la donna di ostuni

LA DONNA DI OSTUNI - LA MAMMA PIÙ ANTICA DEL MONDO (O QUASI) HA 28MILA ANNI, E FU SEPOLTA IN UNA GROTTA PUGLIESE CON UNA MANO SULLA PANCIA A PROTEGGERE IL SUO BIMBO MAI NATO - ORA L'ANALISI DEI DENTI DA LATTE DEL FETO, UN VERO 'CALENDARIO' DELLA CRESCITA, MOSTRA COSA È SUCCESSO NEGLI ULTIMI MESI - ERA RICCA, ALTA (1,70M) E MUSCOLOSA: DIETRO ALLA MORTE PROBABILMENTE UNA GRAVE INFEZIONE

 

Elena Dusi per ''la Repubblica''

 

la donna di ostuni ricostruzionela donna di ostuni ricostruzione

È stata sepolta in posizione fetale, con una mano sulla pancia a proteggere il suo bimbo. La donna di Ostuni, scoperta nel 1991 in una grotta vicino Brindisi, ha quasi 28mila anni ed è stata imprecisamente chiamata la mamma più antica del mondo (un' altra donna in Egitto la supera per età). Ma il suo scheletro, pressoché perfetto così come quello del feto, è diventato il simbolo della tenerezza materna che resta immutata nel corso della storia.

 

Era una ragazza di 20 anni, alta per l' epoca (un metro e 70) e muscolosa. Perché fosse morta, quasi al termine della gravidanza, restava fino a ieri un mistero. Oggi i ricercatori della Sapienza e del Museo delle Civiltà di Roma, insieme ai fisici di Elettra e ICTP a Trieste, hanno delle ipotesi, pubblicate su Scientific Reports. Esclusa la morte di parto, si punta verso la malattia: una grave infezione, forse una gestosi, meno probabilmente la carenza di cibo. Di certo, nei loro ultimi due mesi e mezzo di vita, la donna di Ostuni e il suo feto, del quale non si conosce il sesso, hanno sofferto molto.

 

la donna  di ostunila donna di ostuni

«È il bambino a dircelo», spiega Alessia Nava, dottoranda della Sapienza che quando è diventata madre ha avuto l' idea di studiare il passato della nostra specie attraverso una lente molto particolare: lo sviluppo dei denti da latte dei bambini. «Si formano a partire dai 3-4 mesi di gestazione e finché non cadono, intorno ai 6-7 anni, sono un calendario che contiene moltissime informazioni sulla crescita».

 

Ogni giorno, infatti, lo smalto si arricchisce di un nuovo strato. «L' accrescimento avviene a cipolla e segue un ritmo circadiano», spiega Luca Bondioli, responsabile del servizio di Bioarcheologia del Museo delle Civiltà: «Per questo siamo in grado di seguire le vicende della madre e del bambino quotidianamente, un po' come avviene a livello annuale con gli anelli degli alberi».

 

donna di ostuni ricostruzione  donna di ostuni ricostruzione

Il bimbo di Ostuni ha 108 "strati di cipolla". Fino a ieri si pensava che raggiungesse le 34-36 settimane, invece non superava le 33, hanno scoperto i paleoantropologi romani. «Forse anche meno», suggerisce Nava. Le stime precedenti si basavano sulle dimensioni dello scheletro riferite alle tabelle di crescita dei feti di oggi. «Ma siamo sicuri che i bambini del passato crescessero allo stesso ritmo degli attuali? Sospettiamo di no», spiegano i ricercatori: «Pensiamo nel passato crescessero più rapidamente rispetto a oggi.

 

il professor coppola ritrovamento donna di ostuniil professor coppola ritrovamento donna di ostuni

Può sembrare controintuitivo, ma arrivare alla nascita con uno scheletro più sviluppato era un vantaggio per la sopravvivenza, in tempi difficili come quelli di millenni fa».

Leggere un dentino di un paio di millimetri, fragile come un guscio d' uovo e sorvegliato con una grinta tutta genitoriale dallo scopritore della donna di Ostuni, il paleontologo Donato Coppola, è stata forse la parte più ardua del lavoro. «Sono riuscito a ottenere da Coppola tre denti del feto su sei», racconta Bondioli. Il treno per Ostuni?

la donna  di ostuni con il fetola donna di ostuni con il feto

 

«L' ho pagato a mie spese». Il trasporto dei campioni? «I contenitori degli ovetti di cioccolato sono perfetti», aggiunge Nava.

Zaino in spalla, nel 2012 Bondioli è partito per Trieste alla volta del sincrotrone Elettra.

Questo acceleratore di particelle di quasi 300 metri di circonferenza emette una radiazione X particolarmente forte e uniforme, in grado di osservare la materia con una risoluzione di meno di un micrometro (millesimo di millimetro). «Con i fisici di Elettra siamo riusciti a distinguere gli anelli di accrescimento dello smalto uno a uno senza creare alcun danno ai dentini».

 

Dopo uno sviluppo perfettamente normale, in almeno tre momenti negli ultimi due mesi e mezzo di vita il "calendario della crescita" del bambino mostra degli stop. Il dato si ripresenta identico sia nell' incisivo superiore che in quello inferiore (il terzo campione, ancora inglobato nella mandibola, non ha dato informazioni utili).

 

«Non sappiamo quanto siano durati esattamente questi episodi di stress e purtroppo non abbiamo mezzi per determinarne la causa», spiegano i due ricercatori. All' ipotesi della malnutrizione si dà poco credito: quella comunità pugliese di raccoglitori e cacciatori se la passava piuttosto bene, in un ambiente ricco di cavalli e buoi selvatici. E anche se il concetto di nobiltà all' epoca non esisteva, la ragazza è stata sepolta con i monili più belli che il Paleolitico fosse in grado di forgiare.

la donna di ostuni la donna di ostuni

 

«Questo, insieme alla scelta di seppellirla in una grotta, denota un grande riguardo nei confronti di una donna che custodiva una nuova vita» spiega Bondioli: «I denti della madre però non erano in crescita. Per questo non danno informazioni sulla sua salute. Né le ossa sono strumenti utili per risalire alla causa di una morte». Rompendo un dente della donna si otterrebbero dettagli sulla sua dieta e sul raggio dei suoi spostamenti.

 

«Ma difficilmente riusciremo a completare il quadro», allargano le braccia i due antropologi. Nel suo grembo la donna di Ostuni continuerà a conservare molti segreti, insieme al suo bambino mai nato.

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…