'papa s'inchina

LA DIPLOMAZIA DEI GESTI DI PAPA FRANCESCO: A ISTANBUL S’INCHINA PROFONDAMENTE DINANZI AL PATRIARCA DI COSTANTINOPOLI E CHIEDE UNA BENEDIZIONE PER SÉ E “PER LA CHIESA DI ROMA” – LA VISITA ALLA MOSCHEA BLU PER UNA “ADORAZIONE SILENZIOSA”

Gian Guido Vecchi per “Il Corriere della Sera

 

È quando Francesco, d’improvviso, s’inchina profondamente davanti a Bartolomeo I, fino a sfiorargli la barba bianca con lo zucchetto, che si capisce come la forza dei gesti possa magari riuscire dove i teologi d’Oriente e d’Occidente si sono incartati per quasi mille anni, dallo scisma del 1054. Il Papa mormora «vi chiedo di benedire me e la Chiesa di Roma» e il Patriarca ortodosso di Costantinopoli posa una mano sulla testa di Bergoglio e gli bacia il capo. Il successore di Pietro e il successore del fratello Andrea, «primo tra pari» delle chiese ortodosse, hanno appena concluso la «preghiera ecumenica» nella chiesa del Patriarcato.

papa bergoglio in visita al parlamento europeo  2papa bergoglio in visita al parlamento europeo 2


Sono i gesti, prima delle parole, a segnare la seconda giornata in Turchia del Papa. Al mattino sorvola il Bosforo e atterra ad Istanbul, passa dall’Asia all’Europa e riprende subito il filo di quel «dialogo interreligioso e interculturale» con l’Islam invocato ad Ankara per «bandire ogni forma di fondamentalismo e di terrorismo». Francesco chiedeva «coraggio e creatività». Così per prima cosa va alla «Moschea blu» — un anticipo sul programma, per rispettare l’ora della preghiera musulmana — si toglie le scarpe, alza lo sguardo ammirato alla meraviglia architettonica e infine sosta davanti al mihrab che indica la direzione della Mecca e riporta un versetto del Corano su Maria: scalzo, il capo chino, gli occhi chiusi, le mani intrecciate sotto la Croce pastorale, il pontefice resta raccolto per tre lunghissimi minuti, come già fece Benedetto XVI nel 2006, accanto al Gran Mufti che prega con i palmi levati.

 

papa bergoglio in visita al parlamento europeo  16papa bergoglio in visita al parlamento europeo 16

Non una preghiera comune, naturalmente. Del resto padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, evita di parlare di «preghiera» del Papa — il gesto di Ratzinger fu seguito da discussioni e polemiche — e la definisce a scanso di «incomprensioni» una «adorazione silenziosa». Ma certo è un segno che «il dialogo va avanti», per due volte Francesco ha detto al Gran Mufti: «Dobbiamo adorare Dio. Non solo bisogna lodarlo e glorificarlo, ma dobbiamo adorarlo». Il religioso musulmano gli parla di un versetto del Corano che definisce Dio «amore e giustizia», sorridendo a Francesco: «Su questo siamo d’accordo». E il Papa, di rimando: «Certamente siamo d’accordo».

Sciarpa in faccia al papa-3Sciarpa in faccia al papa-3


Quando visita Santa Sofia — costruita da Giustiniano nel VI secolo, divenuta moschea dopo la caduta di Costantinopoli del 1453 e infine trasformata in museo da Atatürk —, Francesco scrive in greco sul libro d’oro dei visitatori «Santa Sapienza di Dio»: il nome della basilica.


Oggi il Papa assisterà alla «divina liturgia» ortodossa per la festa di sant’Andrea. È significativo che Bartolomeo gli abbia ripetuto la stessa espressione che Bergoglio disse appena eletto: la Chiesa di Roma «presiede nella carità» tutte le chiese. Lo scisma sarà ricomposto solo da un accordo sul modo di intendere il «primato» del vescovo di Roma. «In tempi difficili per l’umanità e il mondo», dice il Patriarca, si tratta di «fare la volontà di Dio». E Francesco, nella messa con i cattolici: «Dobbiamo compiere l’unità tra i credenti, abbandonare uno stile difensivo per lasciarci condurre dallo Spirito».
 

Papa BergoglioPapa Bergoglio

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?