cambogia thailandia guerra scontri confine

AIUTO, È ’NA CAMBOGIA! – DOPO GLI SCONTRI ARMATI SCOPPIATI STAMATTINA, LE AUTORITÀ THAILANDESI HANNO EVACUATO 40.000 CIVILI DA 86 VILLAGGI LUNGO IL CONFINE CON LA CAMBOGIA – IL PRIMO MINISTRO DI BANGKOK, SOMSAK THEPSUTHIN, HA DENUNCIATO CHE I BOMBARDAMENTI CAMBOGIANI HANNO COLPITO ANCHE UN OSPEDALE – IL BILANCIO È DI 11 MORTI, IN GRAN PARTE CIVILI – GLI ESERCITI DEI DUE PAESI, CHE DA ANNI SONO IN CONFLITTO SULLA DEMARCAZIONE DEI CONFINI, SI SONO SCONTRATI CON ARMI LEGGERE, ARTIGLIERIA E RAZZI – LA CONTESA SUL TEMPIO DI PREAH VIHEAR E LA PAROLA “ZIO” CHE HA ACCESO LA MICCIA

THAILANDIA, EVACUATE 40MILA PERSONE DA VILLAGGI AL CONFINE

scontri al confine cambogia thailandia

(ANSA) - Le autorità thailandesi hanno evacuato 40.000 civili da 86 villaggi di confine verso luoghi più sicuri. Gli scontri sono iniziati questa mattina nei pressi del conteso tempio di Ta Moan Thom, lungo il confine tra Cambogia e Thailandia, circa 360 km a est della capitale thailandese Bangkok.

 

La Reuters riporta che il ministro della Salute thailandese Somsak Thepsuthin ha dichiarato che i bombardamenti cambogiani hanno incluso un attacco a un ospedale nella provincia di Surin, cosa che, a suo dire, dovrebbe essere considerata un crimine di guerra. "I colpi di artiglieria sono caduti sulle case della gente", ha detto a Reuters Sutthirot Charoenthanasak, capo del distretto di Kabcheing, nella provincia di Surin.

 

THAILANDIA-CAMBOGIA: SALE A 11 IL BILANCIO DEI MORTI NEGLI SCONTRI

confine cambogia thailandia

(LaPresse/AP) - Sale a 11, per lo più civili, il bilancio dei morti negli scontri tra Thailandia e Cambogia, avvenuti in diverse zone lungo il confine, in una grave escalation del conflitto. Gli eserciti dei due Paesi si sono scontrati con armi leggere, artiglieria e razzi, e la Thailandia ha anche lanciato attacchi aerei.

 

Gli scontri tra i due eserciti si sono verificati in almeno sei zone lungo il confine, ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa thailandese Surasant Kongsiri. L'elemento scatenante è stata l'esplosione di una mina lungo il confine di mercoledì, che ha ferito cinque soldati thailandesi e ha costretto Bangkok a ritirare il suo ambasciatore in Cambogia e ad espellere quello cambogiano.

 

scontri al confine cambogia thailandia

La Thailandia ha inoltre chiuso tutti i valichi di frontiera terrestri, esortando i suoi cittadini a lasciare la Cambogia. I vicini del Sud-est asiatico hanno da tempo controversie di confine che periodicamente divampano lungo i loro 800 chilometri di frontiera e che di solito sfociano in brevi scontri che a volte comportano scambi a fuoco. Ma le relazioni si sono deteriorate drasticamente dopo uno scontro a maggio in cui è morto un soldato cambogiano, e gli scontri di oggi sono stati di portata e intensità ben maggiori del solito.

 

THAILANDIA, PREMIER: NESSUNA DICHIARAZIONE DI GUERRA A CAMBOGIA

scontri al confine cambogia thailandia

(ASKANEWS) - Il premier thailandese ad interim, Phumtham Wechayachai, ha affermato in una conferenza stampa che non è stata dichiarata alcuna guerra alla Cambogia e che il conflitto non si sta estendendo ad altre province.

 

"I combattimenti tra Thailandia e Cambogia devono cessare prima che si possano avviare negoziati", ha aggiunto il premier, secondo quanto riportato da Reuters. Phumtham ha affermato che la Cambogia ha sparato con armi pesanti contro la Thailandia senza obiettivi specifici, causando la morte di civili.

 

SCONTRI ARMATI AL CONFINE TRA CAMBOGIA E THAILANDIA

Gli scontri sono scoppiati questa mattina nei pressi del tempio indù Khmer Ta Muen Thom, lungo il confine tra la provincia thailandese di Surin e la provincia cambogiana di Oddar Meanchey.

 

COSA STA SUCCEDENDO TRA THAILANDIA E CAMBOGIA: LA CONTESA SUL TEMPIO DI PREAH VIHEAR E LA PAROLA «ZIO» CHE HA ACCESO LA MICCIA

Estratto dell’articolo di Paolo Salom per www.corriere.it

 

La disputa è antica, ma modalità e intenti si sono evoluti con il passare degli anni. Tra Thailandia e Cambogia è in corso una battaglia che ha già fatto dodici morti (tutti civili thailandesi da quanto si capisce al momento) e decine di feriti, anche gravi. Ma il bilancio sarà senz’altro più grave. 

 

Thaksin Shinawatra e Paetongtarn Shinawatra

[...] Al centro, ufficialmente, la sovranità sul Tempio di Preah Vihear, conteso da decenni e dal 1962 assegnato alla Cambogia da una sentenza della Corte internazionale di giustizia dell’Aja, peraltro ribadita nel 2013 in seguito a un breve quanto sanguinoso conflitto esploso nel 2011.

 

L’area, a est di Bangkok, è stata teatro di uno scontro, lo scorso maggio, tra i militari dei due Paesi, scontro che ha provocato la morte di un soldato cambogiano. La questione sembrava essersi risolta con una telefonata tra la premier Paetongtarn Shinawatra e Hun Sen, storico leader a Phnom Penh nonostante il ritiro (apparente) dalla politica.

 

Ma l’appellativo usato dalla figlia minore di Thaksin Shinawatra (il Berlusconi d’Asia, com’era soprannominato) nei confronti di Hun Sen non era piaciuto ai generali thailandesi, veri padroni del Paese: l'aveva chiamato «zio», un termine che in Estremo Oriente indica rispetto e sottomissione. 

Risultato, premier sotto inchiesta e infine destituita il 1° luglio, questione con la Cambogia riaperta e in attesa di una nuova miccia. L’occasione per riaprire le ostilità si è presentata ieri, quando i soldati delle due parti si sono accusati di atteggiamenti aggressivi finendo con l’aprire il fuoco. La situazione è precipitata in fretta.

 

Hun Sen

Il ministero della Salute thailandese ha dichiarato che 12 civili thailandesi sono stati uccisi nel conflitto con la Cambogia. Nel comunicato, il ministero thailandese ha denunciato e condannato l'attacco della Cambogia a un ospedale, aggiungendo che tali azioni possono essere considerate crimini di guerra e che il Paese deve assumersene la responsabilità.

 

Il ministero degli Esteri thailandese ha affermato che le truppe cambogiane hanno sparato colpi di «artiglieria pesante» contro una base militare thailandese e hanno preso di mira anche aree civili, tra cui un ospedale, causando vittime tra i civili. [...]

Thaksin Shinawatra e Paetongtarn Shinawatra

scontri al confine tra cambogia e thailandiascontri al confine cambogia thailandiascontri al confine cambogia thailandia

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…