vaccini vaccino autismo autistici

DAGO SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI E LA LETTERA APERTA AL MINISTRO DELLA SALUTE, GIULIA GRILLO: “RITENGO CHE LA CIRCOLARE RELATIVA ALL’AUTOCERTIFICAZIONE DELLA VACCINAZIONE PER L’AMMISSIONE SCOLASTICA SIA UN ERRORE - I DATI EPIDEMIOLOGICI PERÒ PARLANO CHIARO: DOVE C’È SCARSA COPERTURA VACCINALE ABBONDANO I CASI DI CONTAGIO”

Massimo Finzi per Dagospia

 

Massimo Finzi

Mi rivolgo, da collega a collega, al Ministro della Sanità Grillo che è un medico.

Ritengo che la circolare relativa all’autocertificazione della vaccinazione per l’ammissione scolastica sia un errore.  Lo è tanto più in una nazione come l’Italia dove domina il motto “fatta la legge scoperto l’inganno”, dove la fedeltà delle dichiarazioni rappresenta un optional, dove abbondano i falsi invalidi e dove l’evasione fiscale raggiunge livelli insopportabili.

 

Lei ha recentemente dichiarato:” Tra qualche mese nascerà il mio primo figlio, ovviamente sarà mia premura farlo vaccinare, esattamente come il 96% degli italiani. Non sono una no-vax ma ci sono legittime preoccupazioni dei cittadini che devono avere risposte”.

In questa frase riscontro due imprecisioni:

 

giulia grillo

1) La copertura vaccinale in Italia, scesa all’83% e in faticosa risalita grazie alla legge Lorenzin, è ancora  ben lontana dal 95% che rappresenta il limite minimo per evitare la circolazione dell’agente infettante. Da dove è uscita quella percentuale del 96%?

 

2) Nella frase “Legittime preoccupazioni che debbono avere risposte” l’uso del termine “legittime” suscita perplessità. Vogliamo davvero mettere sullo stesso piano gli studi rigorosi dei migliori Istituti di ricerca mondiali e le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con le dichiarazioni di pochi fanatici le cui affermazioni rendono omaggio più alla fantasia che alla ragione?

VACCINAZIONE

 

Per aumentare l’adesione alla pratica vaccinale lei propone campagne di informazione, sempre auspicabili, rivolte soprattutto al popolo no-vax. Purtroppo non mi aspetterei grandi risultati da tali campagne dal momento che l’opposizione ai vaccini è spesso ideologica e non razionale, pertanto refrattaria al ragionamento logico.

 

I dati epidemiologici però parlano chiaro: dove c’è scarsa copertura vaccinale abbondano i casi di contagio. Tra maggio 2017 e aprile 2018 in Europa si sono verificati circa 13.000 casi di morbillo di questi un terzo solo in Italia. Seguono come previsto gli altri tre paesi che registrano una ridotta adesione alla vaccinazione: Grecia, Francia e Romania.

 

vaccini

In una collettività esistono le regole che servono a tutela di tutti: non si può percorrere una autostrada contromano, punto. Non c’è bisogno di discutere o organizzare commissioni per convincere le persone che potrebbero vedere in questa regola del codice stradale una limitazione delle proprie scelte personali perché l’infrazione di quella regola espone a rischi mortali.

 

Lo stesso vale per i vaccini. Infatti la mancata vaccinazione non espone al contagio soltanto il singolo individuo, ma ostacolando il raggiungimento dell’immunità di gregge  (stimato al 95% di copertura) permette il dilagare del contagio esponendo soprattutto coloro che per la loro particolare condizione (ad esempio immunodeficienza) non possono vaccinarsi.

vaccini

 

Mi rendo conto delle forti sollecitazioni politiche che hanno ispirato questa circolare, ma da medico non posso non sottolineare quanto questo provvedimento vada in direzione opposta alla tutela della salute pubblica. Con la franchezza con la quale mi relaziono nei riguardi di una Collega e con il rispetto che devo ad un Ministro. 

Massimo Finzi

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...