dieta 1

DIMMI CHE DIETA FAI E TI DIRÒ CHI SEI – L’ESTATE STA ARRIVANDO E IN LIBRERIA ABBONDANO I LIBRI CHE SPIEGANO I METODI PRATICI PER DIMAGRIRE - DA QUELLA DELLA DOPAMINA, UTILIZZATA DA UNO CHEF INGLESE TOM KERRIDGE CHE HA PERSO 70 CHILI A QUELLA SENZA SALE – ECCO I NEMICI CHE CI IMPEDISCONO DI PERDERE PERSO...

 

Maria Rita Montebelli per "Il Messaggero"

 

dieta legumi

A tavola. Alla dieta, strumento per mantenersi giovani e in salute perdendo qualche chilo, è bene fare attenzione tutto l' anno.

 

Ma è con il cambio di stagione e la cruda verità di quei jeans che non si allacciano più, che la maggior parte della gente trova lo slancio e la motivazione per mettersi a dieta.

 

In libreria non mancano idee e nuove proposte, molte delle quali ispirate alle più recenti tendenze delle ricerche scientifiche sull' argomento, ma anche ad esperienze di vita vissuta.

 

dolci

La Storia.  Esempio di successo è quello dello chef inglese Tom Kerridge, proprietario del pub a due stelle Michelin The Hand and Flowers (a Marlow, a ovest di Londra). Raggiunti i 190 chili a causa del suo amore incondizionato per alcolici e spuntini notturni, Kerridge ha deciso di rimettersi in forma.

 

Ci è riuscito consumando cibi (uova, carne, cioccolato) ricchi di dopamina, l' ormone della felicità.

 

dieta

Una serie di ricette mirate che lo chef 44enne ha raccolto nel libro “La miracolosa dieta della dopamina” (Newton Compton), che spiega come resistere al cosiddetto craving, quell'impulso irresistibile ad abbuffarsi di carboidrati, che fa fallire qualunque dieta.

 

Dieta che può essere sempre più verde per farsi amico il microbioma.

 

Senza bisogno di diventare vegetariani o vegani, per addestrare i miliardi di microbi che albergano nel nostro intestino è bene aumentare la quantità di verdure e legumi, riducendo invece carne e carboidrati raffinati (zuccheri, pane bianco, pasta).

 

L' alimentazione, come spiega Michael Mosley ne La dieta del microbioma (Vallardi), può modificare la composizione dei batteri intestinali, selezionando quelli più amici della salute, che aiutano a risvegliare il metabolismo e magari a far dimagrire.

 

i carboidrati non vanno eliminati

E se lo stato di salute deriva da una complessa interazione tra il Dna e l' ambiente che ci circonda (il che ovviamente comprende anche ciò di cui ci nutriamo), nel libro "Quello che mangi fa la differenza" (Newton Compton), Massimo Bonucci, presidente dell' Artoi (Associazione di Ricerca per la Terapia Oncologica Integrata) spiega cosa mangiare e cosa evitare quando ci si ammala di tumore, sia durante che dopo le cure.

 

Aloe vera, curcuma e tè verde secondo l' autore sono alleati della chemioterapia. Meglio invece mettere da parte durante le cure iperico (pianta usata anche come antidepressivo), ginko biloba e soia.

 

DIETA

La Minaccia. Altro tema in voga quando si parla di dieta: si può rinunciare al sale, nella lista nera di tutti i regimi alimentari (nemico del cuore e della pressione e complice della cellulite), senza sacrificare i sapori? Cuvello, Gualti e Prandoni nel loro Cucinare senza sale (Giunti) spiegano come ingannare il palato eliminando la saliera dalla tavola.

 

marilyn a colazione

Proposte per piatti gustosi, mettendo da parte il nemico numero uno di medici e cardiologi. Ma la dieta può anche ringiovanire mente e corpo. La primavera è stagione di rinascita: perché non approfittarne?

 

In 21 giorni per rinascere (Mondadori) Franco Berrino, esperto di alimentazione, Daniel Lumera guru della meditazione e l' allenatore David Mariani spiegano come rigenerarsi in appena 3 settimane.

la bilancia non deve diventare una ossessione

 

Ricette salutiste, esercizi per fisico e psiche costruiti intorno a un percorso di autoconoscenza sono la ricetta per voltare pagina, dopo un inverno che può essere durato tutta una vita.

 

la dieta yo yo non funziona maidieteil peso non deve diventare ossessionele pessime abitudini vanno sostituite con le nuove

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?