il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

COS’È SUCCESSO DAVVERO AL VELIERO BAYESIAN, COLATO A PICCO DAVANTI A PORTICELLO, IN PROVINCIA DI PALERMO? – I SUB, SCESI A 50 METRI DI PROFONDITÀ, NEGANO CHE L’ALBERO MAESTRO SI SIA SPEZZATO, COME RACCONTATO DAL COMANDANTE DELL’IMBARCAZIONE CHE PER PRIMO HA SOCCORSO I NAUFRAGHI –LE FORTI RAFFICHE DI VENTO HANNO SPINTO IL VELIERO A INCLINARSI SU UN LATO, POI A RIMETTERSI IN PIEDI E INFINE AD AFFONDARE VIDEO: IL MINUTO IN CUI LA BARCA SPARISCE NEL NULLA

1. IL VIDEO DEL NAUFRAGIO DEL SUPER YACHT: LA LUCE SULLA PUNTA DELL'ALBERO, POI IN 60 SECONDI SCOMPARE

Estratto dell'articolo di www.corriere.it

il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

Un video, trasmesso dal Tg Rai Sicilia mostra gli ultimi secondi dello yacht Bayesian nel mare di Porticello prima che si inabissi. Sono immagini davvero drammatiche riprese dalle telecamere di sorveglianza di una villetta che si trova a 200 metri dal luogo del naufragio.

 

Pioggia e vento sferzano la zona, ma si staglia in lontananza il veliero con il suo albero imponente e illuminato. La furia della tempesta rende il video sempre meno nitido, la luce dell'albero si fa sempre più piccola fino a scomparire del tutto. Probabilmente è il momento in cui lo yacht va a picco.

[...]

 

2. COSA SAPPIAMO DEL VELIERO AFFONDATO: COSA È SUCCESSO A PORTICELLO? L'ALBERO NON SI È SPEZZATO E LO SCAFO È INTEGRO

Estratto dell'articolo di Giusi Fasano per www.corriere.it

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian

I sub iperspecializzati. Ma anche un robottino della Guardia costiera. Occhi umani ed elettronici planati sul veliero affondato hanno visto un relitto intatto e – con sorpresa – anche il suo albero maestro sembrerebbe integro. Non spezzato, dunque, come è sembrato di aver visto al comandante dell’imbarcazione che per prima ha soccorso i naufraghi del Bayesian nella tempesta. 

 

Nel punto in cui si trova il veliero la visibilità non è buona, quindi servono altri accertamenti per avere delle certezze. Ma dai sopralluoghi – chiamiamoli così – fatti finora «non abbiamo evidenza», dice una fonte qualificata, di alcuna rottura dell’albero maestro.

 

YACHT BAYESIAN

Perché il veliero è affondato?

La causa dell’affondamento va cercata altrove e la procura di Termini Imerese sta mettendo assieme i primi tasselli del puzzle. Testimonianze (qui quelle dei sopravvissuti al naufragio, ndr), orari, immagini, condizioni meteomarine.

Il Bayesian, gioiello della navigazione a vela, è colato a picco nel punto esatto da cui, all’ultimo istante, il suo equipaggio ha lanciato il razzo di emergenza, quando ormai era troppo tardi per mettere tutti in salvo.

 

Il naufragio della barca a vela: cosa è successo

Il Bayesian, super-yacht di 56 metri, risulta intestato alla società Revtom, registrata sull'isola di Man, la cui amministratrice sarebbe Angela Bacares, moglie di Mike Lynch, sopravvissuta al naufragio. Era partito da Rotterdam, ha costeggiato la Normandia e il Portogallo, poi ha attraversato il Mediterraneo con obiettivo le Isole Eolie. Dopo alcune tappe - Lipari, Stromboli, Milazzo - l'attracco a Porticello. Secondo quanto ricostruito, i turisti erano nelle loro cabine-suite a dormire quando la tromba marina è piombata addosso allo yacht, intorno alle 5 del mattino del 19 agosto. La situazione è degenerata in pochi minuti.

 

il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

Come detto, l'albero della barca a vela, alto ben 75 metri, non si è spezzato. Le forti raffiche di vento hanno spinto il veliero a inclinarsi su un lato, poi a rimettersi in piedi e infine ad affondare. Tra le 22 persone che erano a bordo al momento della tragedia, alcune sono riuscite a salire sul ponte, altre si sono ritrovate in acqua nel giro di pochissimo tempo. Molte, però, sono con ogni probabilità rimaste intrappolate all'interno dello yacht, nelle cabine, mentre quest'ultimo si inabissava.

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 1L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMOlo yacht bayesian. lo yacht bayesian?? yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3lo yacht bayesian 1ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2?? yacht bayesian 1interni dello yacht bayesianl ultima foto scattata dallo yacht bayesian ayla roland 2mike lynch ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”