smartphone hacker hackeraggio

È IMPOSSIBILE DIFENDERSI DA “GRAPHITE” - IL SOFTWARE DELLA SOCIETÀ ISRAELIANA “PARAGON”, USATO PER SPIARE SETTE PERSONE IN ITALIA, È IN GRADO DI PENETRARE QUALUNQUE TELEFONO, ANCHE CRIPTATO, TRAMITE UNA TECNOLOGIA “ZERO CLICK”. BASTA RICEVERE UN FILE PDF O UN’IMMAGINE CON INFILATO UN TROJAN PER ESSERE INFETTATI, ANCHE SENZA CLICCARE. A QUEL PUNTO, GLI SPIONI HANNO ACCESSO TOTALE AL DISPOSITIVO: SONO IN GRADO DI USARLO PER REGISTRARE, FILMARE, FOTOGRAFARE, E LEGGERE I MESSAGGI INVIATI TRAMITE APP CRITTOGRAFATE, COME WHATSAPP E SIGNAL – UN SERVIZIO MOLTO DELICATO TANT’È CHE I CLIENTI DELLA “PARAGON” SONO SOLO GLI STATI (NON I PRIVATI)

1. IL CAPO DEGLI 007 E L’EX PREMIER BARAK DIETRO LO SPYWARE VENDUTO AI GOVERNI

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/politica/2025/02/07/news/spyware_paragon_cosa_e_come_funziona-423986987/

 

LO SPIONAGGIO SUI GIORNALISTI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

[…] Paragon […] I suoi sistemi digitali sono avanzatissimi: attualmente sono considerati i migliori, tanto da essere stati adottati dalle agenzie di intelligence statunitensi.

 

Graphite, quello inoculato anche nei cellulari di giornalisti e attivisti italiani, è il prodotto di punta: uno spyware che controlla tutto ciò che entra o esce da uno smartphone. Ruba telefonate, mail, messaggi, pure attraverso i canali criptati di WhatsApp, Telegram e Signal. Può anche trasformare il cellulare in una microspia, che registra o filma all’insaputa del proprietario.

 

È un cavallo di Troia — in gergo appunto Trojan — molto astuto, che arriva nascosto in un messaggio o in una mail: si attiva anche se non viene aperto, senza bisogno di click. Ed è progettato per sfuggire alle verifiche degli antivirus più diffusi e non farsi scoprire: solamente un centro tecnico molto avanzato può sperare di stanarlo.

 

spyware Paragon

2. SPYWARE: COSA SONO PARAGON SOLUTIONS E GRAPHITE

(LaPresse) - Paragon Solutions è l'azienda produttrice dello spyware Graphite, di cui si è letto negli ultimi giorni dopo che è emerso che questa tecnologia sarebbe stata usata per prendere di mira 90 persone, fra cui attivisti e membri della società civile.

 

Si tratta di un'azienda israeliana, fondata dall'ex premier israeliano Ehud Barak, che sarebbe stata recentemente venduta a una società di private equity statunitense, AE Industrial Partners.

 

francesco cancellato

In Italia, il direttore di Fanpage Francesco Cancellato è stato il primo a riferire di avere ricevuto notifica da WhatsApp di un attacco al suo dispositivo. Mercoledì, inoltre, la ong Mediterranea ha fatto sapere che venerdì 31 gennaio Meta ha informato Luca Casarini, tra i fondatori dell'organizzazione, che anche il suo telefono è stato violato da un'operazione di spyware ad alto livello, attraverso l'uso di un software definito "tra i più sofisticati al mondo".

 

Lo spyware Graphite è una tecnologia di sorveglianza di livello militare in grado di penetrare anche in smartphone criptati. Il Guardian, che ha seguito la vicenda fin dall'inizio, spiega che ha capacità paragonabili allo spyware Pegasus di un'altra azienda israeliana, la NSO Group, che è emerso che fu usato per spiare attivisti, giornalisti e leader politici: come Pegasus, Graphite di Paragon può infettare un telefono cellulare all'insaputa dell'utente e senza che clicchi su un link o un'e-mail dannosi.

 

luca casarini

Una volta infettato un telefono con Graphite, l'operatore dello spyware ha accesso totale al dispositivo, compresa la possibilità di leggere i messaggi inviati tramite applicazioni crittografate come WhatsApp e Signal. Secondo WhatsApp il cosiddetto vettore, cioè il mezzo con cui 'l'infezione' è stata trasmessa ai dispositivi degli utenti, è stato un file pdf 'malicious' inviato a persone aggiunte a chat di gruppo.

 

WhatsApp ha dichiarato di poter affermare con "sicurezza" che Paragon era collegato a questo obiettivo. Esperti citati dal Guardian evidenziano gli attacchi dello spyware per introdursi nei dispositivi sono 'zero-click', il che significa che i bersagli non hanno bisogno di cliccare su nessun link per essere infettati.

 

servizi segreti israele

Il software di hacking di Paragon è usato da clienti governativi, sottolinea il Guardian, che cita una fonte vicina all'azienda secondo cui Paragon ha fra i clienti 35 governi. Secondo la fonte, tutti questi governi possono essere considerati democratici e Paragon non fa affari con Paesi precedentemente accusati di abuso di spyware. La testata britannica sottolinea che "non è ancora chiaro chi siano gli specifici clienti governativi dietro i presunti attacchi".

 

WhatsApp ha fatto sapere che tutti i tentativi di hacking sono stati scoperti a dicembre, in parte grazie all'aiuto del Citizen Lab dell'Università di Toronto, che segue le minacce digitali contro la società civile. Non è noto per quanto tempo gli individui siano stati sorvegliati o quali siano i clienti governativi coinvolti in ciascun caso.

 

ehud barak

[…] il Guardian ha riferito che Paragon Solutions ha posto fine ai suoi rapporti con l'Italia: la testata cita una fonte coperta dall'anonimato secondo cui Paragon aveva "per eccesso di cautela" inizialmente sospeso il contratto con Roma quando è emersa la prima accusa di potenziali usi impropri dello spyware, venerdì scorso; la decisione di rescindere completamente il contratto è stata poi presa mercoledì, dopo che Paragon ha stabilito che l'Italia avrebbe violato i termini di servizio e il quadro etico concordato ai sensi del contratto.

 

spyware computer

Paragon sarebbe stata recentemente acquisita da un'azienda statunitense chiamata AE Industrial Partners, che sul suo sito web viene descritta come una società di investimenti privati con 5,6 miliardi di dollari di asset in gestione, focalizzata su mercati che includono la sicurezza nazionale. Il Guardian aggiunge che l'anno scorso Paragon ha stipulato un contratto di 2 milioni di dollari con l'ICE, l'agenzia Usa per l'immigrazione e l'applicazione delle leggi doganali. Il contratto, stipulato sotto l'amministrazione Biden, sarebbe stato sospeso mentre l'amministrazione cercava di determinare se fosse conforme a un ordine esecutivo che limitava l'uso di spyware da parte del governo federale.

spyware whatsapp

 

 

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO