dormire letti separati

DORMIRE SEPARATI È UNA SPIA CHE LA VOSTRA STORIA E' IN CRISI? NIENTE AFFATTO, ANZI! - PER TRACEY COX DECIDERE DI PASSARE LA NOTTE IN STANZE SEPARATE PUÒ SALVARE ALCUNE COPPIE – QUESTO ACCADE SOPRATTUTTO PER COLORO CHE VENGONO DISTURBATI NEL SONNO DAL PARTNER: C’È CHI RUSSA, CHI TIRA VIA LE COPERTE E CHI NON CONDIVIDE GLI STESSI ORARI DI RIPOSO – E IL SESSO? CI SONO DEI CONTRO, MA ANCHE DEI PRO…

DAGONEWS

 

dormire insieme letti separati

Scegliere di dormire separati è considerato un segno di crisi in una relazione. Ma la verità è che, secondo Tracey Cox, dormire in letti separati potrebbe migliorare significativamente la tua vita sessuale e amorosa.

 

Circa il 25% di tutte le coppie statunitensi dorme in camere separate e quattro coppie britanniche su dieci dormono separate la maggior parte delle notti. Di queste, il 38% ha affermato che dormire separati ha migliorato la loro relazione in generale perché il 34% ha riscontrato una qualità del sonno migliore.

 

dormire insieme letti separati 6

La ricerca mostra che quando sei ben riposato, comunichi meglio, sei più felice, più empatico e sembri più attraente e divertente. Dormire bene la notte è particolarmente importante per le donne: alcune ricerche suggeriscono che aumenti il desiderio e il piacere sessuale perché abbassa lo stress e migliora l'umore.

 

Nessuno vuole fare sesso quando è stanco

dormire insieme letti separati 5

La scienza ci dice che oggettivamente le persone dormono molto meglio da sole. Ma quando viene chiesto loro cosa ne pensa, la maggior parte continua a dire che preferisce dormire con il proprio partner. A tutti piace la vicinanza e la sicurezza che porta dormire insieme, anche se questo ha un costo.

Attenzione, però: quel costo può essere alto. Le notti insonni sono pericolose per la relazione.

 

sesso 

Un nottambulo abbinato a un'allodola ha livelli più bassi di soddisfazione relazionale, più conflitti e meno sesso. Le persone che hanno il sonno interrotto da un partner riferiscono di sentirsi arrabbiate e risentite per ore dopo il risveglio. Logicamente, non è colpa del tuo partner, ma i cervelli privati del sonno non tendono a comportarsi in modo logico.

 

Se i "litigi per il sonno" stanno rovinando la tua relazione, dormire separati potrebbe salvarla. Ecco tutto ciò di cui hai bisogno per decidere se funzionerebbe per te.

dormire insieme letti separati 2

 

I PRO:

Eviterai le discussioni mattutine. Se sei la persona che si sveglia mentre il tuo partner dorme, guardarlo svegliarsi felice e riposato è come agitare uno straccio rosso davanti a un toro. Non è così piacevole neanche dall'altra parte: aprire gli occhi per vedere il partner che ti fissa, arrabbiato, non è il migliore inizio di giornata.

 

Il sonno ha un impatto positivo sul desiderio. La ricerca mostra che meglio hai dormito la notte prima, più è probabile che tu voglia fare sesso con il tuo partner quel giorno.

sesso 

Dormire separati rende il sesso meno disponibile - e questa è una buona cosa. Non puoi semplicemente girarti per un capriccio, dare una spintarella speranzosa e fare sesso. La disponibilità fa sì che le persone desiderino meno le cose, non di più.

 

Vi mancate. Anche se ti piace dormire separatamente, alla maggior parte delle persone manca avere il proprio partner che dorme accanto. Ti fa apprezzare di più la loro compagnia durante il giorno, rendendoti fisicamente più affettuoso.

 

Sei più sano. Avere un sonno di qualità regolare e abbondante ha un impatto positivo sulla tua salute. Ti svegli riposato, hai maggiori probabilità di fare esercizio e meno probabilità di mangiare cibo spazzatura per darti energia.

dormire insieme letti separati 4

 

I CONTRO:

Condividere un letto ci fa sentire al sicuro di notte. Chi non è contento di avere vicino il proprio partner quando si sveglia da un incubo? Ci si sente sicuri ad avere il partner vicino.

 

Hai bisogno di due camere da letto. Sì, si può dormire sul divano letto, ma non è così comodo e probabilmente ti sentirai risentito nei confronti della persona che può stare in camera da letto.

dormire insieme letti separati 3

 

Può farti sentire ansioso. Se hai una relazione senza sesso, potrebbe peggiorare le cose. Va bene se entrambi siete felici di non fare sesso, ma se uno non lo è, dormire separati psicologicamente fa suonare la campana a morto per la vostra intimità. La persona che vuole fare sesso, sente che non accadrà mai.

 

Dormire separatamente può ridurre le opportunità sessuali spontanee. Il 24% dei 2000 adulti intervistati ha affermato di aver fatto sesso meno frequentemente perché il sesso d'impulso – voler fare sesso semplicemente perché sei a letto ed entrambi nudi – non accade.

sessosesso sesso sesso osessosesso 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....