cardinali della chiesa cattolica

DIMMI CHE NOME VUOI E TI DIRÒ CHE PAPA SEI – CHIUNQUE SUCCEDERÀ A PAPA FRANCESCO DECIDERÀ CHI VORRÀ ESSERE GIÀ DAL NOME: OPTARE PER FRANCESCO II DAREBBE UN MESSAGGIO DI CONTINUITÀ CON BERGOGLIO. GIOVANNI XXIV RIEVOCHEREBBE GIOVANNI XXIII, CHE AVVIÒ IL CONCILIO VATICANO II: POTREBBE INDICARE UN DESIDERIO DI MODERNIZZARE ULTERIORMENTE LA CHIESA. PIO XIII TRASMETTEREBBE UN MESSAGGIO ULTRA-TRADIZIONALISTA. MA POTREBBE OSARE SCEGLIENDO…

Da www.axios.com

 

CARDINALI DELLA CHIESA CATTOLICA

Chiunque succederà a Papa Francesco diventando il 267° papa della Chiesa cattolica, dovrà prendere come primo atto una decisione fondamentale: scegliere il proprio nome papale.

 

Perché è importante: Quel nome, radicato in secoli di storia, dogma e devozione della Chiesa, indicherà l’agenda del nuovo papa, sia all’interno della Chiesa che nel mondo.

 

La nascita di un nome

Dopo che un nome emergerà dal conclave segreto dei cardinali e accetterà l’incarico, la Chiesa annuncerà il famoso “Habemus Papam” (latino per “Abbiamo un papa”).

BERGOGLIO PRIMA CHE VENISSE ELETTO PAPA FRANCESCO

 

Il nuovo pontefice sceglierà un nome papale (Francesco, ad esempio, è nato Jorge Mario Bergoglio) e verrà presentato al mondo.

Non esistono regole ufficiali per la scelta del nome: è interamente a discrezione del papa eletto.

 

Cosa significa un nome?

La tradizione, che risale a circa 1000 anni fa, vuole che un nuovo papa scelga un nome in onore di un santo cattolico.

 

Può anche scegliere il nome di un papa recente, combinarlo con quello di un santo oppure adottare un nuovo nome regale, cosa accaduta solo due volte negli ultimi 1100 anni.

I CARDINALI DELLA CHIESA CATTOLICA

 

«È la decisione più importante che prenderà, ed è un segnale per il mondo del suo tono», ha detto Allen Sánchez, direttore esecutivo della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Nuovo Messico, ad Axios.

 

Uno sguardo d’insieme

Il nome Giovanni è stato il più popolare tra i papi, scelto da 21 pontefici in onore di Giovanni l’Evangelista.

 

GIOVANNI XXIII NEL 1962

La tradizione collega Giovanni al Vangelo di Giovanni e al Libro dell’Apocalisse, anche se gli studiosi dibattono se siano stati scritti dallo stesso Giovanni, o se siano stati scritti da persone diverse con lo stesso nome.

 

Il secondo e il terzo nome più popolari sono stati Gregorio e Benedetto.

 

Il dettaglio curioso

Nessun papa ha mai osato scegliere il nome Pietro II, in quanto San Pietro è considerato il papa originario.

 

Il significato dei nomi oggi

Il nome scelto dal nuovo papa potrebbe avere implicazioni geopolitiche e dichiarare la direzione che intende intraprendere su questioni come la guerra, il cambiamento climatico, la salute pubblica e le politiche di governo. Se il prossimo papa scegliesse:

cardinali

 

Francesco II, segnalerebbe la volontà di mantenere una continuità con Papa Francesco, il quale si è concentrato sui poveri, sul cambiamento climatico, sul dialogo interreligioso e sulla decentralizzazione del potere nella Chiesa. Nonostante la dottrina cattolica sull’omosessualità, Francesco ha posto l’accento sui diritti civili delle persone LGBTQ. Il nome onora San Francesco d’Assisi, che visse in povertà.

 

il corpo di pio xii

Giovanni XXIV, rievocherebbe Giovanni XXIII, che avviò il Concilio Vaticano II (il grande movimento riformatore degli anni Sessanta) e potrebbe indicare un desiderio di modernizzare ulteriormente la Chiesa e coinvolgerla di più nella cultura contemporanea.

 

Leone XIV, segnalerebbe un legame con la chiarezza dottrinale e una difesa conservatrice degli insegnamenti tradizionali della Chiesa.

cardinali

 

Pio XIII, trasmetterebbe un messaggio ultra-tradizionalista, di resistenza alle tendenze liberali nella Chiesa.

 

Paolo VII, indicherebbe l’intenzione di proseguire il lavoro di Papa Paolo VI, che alla fine degli anni Sessanta affrontò temi moderni come la contraccezione — rifiutando pillola, sterilizzazione e aborto, ma accettando metodi naturali.

papa benedetto XVI joseph ratzinger

 

 

Nomi audaci

Il prossimo papa potrebbe, come ha fatto Francesco, scegliere un nuovo nome regale e lanciare così un messaggio potente. Se scegliesse:

 

Oscar I, onorerebbe San Óscar Romero di El Salvador, l’arcivescovo assassinato nel 1980 dopo aver denunciato la violenza. Un Papa Oscar I trasmetterebbe un forte impegno verso la giustizia sociale.

 

Giuseppe I, renderebbe omaggio a San Giuseppe, simbolo di cura paterna e umiltà.

cardinali

 

Martino VI, invierebbe un messaggio sulla giustizia razziale, richiamando San Martino de Porres, patrono dell’armonia razziale e delle persone di razza mista.

 

Massimiliano I, onorerebbe San Massimiliano Kolbe, il sacerdote polacco ucciso ad Auschwitz. È patrono dei giornalisti e dei tossicodipendenti. Il suo nome rappresenterebbe il sostegno alla libertà di espressione e l’impegno contro il genocidio.

i cardinali nella cappella sistina 2013

 

Giuda I, trasmetterebbe un messaggio di sostegno ai marginalizzati, ai poveri e a chi cerca speranza. San Giuda è il patrono delle cause perse ed è molto popolare in America Latina, nel sud-ovest degli Stati Uniti e in Asia.

 

Nota: Giuda I farebbe riferimento a Giuda Taddeo, talvolta identificato come Giuda, fratello o cugino di Gesù, e non a Giuda Iscariota, il discepolo che lo tradì.

Inoltre, “Giude” è anche la parola per “ebreo” in alcune lingue, e un Papa Giuda I potrebbe inviare un messaggio forte contro l’antisemitismo in crescita nel mondo.

Ultimi Dagoreport

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO

giorgia meloni matteo salvini elly schlein giuseppe conte bonelli fratoianni

DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE DEL 50% DEGLI ASTENUTI SONO I DELUSI DEI VARI E AVARIATI SCHLEIN, CONTE, FRATOIANNI, RENZI - NON PERVENUTI ANCHE GLI EFFETTI NELLE URNE DELLA PROSSIMA NASCITA DELLA COSIDDETTA “TENDA” CENTRISTA E RIFORMISTA - IL RISULTATO DELLE MARCHE, SE GALVANIZZERÀ I SOGNI DI GLORIA DEI FRATELLINI DELLA MELONI, POTREBBE COMPORTARE IL RISCHIO DI UN’EROSIONE DI VOTI NELLE REGIONI APPANNAGGIO DEL CENTRO-SINISTRA (SOPRATTUTTO LA CAMPANIA, DOVE PERDURA LO SCAZZO CON DE LUCA) - LE MARCHE SONO L’ENNESIMA PROVA CHE L’APPEAL DELLA SIGNORINA ELLY NON FUNZIONA: LE CAPACITÀ RETORICHE E MEDIATICHE DELLA DUCETTA SE LA MANGIANO CON UN SOL BOCCONE - DOPO LE REGIONALI, CERCASI QUALCUNO DEL PD CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP DI BUCARE IL VIDEO CON UNA ORATORIA POPOLARE E TRASCINANTE...

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…