EROE PER CASO - L'UOMO CHE HA DISARMATO UNO DEGLI ATTENTATORI DI SYDNEY SI CHIAMA AHMED AL AHMED, HA 43 ANNI, È MUSULMANO ED È UN FRUTTIVENDOLO CHE NON HA ALCUNA ESPERIENZA CON LE ARMI. ORA SI TROVA IN OSPEDALE, PERCHÉ È RIMASTO FERITO DA COLPI D'ARMA DA FUOCO AL BRACCIO E ALLA MANO - UNO DEI DEGLI ATTENTATORI, CHE HANNO SPARATO CONTRO GLI EBREI CHE FESTEGGIAVANO LA FESTA DI HANUKKAH, SI CHIAMA NAVEED AKRAM E HA 24 ANNI - NETANYAHU ATTACCA: "L'AUSTRALIA HA GETTATO BENZINA SUL FUOCO DELL'ANTISEMITISMO..."
HEROIC: A civilian stopped one of the terrorists and took his gun, saving countless lives.
— Hen Mazzig (@HenMazzig) December 14, 2025
What a hero! pic.twitter.com/Ghtfg8HbxD
Netanyahu, 'l'Australia ha gettato benzina sul fuoco dell'antisemitismo'
uomo disarma terrorista a bondi beach 6
(ANSA) - GERUSALEMME, 14 DIC - Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che l'Australia "ha gettato benzina sul fuoco dell'antisemitismo" prima dell'attacco di Sydney, ricordando di aver inviato una lettera ad agosto al primo ministro australiano Anthony Albanese. E' quanto si legge sul Times of Israel. Parafrasando la sua lettera, Netanyahu afferma che le politiche di Albanese, che includono il riconoscimento di uno Stato palestinese, incoraggiano "l'odio per gli ebrei che ora infesta le vostre strade. L'antisemitismo è un cancro. Si diffonde quando i leader rimangono in silenzio. Dovete sostituire la debolezza con l'azione".
Australia: identificato attentatore Sydney arrestato, ha 24 anni
uomo disarma terrorista a bondi beach 7
(AGI) - Roma, 14 dic. - E' stato identificato il giovane fermato dalla polizia per avere compiuto una strage questa mattina, insieme con almeno un complice rimasto ucciso, sulla spiaggia di Bondi a Sydney dove si celebrava la festa ebraica di Hannukah.
A quanto scrive il Sydney Morning Herald, si chiama Naveed Akram e ha 24 anni. Sempre secondo il quotidiano, nell'ambito delle indagini un uomo e una donna sono stati arrestati sono stati arrestati nella loro abitazione. La polizia ha confermato che sono collegati all'attentato.
A quanto riferito da diversi media australiani, Naveed Akram e' originario del Pakistan. Secondo il portale israeliano Kan, uno degli attentatori era noto alla polizia ma non si riteneva che rappresentasse una tale minaccia.
uomo disarma terrorista a bondi beach 4
L'UOMO CHE HA FERMATO UNO DEI KILLER DI SYDNEY, E LO HA DISARMATO A MANI NUDE: «HA 43 ANNI, È MUSULMANO, FA IL FRUTTIVENDOLO. E NON AVEVA MAI TOCCATO UN'ARMA»
Estratto dell'articolo di Giusi Fasano per www.corriere.it
Le sirene, l’uomo esanime a terra e poi lui, il terrorista con la maglietta nera e il borsello a tracolla che alza il fucile, e spara ad altezza d’uomo. Sulla scena - girata da chissà chi, e diventata subito virale - compare a quel punto un uomo con una t-shirt bianca.
Lo si vede mentre si nasconde dietro una macchina: e pensa di agire. Di sorprendere alle spalle il terrorista. Un passo, due; un salto al collo dell'attentatore. Ci riesce. Lo afferra dalle braccia proprio mentre quello spara. Una colluttazione breve, durante la quale il cittadino intervenuto riesce a disarmare il terrorista.
Adesso i ruoli sono invertiti. L’uomo che sparava cade, si rialza, si allontana, mentre chi lo ha disarmato gli punta addosso l’arma ma (sembra) non fa fuoco. Intervengono altri passanti, uno lancia qualcosa contro il terrorista, che se ne va mentre un suo complice gli copre le spalle dall’alto di un ponticello pedonale, sul quale si è asserragliato.
attentatore spara sulla folla a sydney
I suoni del video sono gli spari e le sirene che non smettono un istante di urlare. Sul finale entra in scena un altro cittadino che, armato di pistola, prova a sparare al terrorista del ponticello senza colpirlo. Quello si volta e risponde al fuoco.
Il video si interrompe in quell’istante. Non il terrore a Bondi Beach. Ora dell'uomo che ha disarmato il killer di Bondi Beach le tv australiane iniziano a fornire alcuni dettagli. Si chiama Ahmed al Ahmed, ha 43 anni, è originario di Sydney, è musulmano ed è proprietario di un negozio di frutta nel sobborgo di Sutherland.
Ha due figli, non ha alcuna esperienza con le armi, e ora si trova in ospedale, perché è rimasto ferito da colpi d'arma da fuoco al braccio e alla mano. «Non sappiamo come sta, speriamo bene», ha raccontato il cugino Mustafa a 7News. Il primo ministro del Nuovo Galles del Sud, Chris Minns, lo ha descritto come «un eroe».
uomo disarma terrorista a bondi beach 5
attentato a sydney
uomo disarma terrorista a bondi beach 1
attentato a sydney 4
uomo disarma terrorista a bondi beach 3
attentato a sydney 2
attentato a sydney 3
attentato a sydney 1
uomo disarma terrorista a bondi beach 2
attentato a sydney 1
attentatore spara sulla folla a sydney 1
