ilaria boemi

LA RAGAZZA DI 16 ANNI CHE ERA CON ILARIA BOEMI LA NOTTE DELLA SUA MORTE RACCONTA ALLA POLIZIA CHE È SUCCESSO: "ILARIA HA SCIOLTO I CRISTALLINI, HA BEVUTO, È CROLLATA” – NEI GUAI CI FINISCE GIADA, 18 ANNI CHE AVREBBE PASSATO LA DROGA A ILARIA...

Felice Cavalaro per "Corriere della Sera"

 

È alta, bionda e bella la ragazza che ha passato i «cristallini» a Ilaria, la vittima di questa «droga cattiva», pronta domenica notte a scioglierli nell' alcol senza sapere di uccidersi a 17 anni, in riva al mare di Messina.

ILARIA SEDICENNE MORTA IN SPIAGGIAILARIA SEDICENNE MORTA IN SPIAGGIA

 

E rischia grosso Giada, 18 anni appena compiuti, il padre nel corridoio della Mobile dove la interrogano, anche se si difende dicendo di avere fatto «solo un favore», di avere ricevuto «quei cosi, quei "cristallini"», le loro pasticche, una sorta di ecstasy, la porcheria ingurgitata da Ilaria, da un' altra giovane dark indicata come la spacciatrice, ancora senza nome.

 

Conferma che, anche fuori dalle discoteche, lo strazio di Messina s' è consumato fra le pieghe di una movida degli eccessi segnata dal dilagare di alcol e droghe forse malamente tagliate, appunto «cattive».

 

ilaria boemiilaria boemi

Una buona ragione perché, in attesa dei risultati dell' autopsia eseguita ieri, il procuratore aggiunto di Messina Sebastiano Ardita pensi già all' ipotesi di accertamenti estesi ad altre regioni. Sfilano in questura e parlano, parlano e accusano, i ragazzi del cerchio disastrato all' interno del quale si muoveva Ilaria.

 

Ma per arrivare a questa prima svolta sono dovuti ricomparire sulla scena i due ragazzi eclissatisi per due giorni, un maggiorenne e una sedicenne che ha subito vuotato il sacco, portata in questura, mano nella mano, dalla madre e da un avvocato.

 

Per due giorni erano rimasti entrambi a casa celando la verità ai genitori, ma quando la polizia li ha individuati sono corsi alla Squadra mobile per raccontare l' ultima passeggiata dai ritrovi del Duomo dove avevano preso la «roba» alla spiaggia del Ringo, sosta finale.

 

ilaria boemi 5ilaria boemi 5

È la sedicenne a confessare tutto davanti al capo della Mobile Giuseppe Anzalone, agli altri funzionari, al sostituto procuratore della Repubblica Stefania La Rosa e al procuratore dei minorenni Andrea Pagano: «Ilaria ha sciolto i cristallini, ha bevuto, è crollata...

 

» Tutti impegnati a convocare a ruota due, quattro, dieci ragazzi, quasi tutti invitati con cortesi chiamate al telefono. Non per Giada che alle cinque della sera si ritrova quattro agenti sotto casa, la madre terrorizzata, il padre avvertito mentre nei panni di muratore passava il ducotone a casa del nonno, anche lui per ore e ore nel cortile della questura.

 

E il cortile si trasforma in un luogo attraversato da ragazzine insaccate in tute nere strette da cinte borchiate, pelle bianchissima da stagione invernale, capelli arrotolati o rasati, unghie scure come il trucco pesante.

 

ilaria boemi 4ilaria boemi 4

Si incrociano e si sfiorano genitori trafelati, spaventati. Come lo stesso papà di Giada, infuriato: «Ecco l' effetto degli amici sbagliati. Mia figlia? Generosa, a modo suo. Dice di avere fatto un piacere, passando qualche cosaccia da una all' altra. E questo può essere accaduto. Ma in questo caso lei sa chi le ha dato 'sta roba. Ed è chiaro che la polizia glielo chieda. Ma se così è, deve dirlo chi gliel' ha data».

 

E viene fuori l' identikit della presunta spacciatrice, «capelli a ricci viola, denunciata in passato dai suoi stessi genitori per uso di droghe, buttata fuori casa...».

 

Arriva una madre con il compagno e prova a chiamare il marito per avvertire che la figlia è nei guai. Non si sentono da tempo. Un ispettore di polizia compone il numero: «Buonasera, la sua ex moglie la cerca perché vostra figlia ha bisogno di un avvocato».

ilaria boemi ilaria boemi

 

Genitori in apprensione da una parte e genitori in lacrime all' obitorio dove per il funerale di stamane papà e mamma si riprendono il corpo senza vita di Ilaria, negando incomprensioni o incomunicabilità familiari.

 

Come s' affretta a fare uno dei tre fratelli nati da precedenti convivenze del padre mostrando il motorino appena regalato alla ragazza. E lo scooter viene indicato come «prova» del clima disteso nella casa di Catarrati, il quartiere in cima a una delle fenditure aride che in inverno diventano fiumi in piena. Uno degli inferni di Messina da dove Ilaria voleva fuggire. Scegliendo la via peggiore.

 

ilaria boemi  ilaria boemi

Non c' entra invece la droga nella morte di uno studente universitario di 27 anni nella discoteca «Il Ciclope» di Marina di Camerota: lunedì notte Crescenzo Della Ragione è stato colpito alla testa da un masso, caduto durante un nubifragio da una parete di roccia a strapiombo sulla pista. Il locale ora è sotto sequestro.

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…