità di verdure e legumi, riducendo invece carne e carboidrati raffinati (zuccheri, pane bianco, pasta).

 

L' alimentazione, come spiega Michael Mosley ne La dieta del microbioma (Vallardi), può modificare la composizione dei batteri intestinali, selezionando quelli più amici della salute, che aiutano a risvegliare il metabolismo e magari a far dimagrire.

 

i carboidrati non vanno eliminati

E se lo stato di salute deriva da una complessa interazione tra il Dna e l' ambiente che ci circonda (il che ovviamente comprende anche ciò di cui ci nutriamo), nel libro "Quello che mangi fa la differenza" (Newton Compton), Massimo Bonucci, presidente dell' Artoi (Associazione di Ricerca per la Terapia Oncologica Integrata) spiega cosa mangiare e cosa evitare quando ci si ammala di tumore, sia durante che dopo le cure.

 

Aloe vera, curcuma e tè verde secondo l' autore sono alleati della chemioterapia. Meglio invece mettere da parte durante le cure iperico (pianta usata anche come antidepressivo), ginko biloba e soia.

 

DIETA

La Minaccia. Altro tema in voga quando si parla di dieta: si può rinunciare al sale, nella lista nera di tutti i regimi alimentari (nemico del cuore e della pressione e complice della cellulite), senza sacrificare i sapori? Cuvello, Gualti e Prandoni nel loro Cucinare senza sale (Giunti) spiegano come ingannare il palato eliminando la saliera dalla tavola.

 

marilyn a colazione

Proposte per piatti gustosi, mettendo da parte il nemico numero uno di medici e cardiologi. Ma la dieta può anche ringiovanire mente e corpo. La primavera è stagione di rinascita: perché non approfittarne?

 

In 21 giorni per rinascere (Mondadori) Franco Berrino, esperto di alimentazione, Daniel Lumera guru della meditazione e l' allenatore David Mariani spiegano come rigenerarsi in appena 3 settimane.

la bilancia non deve diventare una ossessione

 

Ricette salutiste, esercizi per fisico e psiche costruiti intorno a un percorso di autoconoscenza sono la ricetta per voltare pagina, dopo un inverno che può essere durato tutta una vita.

 

la dieta yo yo non funziona maidieteil peso non deve diventare ossessionele pessime abitudini vanno sostituite con le nuove

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...