florida uragano

“IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE” - DOPO AVER DEVASTATO HAITI CAUSANDO QUASI 600 MORTI L'URAGANO MATTHEW ARRIVA IN FLORIDA: 2 MILIONI DI PERSONE EVACUATE, 600MILA CASE AL BUIO: POTREBBE ESSERE LA PIU’ POTENTE TEMPESTA IN 118 ANNI - LA PREOCCUPAZIONE DI OBAMA - VIDEO

 

Agnese Ananasso e Katia Riccardi per “repubblica.it”

 

FLORIDA URAGANO 6FLORIDA URAGANO 6

Era atteso, il presidente Obama nelle scorse ore ha invitato i cittadini a seguire le regole per l'evacuazione delle zone a rischio: "Andate via o vi ucciderà". E oggi, puntuale, dopo aver distrutto Haiti, causando la morte di 572 persone, l'uragano Matthew è arrivato negli Stati Uniti, abbattendosi sulla Florida e lasciandola al buio. Circa 600mila abitazioni sono senza corrente elettrica ha detto il governatore Rick Scott. Una delle aree più colpite è la contea di Brevard, ad est di Orlando, sulla costa, dove circa 146mila case sono senza elettricità.

 

 

FLORIDA CAPE CANAVERAL URAGANO 3FLORIDA CAPE CANAVERAL URAGANO 3

Quello che secondo il National Weather Service potrebbe essere la più potente tempesta in 118 anni, ha flagellato la zona di Daytona Beach, con venti fino a 195 chilometri orari. Da categoria 4 l'uragano Matthew è sceso a 3 (venti tra 178 e 209 km/h), ha perso potenza ma "siamo preoccupati perché l'uragano potrebbe improvvisamente rafforzarsi", ha continuato Obama che ha incontrato i vertici della protezione civile Usa.

 

 Centinaia le telefonate arrivate al 911. Alcune di queste per cadute di alberi sulle case, il vento è fortissimo. Al c'è solo una vittima, una donna di 58 anni, la cui identità non è stata rivelata, morta nella notte tra giovedì e venerdì per arresto cardiaco. Anche se non è deceduta direttamente per l'uragano, è considerata la prima vittima perché i soccorritori non sono riusciti a raggiungerla a causa della tempesta.

Florida: arriva l'uragano Matthew

 

FLORIDA URAGANO 5FLORIDA URAGANO 5

La Florida ha dichiarato lo stato di emergenza, come anche la Georgia, il South e il North Carolina. Quasi due milioni di persone negli Usa sono state evacuate e il governatore della Florida, Rick Scott, ha pregato le persone di seguire l'indicazione data dalle autorità e lasciare le zone a rischio. Migliaia i membri della Guardia nazionale mobilitati. Facebook ha attivato un account di controllo per la sicurezza per coloro che si trovano nelle zone colpite. I voli cancellati da mercoledì sono 4.500, il turismo e i parchi giochi a tema di Orlando, fermi.

 

FLORIDA URAGANO 4FLORIDA URAGANO 4

La Croce Rossa ha lanciato un appello per raccogliere aiuti umanitari da destinare ai 50mila haitiani colpiti dall'uragano più forte degli ultimi 9 anni. L'Ifrc, Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, si è attivata per la raccolta di 6,4 milioni di euro per fornire assistenza medica, riparo, acqua e servizi igienici per il prossimo anno nel sud-ovest del Paese. La Croce Rossa ha stimato che più di un milione di persone sono state colpite dal passaggio di Matthew, e centinaia di migliaia necessitano di assistenza umanitaria.

 

 

Il St. Augustine Alligator Farm e Zoological Park sta mettendo al riparo gli animali. Gli alligatori in vasche di plastica, gli uccelli in giro liberamente nell'edificio all'interno dello zoo insieme ai mammiferi.

 

FLORIDA URAGANO 2FLORIDA URAGANO 2

 

Ad Haiti, soprattutto nel sud del paese, la situazione è gravissima. Continua a crescere il numero delle vittime e almeno 29mila case sono state distrutte. Il bilancio è provvisiorio anche nel nord-ovest dove le inondazioni hanno allagato intere aree. Dopo il terremoto che nel 2010 costò la vita a 230mila persone, ad Haiti sono ancora 60mila le persone costrette a vivere nei campi per sfollati.

 

FLORIDA URAGANO 1FLORIDA URAGANO 1

"L'urgenza ora è fornire acqua potabile per prevenire la diffusione di malattie - dice Camilla Stecca, dell'ufficio emergenze umanitarie di Oxfam italia -. Nel lungo periodo temiamo una vera esplosione dei casi di colera, casi di malaria e dissenteria a cui i primi a essere esposti sono le donne incinte e i bambini. In questo quadro è perciò necessario che la comunità internazionale si mobiliti prima possibile a sostegno della popolazione haitiana".

URAGANO KENNEDY SPACE CENTERURAGANO KENNEDY SPACE CENTERmatthew 9matthew 9FLORIDA URAGANOFLORIDA URAGANOmatthew 6matthew 6matthew 7matthew 7matthew 11matthew 11matthew 8matthew 8matthewmatthew

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?