francesco roberti

MONNEZZA-GATE ALLA MOLISANA – IL PRESIDENTE FORZISTA DEL MOLISE, FRANCESCO ROBERTI, È INDAGATO PER CORRUZIONE PER I SUOI RAPPORTI CON “ENERGIA PULITA”, AZIENDA DI RIFIUTI CHE, SECONDO LA DDA, PORTAVA AVANTI TRAFFICI ILLECITI ED “ERA IN AFFARI CON LA CRIMINALITÀ FOGGIANA” – I FATTI RISALGONO A QUANDO IL POLITICO ERA SINDACO DI TERMOLI E PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO. LA “ENERGIA PULITA” HA ASSUNTO LA MOGLIE DEL GOVERNATORE, ANCHE LEI INDAGATA, E HA AFFIDATO LAVORI ALLO STUDIO PRIVATO DI ROBERTI PER 6.750 EURO…

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

https://www.repubblica.it/politica/2025/02/26/news/traffico_rifiuti_molise_indagati_governatore_roberti_moglie-424028103/

 

Francesco Roberti

Non erano imprenditori qualsiasi gli amici di Francesco Roberti, il presidente della regione Molise. Chi aveva assunto la moglie, le aziende che avevano dato consulenze allo studio dell’allora sindaco di Termoli, con il quale intrattenevano «un rapporto corruttivo» secondo la direzione distrettuale antimafia di Campobasso, erano «trafficanti di rifiuti», in «contatto» e in affari «con la criminalità foggiana».

 

Roberti, come ha rivelato ieri Repubblica , è infatti indagato per corruzione per i suoi rapporti con la Energia Pulita, azienda di rifiuti, e in particolare con il direttore tecnico, Giuseppe Di Geronimo. E il rappresentante legale Nicola Ianiro. Secondo gli atti Energia Pulita aveva a sua volta relazioni strette con aziende colpite da interdittive antimafia.

 

Francesco Roberti

Gli affari erano «convogliare verso il territorio molisano, generalmente considerato scevro da contiguità con la criminalità organizzata» scrivono nell’avviso il procuratore Nicola D’Angelo e il sostituto Vittorio Gallucci, «ingenti quantità di rifiuti speciali che arrivavano dalle società foggiane». La guardia di finanza e i carabinieri hanno calcolato che i rifiuti che arrivavano da Foggia erano il 28 per cento del totale ricevuto da Energia Pulita nel 2020 e il 41 nel 2021.

 

[...] un caso che, già nelle prossime ore, dovrebbe essere portato all’attenzione della commissione antimafia. Roberti da par suo si difende. Dopo non aver risposto a questo giornale per 36 ore, all’alba di ieri – dopo aver letto la notizia pubblicata – non ha potuto fare altro che confermare di aver ricevuto un avviso di conclusione delle indagini nei giorni precedenti.

 

Francesco Roberti

«Sono sereno e tranquillo – ha detto – in questo momento i miei legali stanno visionando tutta la documentazione del fascicolo. È giusto che sia i magistrati sia i legali facciano il proprio lavoro con tutta tranquillità. Sono pronto ad essere ascoltato dal magistrato». «Intanto – ha aggiunto – continuerò a lavorare perché sono fatti riferiti al 2020-2021 e non legati alla mia funzione di presidente della Regione».

 

Le accuse effettivamente, spiega la procura, si riferiscono agli anni in cui Roberti ricopriva la sua triplice veste di «sindaco di Termoli», «presidente della provincia di Campobasso, ente competente per le autorizzazioni in materia di rifiuti»; «membro del consiglio generale della Cosib », il consorzio industriale, «nel cui ambito era ricompresa la società Energia pulita». [...]

 

giorgia meloni francesco roberti

Nell’avviso di conclusione, i pm mettono in fila i favori che il presidente della Regione avrebbe ottenuto dall’azienda: l’assunzione della moglie, prima attraverso alcuni studi professionali, e poi direttamente. Tanto che la signora, Elvira Gasbarro, anche lei indagata, in un’intervista al sito Primonumero di giugno 2023, durante la campagna elettorale, raccontava di essere il «responsabile tecnico in una società ambientale ». La Energia pulita, appunto, per cui secondo l’accusa aveva lavorato direttamente o indirettamente dal marzo del 2020 all’ottobre del 2023.

 

Ma – scrivono i pm di Campobasso – con Energia Pulita ha avuto anche a che fare direttamente Roberti: allo studio di cui l’attuale governatore era socio sarebbero stato dati due incarichi per 6.750 euro. Qui si sarebbe realizzato un piccolo capolavoro di conflitto di interessi. «Roberti – scrive la procura – era il co-progettista di fatto delle pratiche presentate da Energia Pulita relativa alla Scia del 29 luglio 2021 e la Cila dell’11 novembre, al Suap del comune di Termoli da lui stesso amministrato ». In sostanza, secondo quanto dicono i pm, Roberti si sarebbe chiesto da solo un’autorizzazione.

Francesco Roberti Francesco Roberti

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…