monopattino elettrico monopattini elettrici

ROMBO DI MONOPATTINI - LA POTENZA MASSIMA DEI MEZZI ELETTRICI NON DOVREBBE SUPERARE I 500 WATT, CON UN LIMITE DI VELOCITA’ DI 25 KM/H, MA ONLINE SI VENDONO MONOPATTINI CHE RAGGIUNGONO I 4.400 WATT PER UNA VELOCITÀ DI 75 CHILOMETRI ORARI - MODIFICARE I MEZZI E’ SEMPLICE E DIVERSI MECCANICI OFFRONO IL SERVIZIO SOTTOBANCO - MA C’E’ ANCHE CHI LO FA IN CASA, COME IL RAGAZZO DELLA PROVINCIA DI MILANO CHE… - VIDEO

Massimo Sanvito per “Libero quotidiano”

 

monopattini elettrici1

«Basta caricare sulla centralina un software con un limite di velocità più alto. Anzi, più semplice ancora: sposti di qualche centimetro il magnete o il sensore che rileva i giri e mandi fuori fase il limitatore. Il contachilometri ti segnerà 25 e invece starai andando a 50, a 60...».

 

A darci le informazioni è un meccanico milanese che vende anche monopattini e bici elettriche, i mezzi green che stanno spopolando nelle metropoli lasciandosi dietro una scia non indifferente di incidenti e illegalità.

 

monopattini elettrici4

Truccarli è un gioco da ragazzi. E così, un monopattino che per legge deve raggiungere al massimo i 25 chilometri orari su strada (6, invece, nelle aree pedonali) potrebbe diventare un bolide da far invidia agli scooter. Da nord a sud il boom dei velocipedi elettrici, incentivato anche dal bonus da 500 euro voluto da Pd e 5 Stelle all'interno del decreto rilancio, sta facendo scoppiare la bolla.

 

monopattini elettrici2

Dopo i danneggiamenti e i furti dei mezzi in sharing e i numerosi episodi di cronaca con protagonisti spacciatori su rotelle per dare meno nell'occhio, è il turno delle moto travestite da monopattini. Nei giorni scorsi la Procura di Milano - primo caso in Italia - ha ordinato la chiusura di otto pagine web su Ebay e Amazon che avevano messo in vetrina mezzi elaborati.

monopattini elettrici3

 

Se la potenza massima del motorino elettrico non deve superare i 500 watt, i monopattini in vendita online raggiungevano anche i 4.400 watt per una velocità di 75 chilometri orari, oltre ad avere pneumatici per fuoristrada, doppio freno a disco e persino un sellino.

 

Delle vere e proprie moto con la scocca del monopattino che arrivavano a costare anche 1.600 euro. Al momento è stato aperto un fascicolo contro ignoti (per frode in commercio) ma non è escluso che a pagarne le conseguenze siano anche i colossi dell'e-commerce.

 

monopattini roma

FURBETTI DA CORSA

 

Il caso più eclatante risale allo scorso novembre, quando la polizia locale di Moncalieri (Torino) ha fermato un uomo di 40 anni che sfrecciava a 100 all'ora (100!) su rotelle. Ha cercato di giustificarsi dicendo di non sapere che per un mezzo così potente servivano immatricolazione, targa, assicurazione e casco.

 

Ha pure raccontato agli agenti di aver speso mille euro per quel monopattino, forse cercando di addolcirli, ma come risposta ha ricevuto altrettanti mille euro di multa. Oltre, ovviamente, al sequestro del velocipede.

monopattini roma

 

Peggio era andata, un mese prima, a un altro folle che ha calpestato il codice della strada a Bussolengo (Verona) lanciandosi a 80 all'ora lungo la strada principale del paese: ha commesso così tante violazioni che la polizia stradale gli ha staccato un verbale da quasi 6.000 euro.

 

E giusto per rimanere in Veneto, a Rovigo, a cavallo tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 sono stati sequestrati quattro monopattini truccati. In un caso, addirittura, chi guidava non aveva nemmeno la patente... L'allarme, da quando questi mezzi hanno fatto capolino nelle grandi città, è suonato forte anche a Bologna.

 

monopattini elettrici5

A tal punto che l'Osservatorio dell'Emilia-Romagna sulla sicurezza stradale, osservando i dati del capoluogo (dodici accessi al pronto soccorso per incidenti su monopattini), ha alzato l'asticella chiedendo un cambio di strategia per mettere in campo azioni mirate. Perché i controlli sono difficili, visto che all'apparenza i monopattini potenziati risultano identici a quelli omologati, e serve quindi una campagna di sensibilizzazione ed educazione che faccia capire quali sono i rischi reali.

 

monopattini elettrici6

Cadere o andare a sbattere a 70 all'ora, senza casco, non è mica uno scherzo. E consapevolezza di ciò deve prenderla in primis chi decide di sfidare la sorte, ovvero moltissimi giovani, ma anche negozi e meccanici che prestano il fianco al tuning dei mezzi elettrici. L'estate scorsa, Striscia la Notizia aveva pizzicato un paio di rivenditori romani che per 120 euro sbloccavano le centraline sottobanco.

 

Molti, però, proprio per eludere i controlli smanettano al di fuori dei propri locali o si limitano a dare le istruzioni e i pezzi necessari direttamente ai clienti. Del resto, il lavoro è abbastanza semplice e può essere appreso anche tramite alcuni tutorial presenti su internet. C'è persino chi aggiunge una batteria in più per aumentare la velocità del 30/40 per cento.

 

monopattini elettrici7

E poi ci sono i fenomeni, come quel ragazzo che consegnava le pizze in monopattino in provincia di Milano e si è visto appioppare una sanzione da 6.000 euro: al posto del motorino elettrico aveva montato quello di un tagliaerba alimentato a benzina.

 

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…