maltempo emilia-romagna

EMILIA-ROMAGNA SOTT'ACQUA – IL MALTEMPO E LE INONDAZIONI HANNO COLPITO GRAN PARTE DELLE CITTÀ DELLA REGIONE. CI SONO DUE MORTI E DIVERSI DISPERSI.  MIGLIAIA DI EVACUATI, PERSONE SOCCORSE SUI TETTI DELLE CASE – NELLA NOTTE CI SONO STATE NUOVE ESONDAZIONI DEI FIUMI. ÈD È PREVISTA PIOGGIA INTENSA PER ALTRE 24 ORE – BONACCINI: “LA REALTÀ HA SUPERATO LE PEGGIORI PREVISIONI” – DISAGI E PAURA ANCHE NELLA MARCHE, AD ANCONA LA SITUAZIONE PIÙ CRITICA – IL VIDEO DEL SALVATAGGIO DI UNA DONNA E DELLA SUA BAMBINA TRAVOLTE DALLA PIENA A CESENA

 

 

1 - MALTEMPO: NELLA NOTTE NUOVE ESONDAZIONI IN ROMAGNA ++

maltempo in emilia romagna 9

(ANSA) - Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua invade diverse aree della Romagna. A Bagnacavallo (Ravenna) il Lamone: "la situazione degli allagamenti sta rapidamente peggiorando in buona parte del territorio a seguito della rottura dell'argine a Boncellino e delle criticità sulla rete scolante", avvisa il Comune, spiegando che molte strade non sono percorribili e che si stanno verificando esondazioni anche sul fiume Senio in località Cotignola. Sono stati allestiti punti di accoglienza e la raccomandazione è di rimanere ai piani alti. Allagamenti anche a Castel Bolognese, con il Senio in paese.

maltempo in emilia romagna

 

2 - MALTEMPO: A BOLOGNA IL RAVONE È A RISCHIO ESONDAZIONE

(ANSA) - "Salire al primo piano in via Montenero, via del Chiu', via della Ghisiliera e in tutte le vie adiacenti al torrente Ravone per rischio esondazione. Non recarsi nelle cantine e nei negozi". E' il messaggio d'allarme diffuso dal Comune di Bologna poco fa. (ANSA).

 

2 - Esondano i fiumi, paura e sfollati. «In Romagna è una catastrofe»

Estratto dell'articolo di Alfio Sciacca per il “Corriere della Sera”

 

maltempo in emilia romagna 8

Si allestiscono in tutta fretta ricoveri per la notte nelle palestre a Cesena, Faenza e Forlì, anche se tanti andranno in casa di amici o parenti. Il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci parla ufficialmente «di mille sfollati», mentre il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ne calcola «tremila che potrebbero anche diventare seimila».

 

Ma, visto l’amplissimo fronte dell’emergenza che è ancora in corso, nessuno è in grado di fornire stime attendibili. In tarda serata il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini conferma che c’è una vittima: un anziano la cui casa, in via Firenze, è stata sommersa. I soccorritori sono riusciti a salvare la moglie.

 

maltempo in emilia romagna 1

Ancora una volta in poche settimane l’Emilia-Romagna è letteralmente flagellata dal maltempo e da esondazioni dei fiumi che attraversano i principali centri urbani della regione.

 

[…]

 

Cesena è sicuramente l’epicentro dell’emergenza. Il fiume Savio ha rotto gli argini nel centro della città allagando tutto compreso il grande Ipercoop, fino al centro addestramento della Polizia di stato dove sono visibili solo i tetti delle volanti. Ma il maltempo ha colpito duro anche a Forlì, Rimini, Riccione e persino a Bologna città. A Faenza arrivano richieste di aiuto anche via social. E poi ancora giù lungo tutta la dorsale adriatica fino alle Marche che ancora portano le cicatrici della tragica alluvione dello scorso anno.

 

maltempo in emilia romagna 2

Riccione è spaccata in due: la parte della città oltre la ferrovia e la zona del litorale. Quasi impossibile attraversarla da un punto all’altro, come accedere dall’autostrada. Allagato persino il pian terreno dell’ospedale. A metà giornata viene chiusa anche la stazione ferroviaria. A Forlì è esondato il fiume Montone allagando anche qui le case ai piani bassi. A Faenza ha ceduto l’argine del Lamone.

 

[…]

 

Il Savio rischia di rompere gli argini anche a Ravenna. Per questo il primo cittadino Michele de Pascale ha firmato un’ordinanza di evacuazione preventiva degli edifici lungo tutto l’argine sinistro del fiume. A cascata il maltempo ha mandato in tilt anche il traffico stradale e soprattutto ferroviario. In treno si arriva sino a Bologna, oltre è impossibile andare. Cancellati decine di collegamenti. E anche oggi la circolazione resterà sospesa sulla Bologna-Rimini, Bologna-Ravenna, Ravenna-Rimini e Faenza-Ravenna. Con ripercussioni in tutta la fascia adriatica.

maltempo in emilia romagna 11

 

Sì, perché non è ancora finita. Prevista pioggia intensa per almeno le prossime 24 ore, con un picco all’alba. Si tratta ancora di allerta rossa su buona parte dell’Emilia-Romagna, non solo per le precipitazioni e le piene, ma anche per possibili frane e dissesti idrogeologici. Precipitazioni che inevitabilmente ingrosseranno ulteriormente e minacciosamente i corsi d’acqua.

 

Per questo la Protezione Civile è mobilità al massimo. «Sono già state destinate 200 unità aggiuntive dei vigili del fuoco e 200 volontari, mentre da Bologna sono pronti ad entrare in azione due plotoni dell’esercito», assicura il ministro Musumeci. […]

maltempo in emilia romagna 6maltempo in emilia romagna 5maltempo in emilia romagna 4maltempo in emilia romagna 10maltempo in emilia romagna 3maltempo in emilia romagna 7

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")