il matrimonio di anant ambani e radhika merchant

FINALMENTE CI SIAMO TOLTI DALLE PALLE IL MATRIMONIO DI ‘STI RICCONI! – DOPO QUATTRO MESI DI FESTE E CAFONATE IN GIRO PER IL MONDO, IL RAMPOLLO ANANT AMBANI, FIGLIO DELL'UOMO PIÙ RICCO DELL'INDIA, E RADHIKA MERCHANT SONO CONVOLATI A NOZZE A MUMBAI: CONSIDERANDO IL TOUR A CUI I MILIARDARI HANNO COSTRETTO GLI OSPITI, SCARROZZATI DA UNA PARTE ALL’ALTRA DEL GLOBO, IL MATRIMONIO SAREBBE COSTATO 600 MILIONI DI DOLLARI. UNA CIFRA MONSTRE, MA CHE RAPPRESENTA SOLO LO 0,5% DELLA FORTUNA DEGLI AMBANI – ALLE CAFONISSIME NOZZE SONO STATI AVVISATI TONY BLAIR CON LA MOGLIE, KIM KARDASHIAN CON LA SORELLA CHLOE E… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Cristina Kiran Piotti per www.corriere.it

 

il matrimonio di anant ambani radhika merchant 5

Ci sono matrimoni grossi, esagerati, opulenti. E poi c’è il matrimonio Ambani. Sono iniziate venerdì 12 luglio le celebrazioni per la tanto attesa unione tra Anant Ambani, il figlio dell'uomo più ricco dell'India (e uno degli uomini più potenti d’Asia), con l'ereditiera Radhika Merchant.

 

Nel darne notizia per la terza volta in poco meno di sei mesi, la stampa di mezzo mondo ha dovuto spiegare che non si trattava di una erronea ripetizione: semplicemente, questo matrimonio stravagante (anche su Corriere ne abbiamo scritto in più occasioni) ha previsto talmente tanti, quanto sfarzosi, festeggiamenti pre-nuziali da far cadere molti commentatori occidentali in inganno.

tony blair e la moglie

 

Festeggiamenti iniziati mesi fa

In questo lungo tour della coppia verso la fatidica data, non è mancata nemmeno una tappa italiana, quella a maggio in una Portofino blindata persino ai locali, così come i concerti (pagati milioni) che hanno coinvolto Rihanna e Justin Bieber, o le feste a tema, con tanto di animali esotici al seguito. Ora, però, ci siamo davvero: quella cominciata venerdì e che durerà circa 3 giorni è davvero la festa finale. Con ospiti d’eccezione. Tra i volti più noti, atterrati in una Mumbai avvolta da un monsone battente, ci sono Kim e Khloé Kardashian, Nick Jonas e Priyanka Chopra e l'ex primo ministro britannico Tony Blair. Tutti accorsi a rendere omaggio al giovane Ambani e alla sua sposa.

 

Chi sono gli sposi

Come abbiamo già raccontato, lo sposo è Anant Ambani, 29 anni, figlio dell’imprenditore multimilionario Mukesh Ambani e di Nita Ambani, ex ballerina classica indiana. Con un patrimonio netto stimato attorno ai 120 miliardi di dollari, la famiglia è a capo di Reliance Industries, conglomerato i cui interessi spaziano dall'energia alle telecomunicazioni, dal tessile alla chimica, fino all’intrattenimento: a febbraio, infatti, la Disney ha stretto con Reliance un accordo da 8,5 miliardi di dollari.

kim e chloe kardashian

 

Anant, come del resto i fratelli gemelli Isha e Aakash Ambani, fa parte del consiglio di amministrazione del conglomerato, e ha un patrimonio netto che è stato stimato attorno ai 40 miliardi di dollari. Dal canto suo, la neo-sposa Radhika Merchant, 29 anni, è figlia di Viren e Shaila Merchant, fondatori dell'azienda farmaceutica Encore Healthcare, il cui valore è stimato attorno ai 20 miliari di dollari. I due sarebbero stati presentati da amici comuni nel 2017 e l’anno successivo sarebbe stati visti insieme al matrimonio di Nick Jonas e Priyanka Chopra, per poi scambiarsi una promessa di impegno, la tradizionale cerimonia Roka, a dicembre 2022 nel suggestivo tempio Shrinathji a Nathdwara, in Rajasthan.

gianni infantino e la moglie

 

[…]

 

Costi, ospiti e controversie

Sul costo di questo matrimonio, non ci sono cifre ufficiali ma secondo una stima della Bbc parliamo di qualcosa tra i 132 e i 156 milioni di dollari, mentre secondo il Daily Mail tra sicurezza, trasporti, cibo e cachet degli artisti, si sale almeno a 320 milioni di dollari. Il Guardian ricorda che considerando gli ultimi cinque mesi, è possibile parlare di un totale di oltre 600 milioni di dollari, somma considerevole che tuttavia rappresenta solo lo 0,5% della fortuna degli Ambani.

 

mona kattan e hassan elamin

La pubblica manifestazione di opulenza ha attirato numerose critiche, soprattutto a fronte della crescente disuguaglianza che si vive in India, dove accanto a una massa ingente di poveri, il numero di miliardari è cresciuto al punto che, a seconda delle stime, l’1% più ricco del Paese potrebbe arrivare a possedere oltre il 40% della ricchezza nazionale. Certo, voci si levano a favore dell’apporto al Pil nazionale della grande carovana matrimoniale degli Ambani, e non solo: secondo un recente rapporto di Jefferies, gli indiani spendono per i matrimoni dei loro figli il doppio rispetto alla loro istruzione.

 

Il «matrimonio dei reali dell'India»

Venerdì 12 luglio è stato, come abbiamo scritto, il primo giorno del matrimonio. Iniziato, va detto, non certo sotto i migliori auspici. Il Dipartimento meteorologico indiano ha emesso un'allerta arancione per la regione del Maharashtra, dove si trova Mumbai, parlando di forti rovesci e allagamenti per i prossimi cinque giorni. È quindi sotto la pioggia che i primi ospiti si sono presentati al Jio World Drive di Mumbai, il grandioso centro culturale, con tanto di maxi teatro e polo museale, inaugurato nel marzo 2022 dalla famiglia Ambani.

 

il matrimonio di anant ambani radhika merchant 3

A sfilare sul red carpet, tra gli altri, l'attore John Cena; giovedì sera erano sbarcati appositamente anche Tony Blair e Boris Johnson. Testate locali danno per certi gli inviti a Mike Tyson, David Beckham e all’ex segretario di Stato americano John Kerry. Non ancora confermata, ma ampiamente rumoreggiata, la presenza di Adele, Drake e Lana Del Rey, in cima alla lista degli artisti attesi nelle prossime sere. La stampa indiana da per certa anche la presenza del primo ministro indiano, Narendra Modi, anche se non è sulla lista ufficiale degli invitati.

il matrimonio di anant ambani radhika merchant 1john cena il matrimonio di anant ambani radhika merchant 2justin bieberil matrimonio di anant ambani radhika merchant 4nick jonas e priyanka choprail matrimonio di anant ambani radhika merchant 6il matrimonio di anant ambani radhika merchant 7kim kardashian

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...