cina - quattro docenti americani accoltellati in un parco a jilin

UNA STRANA STORIA - QUATTRO DOCENTI DI COLLEGE AMERICANI SONO STATI ACCOLTELLATI NEL BEISHAN PARK DI JILIN, IN CINA. ERANO IMPEGNATI IN UNO SCAMBIO ACCADEMICO IN QUALITÀ DI ISTRUTTORI AL "CORNELL COLLEGE" DELL'IOWA - LA POLIZIA CINESE HA ANNUNCIATO L'ARRESTO DEL COLPEVOLE DELL'ATTACCO: HA 55 ANNI E SI CHIAMA CUI DAPENG - IL MINISTERO DEGLI ESTERI DI PECHINO GETTA ACQUA SUL FUOCO: "È UN CASO ISOLATO CHE NON INTERROMPERÀ I NORMALI SCAMBI CON GLI STATI UNITI"

CINA, L'ACCOLTELLAMENTO DEI DOCENTI USA È UN CASO ISOLATO 

CINA - QUATTRO DOCENTI AMERICANI ACCOLTELLATI IN UN PARCO A JILIN

(ANSA) - PECHINO, 11 GIU - Il ministero degli Esteri cinese ha ufficializzato l'accoltellamento di quattro docenti di college di nazionalità statunitense, in un episodio avvenuto lunedì al Beishan Park della città di Jilin, nell'omonima provincia di nordest.

 

La polizia locale, ha riferito il portavoce Lin Jian nel briefing quotidiano, ritiene che si sia "trattato di un caso isolato, che non interromperà i normali scambi con gli Stati Uniti". I quattro feriti, istruttori del Cornell College dell'Iowa, erano in Cina nell'ambito di uno scambio con l'Università di Beihua.

 

CINA, IN MANETTE PRESUNTO AUTORE DEL FERIMENTO DOCENTI USA 

(ANSA) - PECHINO, 11 GIU - La polizia cinese ha annunciato in serata l'arresto del "principale sospettato" dell'attacco a colpi di coltello contro cinque persone, di cui quattro docenti di college di nazionalità statunitense, in un episodio avvenuto lunedì al Beishan Park della città di Jilin, nell'omonima provincia del nordest. "Il sospettato, di nome Cui Dapeng, è stato arrestato", ha riferito una dichiarazione della polizia locale, aggiungendo che l'uomo - di cui era stata diffusa anche una foto - ha 55 anni.

 

CINA - QUATTRO DOCENTI AMERICANI ACCOLTELLATI IN UN PARCO A JILIN

I quattro docenti dell'Iowa sono stati accoltellati a Jilin, dove erano impegnati nei programmi di insegnamento nell'ambito di un accordo tra il loro Cornell College dell'Iowa e la locale Università di Beihua, in un incidente che ha suscitato preoccupazione negli Stati Uniti a causa dei legami bilaterali turbolenti tra Pechino e Washington. Le autorità cinesi hanno affermato di aver eseguito l'arresto del sospettato e che nessuna delle vittime è in pericolo di vita.

 

Il Cornell College, specializzato in arti liberali, ha descritto l'attacco ai suoi docenti come "un incidente grave", mentre diversi politici dello Stato americano, incluso il governatore Kim Reynolds, hanno espresso preoccupazione per i feriti. L'incidente, stando alle ricostruzioni ancora preliminari, è avvenuto nel parco locale dopo che Cui, 55 anni, e uno degli stranieri si sono scontrati, ha spiegato in una nota l'Ufficio distrettuale della Pubblica sicurezza di Jilin. Gli agenti hanno risposto, recandosi sul posto, dopo essere stati allertati poco prima delle 12 di lunedì, prestando i primi soccorsi.

 

CINA: QUATTRO DOCENTI USA ACCOLTELLATI IN UN PARCO A JILIN

 

CINA - QUATTRO DOCENTI AMERICANI ACCOLTELLATI IN UN PARCO A JILIN

(ANSA) - PECHINO, 11 GIU - Quattro docenti di college americani sono rimasti feriti in un accoltellamento avvenuto lunedì nel Beishan Park di Jilin, in Cina. I quattro erano impegnati in uno scambio accademico in qualità di istruttori al Cornell College dell'Iowa, che ha riferito dell'episodio.

 

La deputata dell'Iowa Ashley Hinson ha detto su X di essere "inorridita" dal fatto che i quattro siano stati "brutalmente pugnalati". Il governatore dello Stato, Kim Reynolds, ha affermato di essere "in contatto con la delegazione dell'Iowa e il Dipartimento di Stato americano in risposta a questo orribile attacco".

 

L'episodio, non confermato ufficialmente dalle autorità provinciali di Jilin, è finito nelle maglie della censura sui social media, dove sono comunque stati postati dei video di persona a terra, coperti di sangue. Su Weibo (l'X mandarino), un hashtag correlato è stato messo offline "secondo le leggi pertinenti", la spiegazione dei contenuti censurati. Allo stato, le notizie su Jilin/Beishan Park sono ancora controllate su Weibo e altre piattaforme. Intanto, poco fa, sulla vicenda è intervenuto Hu Xijin, ex direttore del tabloid nazionalista Global Times di cui è commentatore: "Innanzitutto condanno questo attacco.

CINA - QUATTRO DOCENTI AMERICANI ACCOLTELLATI IN UN PARCO A JILIN

E voglio dire: indipendentemente dal motivo dell'aggressore, questo incidente è un caso isolato nel contesto più ampio della società cinese", ha scritto Hu su X. "Il sentimento generale del pubblico nei confronti dei turisti stranieri nei mercati e nelle località turistiche è amichevole", ha aggiunto.

 

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…