EUROPA, SVEGLIATI: PUTIN CONTINUA A PROVOCARCI - CINQUE DRONI HANNO SORVOLATO LA BASE FRANCESE DELL'ELE LONGUE, IN BRETAGNA, CHE OSPITA QUATTRO SOTTOMARINI NUCLEARI. L’ARTIGLIERIA MARITTIMA FRANCESE HA SPARATO DIVERSI COLPI PER ABBATTERE I VELIVOLI – L’EPISODIO AVVIENE A TRE GIORNI DALLA VISITA A PARIGI DI ZELENSKY, RICEVUTO DA MACRON ALL’ELISEO. QUESTO LASCIA PENSARE CHE QUANTO AVVENUTO RIENTRI NELLA STRATEGIA DELLA “GUERRA IBRIDA” PORTATA AVANTI DALLA RUSSIA...
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per www.corriere.it
base sottomarina francese Ile Longue - rada di Brest
Cinque droni giovedì sera hanno sorvolato la base sottomarina dell'Île Longue (Finistère), nella rada di Brest, che ospita i sottomarini lanciamissili della deterrenza nucleare francese, e i militari francesi hanno sparato per abbatterli. Il battaglione dei fucilieri, che garantisce la protezione della base, ha effettuato diversi colpi anti-drone, secondo la gendarmeria.
La base in Bretagna garantisce la manutenzione dei quattro sottomarini nucleari francesi, di cui almeno uno è sempre in mare per garantire la deterrenza nucleare, cioè la capacità della Francia di lanciare un attacco atomico qualora i suoi interessi vitali venissero minacciati. Le condizioni di luminosità giovedì sera erano particolarmente buone sopra la rada di Brest, grazie alla luna piena e alla sua orbita vicina alla Terra.
VOLODYMYR ZELENSKY EMMANUEL MACRON ALL'ELISEO
La prefettura marittima dell'Atlantico ha annunciato che è stata avviata un'indagine e che «diversi sorvoli rilevati hanno provocato la reazione prevista dai militari presenti», senza specificare i mezzi utilizzati né i loro risultati, «al fine di proteggere la segretezza delle procedure».
[...]
I sorvoli di droni in questa zona militare non sono rari. Nella notte tra il 17 e il 18 novembre è stato segnalato il sorvolo di un drone sopra la penisola di Crozon, di cui fa parte l'Île-Longue.
L’episodio è avvenuto a pochi giorni della visita a Parigi del presidente ucraino Volodymyr Zelensly, che lunedì ha incontrato Emmanuel Macron all’Eliseo prima di proseguire il viaggio verso l’Irlanda. Al suo arrivo nei pressi di Dublino cinque droni sono stati a loro volta segnalati nelle vicinanze dell’aereo presidenziale ucraino.
base sottomarina francese Ile Longue - rada di Brest
Nelle ultime settimane si sono moltiplicati i casi di sorvoli di droni vicino agli aeroporti e altre zone sensibili in Europa, e le autorità europee ritengono che queste azioni facciano parte della “guerra ibrida” condotta dalla Russia contro la quale, secondo il presidente del comitato militare della Nato, l’ammiraglio italiano Giuseppe Cavo Dragone, gli alleati stanno valutando risposte «più aggressive».
base sottomarina francese Ile Longue - rada di Brest
volodymyr zelensky emmanuel macron - base aerea di Villacoublay
VOLODYMYR ZELENSKY EMMANUEL MACRON ALL'ELISEO