
C'E' QUALCUNO CHE PROVA A TENERE TESTA AL BULLETTO TRUMP - DOPO IL RAID ANTI-MIGRANTI NELLA FABBRICA IN GEORGIA DEL COLOSSO SUDCOREANO "HYUNDAI MOTOR” E “LG”, IL PRESIDENTE LEE JAE-MYUNG DICHIARA CHE CI SARA' UN "IMPATTO SIGNIFICATIVO SUI FUTURI INVESTIMENTI NEGLI STATI UNITI" - NEL BLTIZ, LE AUTORITÀ USA HANNO ARRESTATO 450 LAVORATORI - LEE JAE-MYUNG DEFINISCE IL RAID "SCONCERTANTE" - IL PRESIDENTE SUDCOREANO DICE CHE SE TRUMP NON MIGLIORERA' IL SISTEMA DEI VISTI, LE AZIENDE DI SEUL SMETTERANNO DI SPENDERE NEGLI USA...
BLITZ ANTI IMMIGRAZIONE NELLO STABILIMENTO GESTITO DA Hyundai Motor e LG Energy Solution in Georgia
(ANSA) - Il presidente sudcoreano Lee Jae-myung ha detto che il massiccio blitz della scorsa settimana, fatto dalle autorità dell'immigrazione Usa in una fabbrica di batterie Hyundai-LG in costruzione in Georgia, potrebbe avere un "impatto significativo" sui futuri investimenti diretti.
L'operazione, con centinaia di lavoratori sudcoreani incatenati e ammanettati, è stata "sconcertante", ha aggiunto Lee, nel briefing con i media ai 100 giorni dal suo insediamento. E' un evento che "potrebbe avere un impatto significativo sulle future decisioni di investimento, in particolare quando si valuta la fattibilità di operazioni dirette negli Usa".
BLITZ ANTI IMMIGRAZIONE NELLO STABILIMENTO GESTITO DA Hyundai Motor e LG Energy Solution in Georgia
Le aziende sudcoreane probabilmente esiteranno a mantenere o a effettuare investimenti diretti negli Stati Uniti se Washington "non migliorerà il sistema dei visti" per i lavoratori sudcoreani. Infatti, funzionari di Seul e Usa stanno trattando un possibile miglioramento delle procedure, ha affermato Lee, aggiungendo che con l'attuale sistema le aziende sudcoreane "non possono fare a meno di esitare molto" a effettuare investimenti diretti negli Stati Uniti.
L'istituzione da parte americana di un sistema di visti che consenta alle aziende sudcoreane di inviare lavoratori qualificati presso i siti industriali avrà un "impatto significativo" sui futuri investimenti sudcoreani negli Stati Uniti, alla luce degli eventi accaduti in Georgia.
Seul si aspetta che le centinaia di lavoratori arrestati durante il blitz della scorsa settimana siano rimpatriati venerdì a bordo di un aereo charter, ha spiegato il presidente sudcoreano, per il quale il blitz anti-immigrati è da inquadrare nel contesto delle "differenze culturali", ricordando che in Corea del Sud le piccole infrazioni ai visti di cittadini americani non sono considerate "un problema serio".
Dopo gli arresti di massa, le aziende sudcoreane "non possono fare a meno di chiedersi se l'apertura di uno stabilimento negli Stati Uniti valga i potenziali rischi. E ciò potrebbe avere un impatto significativo sulle future decisioni d'investimento, in particolare quando si valuta la fattibilità di operazioni dirette negli Stati Uniti".
La Corea del Sud è un fedele alleato degli Stati Uniti in materia di sicurezza e un importante investitore in America, con le sue principali aziende che investono miliardi nello sviluppo di fabbriche e impianti negli Usa. E le immagini dei lavoratori incatenati e ammanettati hanno causato un allarme diffuso a Seul.
BLITZ ANTI IMMIGRAZIONE NELLO STABILIMENTO GESTITO DA Hyundai Motor e LG Energy Solution in Georgia
lee jae myung 7