cibo

FALSI MITI A TAVOLA – SUL CIBO NON SAPPIAMO UN CAZZO! – DAL LATTE CHE FA AUMENTARE IL MUCO DURANTE IL RAFFREDDORE AL GELATO CHE IN REALTÀ NON RINFRESCA – IL CAFFÈ NON DISIDRATA, LO ZUCCHERO DI CANNA NON FA MENO MALE E LE POLPETTE NON SONO MAI STATE SVEDESI – E NON CREDERETE CERTO CHE LA POZZA SOTTO LA VOSTRA BISTECCA SIA SANGUE…

DAGONEWS da "www.cracked.com"

 

falsi miti alimentari 13

Siamo sicuri che tutto quello che sappiamo sul cibo non sia frutto di qualche mito o di qualche sbagliata convinzione? A quanto pare, la maggior parte delle certezze che ognuno di noi ha in materia sono in realtà completamente errate.

 

Cracked ha raccolto una carrellata di false credenze: per fare un po' di chiarezza non è mai troppo tardi.

 

1) Il grasso non causa aumento di peso. I grassi sani - uova, avocado e noci - aiutano le persone a consumare meno calorie, probabilmente a causa degli effetti sazianti dei grassi.

 

falsi miti alimentari 14

2) Il caffè non disidrata. La ragione per cui potreste vedere un aumento della minzione deriva dal fatto che assumiamo principalmente acqua. Anzi: aiuta a idratarsi e può rientrare nel computo dell’acqua che dovremmo assumere giornalmente.

 

3) La margarina è più salutare del burro? In realtà, nessuno dei due prodotti è più sano dell'altro.

 

Molti sono passati alla margarina sperando di evitare malattie cardiache, ma i problemi derivano da un elevato consumo di entrambi: il burro è ricco di grassi saturi e, mentre è migliorato negli ultimi anni, la margarina conserva un alto livello di grassi trans.

 

4) La "pozzanghera" rossa sotto la bistecca non è sangue. Le carcasse di manzo vengono prosciugate dal sangue prima di essere macellate e lavorate. il liquido rosso sul piatto è in realtà una miscela di acqua e mioglobina, una proteina presente nel tessuto muscolare.

falsi miti alimentari 6

 

5) Il gelato non ti rinfresca, ti riscalda. Questo perché il corpo si riscalda mentre digerisce gli ingredienti del gelato

 

6) Lo zucchero di canna non è più sano dello zucchero bianco. L'unica differenza tra i due è il gusto.

 

Il sapore diverso è dovuto al contenuto dello zucchero di canna: è vero che ci sono più minerali, ma la quantità è troppo piccola per apprezzarne le differenze.

 

7) La migliore bevanda per aggiungere antiossidanti alla tua dieta è il tè, giusto? Non proprio. Gli studi hanno dimostrato che il caffè istantaneo può essere paragonato al tè o al vino. Anche quello americano e l’espresso contengono antiossidanti, purché lo si beva nero.

 

falsi miti alimentari 7

8) Lo zucchero non è l'unico alimento che causa la carie. Si potrebbe pensare che evitare le caramelle sia sufficiente per proteggersi. Tuttavia, anche carboidrati come la pasta e il riso producono batteri responsabili della carie

 

9) Il mito: il cibo biologico è sempre meglio. In realtà ciò che conta veramente è assumere la giusta quantità di frutta e verdura giornaliere, più che come vengono coltivati.

falsi miti alimentari 16

 

10) La maggior parte del wasabi sul mercato non contiene wasabi. È più probabile che sia rafano colorato di verde: questo perché il wasabi è molto difficile da produrre, e quindi è molto costoso

 

11) Le polpette svedesi sono in realtà turche. il piatto fu introdotto in Svezia dal monarca Carlo XII che ne aveva amato il gusto durante il viaggio attraverso l'impero ottomano.

 

falsi miti alimentari 1

12) Il cibo cinese è pieno di glutammato monosodico, giusto? In realtà il glutammato monosodico (msg) è una sostanza innocua se ingerita in quantità normali ed è un composto naturale presente negli alimenti di origine animale. 

 

La sua reputazione ha subìto un brutto colpo dopo che uno scienziato ha mangiato una quantità industriale di cibo cinese, si è ammalato e ha puntato il dito verso il glutammato piuttosto che rivedere le sue malsane abitudini alimentari

 

13) Il consumo di cibo con alto contenuto di sale in realtà non ti rende assetato, ma ti fa trattenere l'acqua in modo più efficace.

 

falsi miti alimentari 3

Uno studio condotto su un gruppo di "cosmonauti" che hanno effettuato un volo simulato su Marte mostra che, quando sono stati sottoposti a una dieta salata, hanno consumato meno acqua ma hanno avuto più fame.

 

14) Mangiare miele locale aiuta a combattere le allergie. Il miele prodotto nella propria zona o regione contiene pollini dei fiori locali e si potrebbe quindi pensare che sia un rimedio naturale contro le allergie: ma i pollini più dannosi provengono da erbe e alberi, raramente da fiori.

 

Nonostante le sue rinomate proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, il nettare degli dei non sembra utilissimo contro i raffreddori allergici.

 

falsi miti alimentari 11

15) Un consumo moderato di alcolici può fare bene al cuore, riducendo il rischio di infarto e di insufficienza cardiaca. Ma non c’è nessuna bevanda alcolica che sia migliore delle altre.

 

16) I prodotti a base di mirtillo rosso sono una cura efficace per l'infezione del tratto urinario, giusto? Probabilmente no. Uno studio clinico del 2016 non ha mostrato differenze significative nel miglioramento di queste infezioni in donne più anziane a cui sono stati somministrati integratori ai mirtilli rossi.

 

17) Le baby carote sono carote che sono state raccolte prima, giusto? No! Sono il frutto di ciò che accade alle carote non abbastanza “belle” per essere vendute nei supermercati: dunque vengono sbucciate e lavorate dai macchinari per diventare “mini”.

 

18) Bere latte quando si ha un raffreddore non aumenterà la produzione di muco. Secondo i risultati di uno studio condotto nel 2005, solo le persone che credono che il latte aumenti la produzione di muco hanno riportato problemi respiratori dopo averlo bevuto.

falsi miti alimentari 12falsi miti alimentari 9falsi miti alimentari 15falsi miti alimentari 8falsi miti alimentari 17falsi miti alimentari 5falsi miti alimentari 4falsi miti alimentari 2falsi miti alimentari 18falsi miti alimentari 10

 

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”