il matrimonio di anant ambani e radhika merchant

FINALMENTE CI SIAMO TOLTI DALLE PALLE IL MATRIMONIO DI ‘STI RICCONI! – DOPO QUATTRO MESI DI FESTE E CAFONATE IN GIRO PER IL MONDO, IL RAMPOLLO ANANT AMBANI, FIGLIO DELL'UOMO PIÙ RICCO DELL'INDIA, E RADHIKA MERCHANT SONO CONVOLATI A NOZZE A MUMBAI: CONSIDERANDO IL TOUR A CUI I MILIARDARI HANNO COSTRETTO GLI OSPITI, SCARROZZATI DA UNA PARTE ALL’ALTRA DEL GLOBO, IL MATRIMONIO SAREBBE COSTATO 600 MILIONI DI DOLLARI. UNA CIFRA MONSTRE, MA CHE RAPPRESENTA SOLO LO 0,5% DELLA FORTUNA DEGLI AMBANI – ALLE CAFONISSIME NOZZE SONO STATI AVVISATI TONY BLAIR CON LA MOGLIE, KIM KARDASHIAN CON LA SORELLA CHLOE E… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Cristina Kiran Piotti per www.corriere.it

 

il matrimonio di anant ambani radhika merchant 5

Ci sono matrimoni grossi, esagerati, opulenti. E poi c’è il matrimonio Ambani. Sono iniziate venerdì 12 luglio le celebrazioni per la tanto attesa unione tra Anant Ambani, il figlio dell'uomo più ricco dell'India (e uno degli uomini più potenti d’Asia), con l'ereditiera Radhika Merchant.

 

Nel darne notizia per la terza volta in poco meno di sei mesi, la stampa di mezzo mondo ha dovuto spiegare che non si trattava di una erronea ripetizione: semplicemente, questo matrimonio stravagante (anche su Corriere ne abbiamo scritto in più occasioni) ha previsto talmente tanti, quanto sfarzosi, festeggiamenti pre-nuziali da far cadere molti commentatori occidentali in inganno.

tony blair e la moglie

 

Festeggiamenti iniziati mesi fa

In questo lungo tour della coppia verso la fatidica data, non è mancata nemmeno una tappa italiana, quella a maggio in una Portofino blindata persino ai locali, così come i concerti (pagati milioni) che hanno coinvolto Rihanna e Justin Bieber, o le feste a tema, con tanto di animali esotici al seguito. Ora, però, ci siamo davvero: quella cominciata venerdì e che durerà circa 3 giorni è davvero la festa finale. Con ospiti d’eccezione. Tra i volti più noti, atterrati in una Mumbai avvolta da un monsone battente, ci sono Kim e Khloé Kardashian, Nick Jonas e Priyanka Chopra e l'ex primo ministro britannico Tony Blair. Tutti accorsi a rendere omaggio al giovane Ambani e alla sua sposa.

 

Chi sono gli sposi

Come abbiamo già raccontato, lo sposo è Anant Ambani, 29 anni, figlio dell’imprenditore multimilionario Mukesh Ambani e di Nita Ambani, ex ballerina classica indiana. Con un patrimonio netto stimato attorno ai 120 miliardi di dollari, la famiglia è a capo di Reliance Industries, conglomerato i cui interessi spaziano dall'energia alle telecomunicazioni, dal tessile alla chimica, fino all’intrattenimento: a febbraio, infatti, la Disney ha stretto con Reliance un accordo da 8,5 miliardi di dollari.

kim e chloe kardashian

 

Anant, come del resto i fratelli gemelli Isha e Aakash Ambani, fa parte del consiglio di amministrazione del conglomerato, e ha un patrimonio netto che è stato stimato attorno ai 40 miliardi di dollari. Dal canto suo, la neo-sposa Radhika Merchant, 29 anni, è figlia di Viren e Shaila Merchant, fondatori dell'azienda farmaceutica Encore Healthcare, il cui valore è stimato attorno ai 20 miliari di dollari. I due sarebbero stati presentati da amici comuni nel 2017 e l’anno successivo sarebbe stati visti insieme al matrimonio di Nick Jonas e Priyanka Chopra, per poi scambiarsi una promessa di impegno, la tradizionale cerimonia Roka, a dicembre 2022 nel suggestivo tempio Shrinathji a Nathdwara, in Rajasthan.

gianni infantino e la moglie

 

[…]

 

Costi, ospiti e controversie

Sul costo di questo matrimonio, non ci sono cifre ufficiali ma secondo una stima della Bbc parliamo di qualcosa tra i 132 e i 156 milioni di dollari, mentre secondo il Daily Mail tra sicurezza, trasporti, cibo e cachet degli artisti, si sale almeno a 320 milioni di dollari. Il Guardian ricorda che considerando gli ultimi cinque mesi, è possibile parlare di un totale di oltre 600 milioni di dollari, somma considerevole che tuttavia rappresenta solo lo 0,5% della fortuna degli Ambani.

 

mona kattan e hassan elamin

La pubblica manifestazione di opulenza ha attirato numerose critiche, soprattutto a fronte della crescente disuguaglianza che si vive in India, dove accanto a una massa ingente di poveri, il numero di miliardari è cresciuto al punto che, a seconda delle stime, l’1% più ricco del Paese potrebbe arrivare a possedere oltre il 40% della ricchezza nazionale. Certo, voci si levano a favore dell’apporto al Pil nazionale della grande carovana matrimoniale degli Ambani, e non solo: secondo un recente rapporto di Jefferies, gli indiani spendono per i matrimoni dei loro figli il doppio rispetto alla loro istruzione.

 

Il «matrimonio dei reali dell'India»

Venerdì 12 luglio è stato, come abbiamo scritto, il primo giorno del matrimonio. Iniziato, va detto, non certo sotto i migliori auspici. Il Dipartimento meteorologico indiano ha emesso un'allerta arancione per la regione del Maharashtra, dove si trova Mumbai, parlando di forti rovesci e allagamenti per i prossimi cinque giorni. È quindi sotto la pioggia che i primi ospiti si sono presentati al Jio World Drive di Mumbai, il grandioso centro culturale, con tanto di maxi teatro e polo museale, inaugurato nel marzo 2022 dalla famiglia Ambani.

 

il matrimonio di anant ambani radhika merchant 3

A sfilare sul red carpet, tra gli altri, l'attore John Cena; giovedì sera erano sbarcati appositamente anche Tony Blair e Boris Johnson. Testate locali danno per certi gli inviti a Mike Tyson, David Beckham e all’ex segretario di Stato americano John Kerry. Non ancora confermata, ma ampiamente rumoreggiata, la presenza di Adele, Drake e Lana Del Rey, in cima alla lista degli artisti attesi nelle prossime sere. La stampa indiana da per certa anche la presenza del primo ministro indiano, Narendra Modi, anche se non è sulla lista ufficiale degli invitati.

il matrimonio di anant ambani radhika merchant 1john cena il matrimonio di anant ambani radhika merchant 2justin bieberil matrimonio di anant ambani radhika merchant 4nick jonas e priyanka choprail matrimonio di anant ambani radhika merchant 6il matrimonio di anant ambani radhika merchant 7kim kardashian

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…