bucarest discoteca incendio

DISCO FLAMBE' - STRAGE IN DISCOTECA A BUCAREST: 27 MORTI E 155 FERITI PER UN INCENDIO PROVOCATO DAI FUOCHI D’ARTIFICIO - LE AUTORITÀ: "NON RISPETTATE LE NORME DI SICUREZZA"

BUCAREST DISCOTECA INCENDIO 3BUCAREST DISCOTECA INCENDIO 3

Da “repubblica.it”

 

Strage per un incendio in una discoteca nel centro di Bucarest, in Romania. A provocare il rogo l'esplosione di fuochi d'artificio durante un concerto. Il bilancio è di 27 morti e 155 feriti. Lo riferiscono i servizi di emergenza locali. Il bilancio, vista la gravità di alcuni dei feriti, è destinato a peggiorare.

Le autorità stanno lavorando all'ipotesi che le norme di sicurezza non siano state rispettate, come ha detto affermato il capo dello stato romeno, Klaus Iohannis: "Abbiamo già indizi che dimostrano che la regolamentazione legale non è stata rispettata, spero che le autorità effettuino la loro inchiesta con rapidità e fermezza".

 

Nella discoteca Colectiv, al momento dell'esplosione, era in corso un concerto del gruppo rock romeno 'Goodbye to Graviti', che stava lanciando il suo nuovo album con uno spettacolo di luci e giochi pirotecnici. E i fuochi d'artificio sono esplosi all'interno del locale provocando l'incendio. Erano presenti almeno 400 persone.

Alcuni dei feriti hanno ustioni sul 70% del corpo. Victor Ionescu, che era nel club con la sua ragazza, ha raccontato ad Antena 3 TV: "C'erano enormi fiamme dopo l'esplosione. La gente sveniva, cadeva a terra a causa del fumo.

 

BUCAREST DISCOTECA INCENDIO 1BUCAREST DISCOTECA INCENDIO 1

E' stato il caos totale, le persone si sono calpestate. Una tragedia che poteva essere evitata se ci fosse stata più organizzazione dei servizi di emergenza." Le autorità locali sostengono di aver mobilitato subito 60 mezzi tra ambulanze e unità dei vigili del fuoco. 

Il ministro della Salute, Nicolae Banicoiu, ha lanciato un appello alla popolazione perché si presenti negli ospedali per donare del sangue. Il primo ministro Victor Ponta, in visita in Messico, farà ritorno in Romania.

La tragedia romena ha varie analogie con stragi del passato. Nel 2013, in una discoteca della città brasiliana Santa Maria, persero la vita 241 persone a causa di un'esplosione provocata proprio da fuochi d'artificio. E furono sempre i fuochi d'artificio a scatenare un devastante incendio in Russia nel 2009 nel quale persero la vita 156 persone. Nel 2004 a Buenos Aires furono 194 i morti per l'esplosione in un locale

BUCAREST DISCOTECA INCENDIO 4BUCAREST DISCOTECA INCENDIO 4BUCAREST DISCOTECA INCENDIOBUCAREST DISCOTECA INCENDIOBUCAREST DISCOTECA INCENDIO 2BUCAREST DISCOTECA INCENDIO 2

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…