maltempo emilia-romagna

EMILIA-ROMAGNA SOTT'ACQUA – IL MALTEMPO E LE INONDAZIONI HANNO COLPITO GRAN PARTE DELLE CITTÀ DELLA REGIONE. CI SONO DUE MORTI E DIVERSI DISPERSI.  MIGLIAIA DI EVACUATI, PERSONE SOCCORSE SUI TETTI DELLE CASE – NELLA NOTTE CI SONO STATE NUOVE ESONDAZIONI DEI FIUMI. ÈD È PREVISTA PIOGGIA INTENSA PER ALTRE 24 ORE – BONACCINI: “LA REALTÀ HA SUPERATO LE PEGGIORI PREVISIONI” – DISAGI E PAURA ANCHE NELLA MARCHE, AD ANCONA LA SITUAZIONE PIÙ CRITICA – IL VIDEO DEL SALVATAGGIO DI UNA DONNA E DELLA SUA BAMBINA TRAVOLTE DALLA PIENA A CESENA

 

 

1 - MALTEMPO: NELLA NOTTE NUOVE ESONDAZIONI IN ROMAGNA ++

maltempo in emilia romagna 9

(ANSA) - Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua invade diverse aree della Romagna. A Bagnacavallo (Ravenna) il Lamone: "la situazione degli allagamenti sta rapidamente peggiorando in buona parte del territorio a seguito della rottura dell'argine a Boncellino e delle criticità sulla rete scolante", avvisa il Comune, spiegando che molte strade non sono percorribili e che si stanno verificando esondazioni anche sul fiume Senio in località Cotignola. Sono stati allestiti punti di accoglienza e la raccomandazione è di rimanere ai piani alti. Allagamenti anche a Castel Bolognese, con il Senio in paese.

maltempo in emilia romagna

 

2 - MALTEMPO: A BOLOGNA IL RAVONE È A RISCHIO ESONDAZIONE

(ANSA) - "Salire al primo piano in via Montenero, via del Chiu', via della Ghisiliera e in tutte le vie adiacenti al torrente Ravone per rischio esondazione. Non recarsi nelle cantine e nei negozi". E' il messaggio d'allarme diffuso dal Comune di Bologna poco fa. (ANSA).

 

2 - Esondano i fiumi, paura e sfollati. «In Romagna è una catastrofe»

Estratto dell'articolo di Alfio Sciacca per il “Corriere della Sera”

 

maltempo in emilia romagna 8

Si allestiscono in tutta fretta ricoveri per la notte nelle palestre a Cesena, Faenza e Forlì, anche se tanti andranno in casa di amici o parenti. Il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci parla ufficialmente «di mille sfollati», mentre il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ne calcola «tremila che potrebbero anche diventare seimila».

 

Ma, visto l’amplissimo fronte dell’emergenza che è ancora in corso, nessuno è in grado di fornire stime attendibili. In tarda serata il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini conferma che c’è una vittima: un anziano la cui casa, in via Firenze, è stata sommersa. I soccorritori sono riusciti a salvare la moglie.

 

maltempo in emilia romagna 1

Ancora una volta in poche settimane l’Emilia-Romagna è letteralmente flagellata dal maltempo e da esondazioni dei fiumi che attraversano i principali centri urbani della regione.

 

[…]

 

Cesena è sicuramente l’epicentro dell’emergenza. Il fiume Savio ha rotto gli argini nel centro della città allagando tutto compreso il grande Ipercoop, fino al centro addestramento della Polizia di stato dove sono visibili solo i tetti delle volanti. Ma il maltempo ha colpito duro anche a Forlì, Rimini, Riccione e persino a Bologna città. A Faenza arrivano richieste di aiuto anche via social. E poi ancora giù lungo tutta la dorsale adriatica fino alle Marche che ancora portano le cicatrici della tragica alluvione dello scorso anno.

 

maltempo in emilia romagna 2

Riccione è spaccata in due: la parte della città oltre la ferrovia e la zona del litorale. Quasi impossibile attraversarla da un punto all’altro, come accedere dall’autostrada. Allagato persino il pian terreno dell’ospedale. A metà giornata viene chiusa anche la stazione ferroviaria. A Forlì è esondato il fiume Montone allagando anche qui le case ai piani bassi. A Faenza ha ceduto l’argine del Lamone.

 

[…]

 

Il Savio rischia di rompere gli argini anche a Ravenna. Per questo il primo cittadino Michele de Pascale ha firmato un’ordinanza di evacuazione preventiva degli edifici lungo tutto l’argine sinistro del fiume. A cascata il maltempo ha mandato in tilt anche il traffico stradale e soprattutto ferroviario. In treno si arriva sino a Bologna, oltre è impossibile andare. Cancellati decine di collegamenti. E anche oggi la circolazione resterà sospesa sulla Bologna-Rimini, Bologna-Ravenna, Ravenna-Rimini e Faenza-Ravenna. Con ripercussioni in tutta la fascia adriatica.

maltempo in emilia romagna 11

 

Sì, perché non è ancora finita. Prevista pioggia intensa per almeno le prossime 24 ore, con un picco all’alba. Si tratta ancora di allerta rossa su buona parte dell’Emilia-Romagna, non solo per le precipitazioni e le piene, ma anche per possibili frane e dissesti idrogeologici. Precipitazioni che inevitabilmente ingrosseranno ulteriormente e minacciosamente i corsi d’acqua.

 

Per questo la Protezione Civile è mobilità al massimo. «Sono già state destinate 200 unità aggiuntive dei vigili del fuoco e 200 volontari, mentre da Bologna sono pronti ad entrare in azione due plotoni dell’esercito», assicura il ministro Musumeci. […]

maltempo in emilia romagna 6maltempo in emilia romagna 5maltempo in emilia romagna 4maltempo in emilia romagna 10maltempo in emilia romagna 3maltempo in emilia romagna 7

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....