il matrimonio di anant ambani e radhika merchant

FINALMENTE CI SIAMO TOLTI DALLE PALLE IL MATRIMONIO DI ‘STI RICCONI! – DOPO QUATTRO MESI DI FESTE E CAFONATE IN GIRO PER IL MONDO, IL RAMPOLLO ANANT AMBANI, FIGLIO DELL'UOMO PIÙ RICCO DELL'INDIA, E RADHIKA MERCHANT SONO CONVOLATI A NOZZE A MUMBAI: CONSIDERANDO IL TOUR A CUI I MILIARDARI HANNO COSTRETTO GLI OSPITI, SCARROZZATI DA UNA PARTE ALL’ALTRA DEL GLOBO, IL MATRIMONIO SAREBBE COSTATO 600 MILIONI DI DOLLARI. UNA CIFRA MONSTRE, MA CHE RAPPRESENTA SOLO LO 0,5% DELLA FORTUNA DEGLI AMBANI – ALLE CAFONISSIME NOZZE SONO STATI AVVISATI TONY BLAIR CON LA MOGLIE, KIM KARDASHIAN CON LA SORELLA CHLOE E… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Cristina Kiran Piotti per www.corriere.it

 

il matrimonio di anant ambani radhika merchant 5

Ci sono matrimoni grossi, esagerati, opulenti. E poi c’è il matrimonio Ambani. Sono iniziate venerdì 12 luglio le celebrazioni per la tanto attesa unione tra Anant Ambani, il figlio dell'uomo più ricco dell'India (e uno degli uomini più potenti d’Asia), con l'ereditiera Radhika Merchant.

 

Nel darne notizia per la terza volta in poco meno di sei mesi, la stampa di mezzo mondo ha dovuto spiegare che non si trattava di una erronea ripetizione: semplicemente, questo matrimonio stravagante (anche su Corriere ne abbiamo scritto in più occasioni) ha previsto talmente tanti, quanto sfarzosi, festeggiamenti pre-nuziali da far cadere molti commentatori occidentali in inganno.

tony blair e la moglie

 

Festeggiamenti iniziati mesi fa

In questo lungo tour della coppia verso la fatidica data, non è mancata nemmeno una tappa italiana, quella a maggio in una Portofino blindata persino ai locali, così come i concerti (pagati milioni) che hanno coinvolto Rihanna e Justin Bieber, o le feste a tema, con tanto di animali esotici al seguito. Ora, però, ci siamo davvero: quella cominciata venerdì e che durerà circa 3 giorni è davvero la festa finale. Con ospiti d’eccezione. Tra i volti più noti, atterrati in una Mumbai avvolta da un monsone battente, ci sono Kim e Khloé Kardashian, Nick Jonas e Priyanka Chopra e l'ex primo ministro britannico Tony Blair. Tutti accorsi a rendere omaggio al giovane Ambani e alla sua sposa.

 

Chi sono gli sposi

Come abbiamo già raccontato, lo sposo è Anant Ambani, 29 anni, figlio dell’imprenditore multimilionario Mukesh Ambani e di Nita Ambani, ex ballerina classica indiana. Con un patrimonio netto stimato attorno ai 120 miliardi di dollari, la famiglia è a capo di Reliance Industries, conglomerato i cui interessi spaziano dall'energia alle telecomunicazioni, dal tessile alla chimica, fino all’intrattenimento: a febbraio, infatti, la Disney ha stretto con Reliance un accordo da 8,5 miliardi di dollari.

kim e chloe kardashian

 

Anant, come del resto i fratelli gemelli Isha e Aakash Ambani, fa parte del consiglio di amministrazione del conglomerato, e ha un patrimonio netto che è stato stimato attorno ai 40 miliardi di dollari. Dal canto suo, la neo-sposa Radhika Merchant, 29 anni, è figlia di Viren e Shaila Merchant, fondatori dell'azienda farmaceutica Encore Healthcare, il cui valore è stimato attorno ai 20 miliari di dollari. I due sarebbero stati presentati da amici comuni nel 2017 e l’anno successivo sarebbe stati visti insieme al matrimonio di Nick Jonas e Priyanka Chopra, per poi scambiarsi una promessa di impegno, la tradizionale cerimonia Roka, a dicembre 2022 nel suggestivo tempio Shrinathji a Nathdwara, in Rajasthan.

gianni infantino e la moglie

 

[…]

 

Costi, ospiti e controversie

Sul costo di questo matrimonio, non ci sono cifre ufficiali ma secondo una stima della Bbc parliamo di qualcosa tra i 132 e i 156 milioni di dollari, mentre secondo il Daily Mail tra sicurezza, trasporti, cibo e cachet degli artisti, si sale almeno a 320 milioni di dollari. Il Guardian ricorda che considerando gli ultimi cinque mesi, è possibile parlare di un totale di oltre 600 milioni di dollari, somma considerevole che tuttavia rappresenta solo lo 0,5% della fortuna degli Ambani.

 

mona kattan e hassan elamin

La pubblica manifestazione di opulenza ha attirato numerose critiche, soprattutto a fronte della crescente disuguaglianza che si vive in India, dove accanto a una massa ingente di poveri, il numero di miliardari è cresciuto al punto che, a seconda delle stime, l’1% più ricco del Paese potrebbe arrivare a possedere oltre il 40% della ricchezza nazionale. Certo, voci si levano a favore dell’apporto al Pil nazionale della grande carovana matrimoniale degli Ambani, e non solo: secondo un recente rapporto di Jefferies, gli indiani spendono per i matrimoni dei loro figli il doppio rispetto alla loro istruzione.

 

Il «matrimonio dei reali dell'India»

Venerdì 12 luglio è stato, come abbiamo scritto, il primo giorno del matrimonio. Iniziato, va detto, non certo sotto i migliori auspici. Il Dipartimento meteorologico indiano ha emesso un'allerta arancione per la regione del Maharashtra, dove si trova Mumbai, parlando di forti rovesci e allagamenti per i prossimi cinque giorni. È quindi sotto la pioggia che i primi ospiti si sono presentati al Jio World Drive di Mumbai, il grandioso centro culturale, con tanto di maxi teatro e polo museale, inaugurato nel marzo 2022 dalla famiglia Ambani.

 

il matrimonio di anant ambani radhika merchant 3

A sfilare sul red carpet, tra gli altri, l'attore John Cena; giovedì sera erano sbarcati appositamente anche Tony Blair e Boris Johnson. Testate locali danno per certi gli inviti a Mike Tyson, David Beckham e all’ex segretario di Stato americano John Kerry. Non ancora confermata, ma ampiamente rumoreggiata, la presenza di Adele, Drake e Lana Del Rey, in cima alla lista degli artisti attesi nelle prossime sere. La stampa indiana da per certa anche la presenza del primo ministro indiano, Narendra Modi, anche se non è sulla lista ufficiale degli invitati.

il matrimonio di anant ambani radhika merchant 1john cena il matrimonio di anant ambani radhika merchant 2justin bieberil matrimonio di anant ambani radhika merchant 4nick jonas e priyanka choprail matrimonio di anant ambani radhika merchant 6il matrimonio di anant ambani radhika merchant 7kim kardashian

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)