viareggio moretti

LA GIUSTIZIA CHE BRUCIA SULLA PELLE - DOPO LA SENTENZA DI APPELLO BIS PARLA MARCO PIAGENTINI CHE NELLA STRAGE DI VIAREGGIO È RIMASTO GRAVEMENTE USTIONATO E HA PERSO MOGLIE E DUE FIGLI: “IL DISCORSO DI MORETTI IN AULA È STATO DEVASTANTE. UNA RELAZIONE DA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CON NUMERI E STATISTICHE. NON SI ERA MAI RIVOLTO A NOI IN 13 LUNGHISSIMI ANNI” – DOPO CHE IL FUOCO GLI HA BRUCIATO LA PELLE PIAGENTINI NON PUO' PIU' ESPORSI AI RAGGI DEL SOLE E ANCHE L'UNICO FIGLIO SOPRAVVISSUTO HA USTIONI SUL VOLTO E SUL CORPO: “LA VITA DA QUEL TRAGICO GIORNO PER ME NON È PIÙ COMINCIATA”

marco piagentini

Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

 

Vogliono leggere il dispositivo della sentenza, vogliono parlare con gli avvocati e discutere tra loro. «Lo faremo fino a tarda notte e poi domani mattina (stamani ndr) daremo il nostro giudizio su questa sentenza», dice Marco Piagentini, che non è solo uno dei sopravvissuti della strage (è rimasto gravemente ustionato), ma è anche familiare di tre delle 32 vittime (ovvero la moglie e due dei tre figli).

 

STRAGE VIAREGGIO 66

Ancora oggi, nelle giornate di sole, quando esce di casa deve ripararsi con un ombrello. Il fuoco gli ha devastato la pelle e l'esposizione ai raggi è un pericolo continuo.

 

«Non ho più protezione, rischio di essere devastato dal melanoma - spiega -. Anche mio figlio Lorenzo, l'unico sopravvissuto della mia famiglia che oggi ha 21 anni, ha ustioni al volto e in tutto il corpo». Piagentini ieri ha avuto una giornata terribile.

 

«Non solo per il caldo torrido di Firenze che mi ha costretto ancora una volta a cospargermi il volto di crema solare protettiva al 100% e nel percorso per arrivare a Palazzo di Giustizia aprire l'ombrello per cercare un po' di ombra - racconta - ma per ciò che è successo in aula. Il discorso di Moretti è stato devastante. Una relazione da consiglio di amministrazione con numeri e statistiche.

marco piagentini vittima nella strage di viareggio

 

Non si era mai rivolto a noi in 13 anni, lo ha fatto in un momento di necessità personale dicendoci che lui non voleva offenderci. Non ci interessa e credo anche che non doveva farlo aspettando 13 lunghissimi anni. Semmai, l'unico elemento positivo del suo discorso, è che ha ammesso che lui di fatto era il responsabile della sicurezza».

 

Poi Piagentini ripensa a una frase dell'ex ad delle Ferrovie: «Moretti ha detto di aver avuto la disponibilità economica più grande in Ferrovie e che lui ha fatto molto per la sicurezza ferroviaria.  Allora come è possibile che con tutte le procedure, tutti i soldi che hanno messo in sicurezza, a Viareggio sia transitato un treno come una bomba?».

 

marco piagentini vittima nella strage di viareggio 2

Della sentenza Marco Piagentini ha avvertito il figlio per telefono: «Gli ho dato solo pochi dettagli, stasera (ieri sera, ndr) parleremo con calma. Aveva 8 anni quel 29 giugno del 2009, aveva una casa, una mamma e due fratelli.

 

In un attimo è scomparso tutto. Gli sono rimasto io che vivo come se fossi agli arresti domiciliari soprattutto d'estate. Il sole rischia di uccidermi e la vita da quel tragico giorno per me non è più cominciata. E l'identica cosa è accaduta agli altri familiari delle 32 vittime».

 

strage di viareggio

Avvenne alle 23.48 del 29 giugno 2009. Un treno merci con 14 carri cisterna contenenti Gpl deragliò nei pressi della stazione di Viareggio e provocò l'esplosione di un carro: le vittime furono 32, fra cui tre bimbi e si ebbero anche un centinaio di feriti.

marco piagentinimarco piagentini da giovanemarco piagentini con la moglie prima del disastrostrage viareggio12strage viareggio1mauro morettiMAURO MORETTImauro morettimauro moretti foto mezzelani gmt foto delle vittime appese al collo

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

donald trump giorgia meloni friedrich merz

DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI FRONTE ALLA RIVOLTA DELLA STAMPA, DEGLI ALLEATI DI GOVERNO (SPD E VERDI) E ALLE PROTESTE DEGLI INDUSTRIALI, È STATO COSTRETTO A CRITICARE L’ACCORDO USA-UE SUI DAZI, DI CUI ERA STATO IL PRINCIPALE SPONSOR – SOLO LA MELONI TENTENNA E DIFENDE L’INTESA CON IL TYCOON, CHE È STATA FINORA “ASSORBITA” DAL MERCATO SOLO PER UNA QUESTIONE TEMPORALE: GLI EFFETTI REALI SUI CONSUMATORI SI VEDRANNO FRA 7-8 MESI…

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO