cibo

FALSI MITI A TAVOLA – SUL CIBO NON SAPPIAMO UN CAZZO! – DAL LATTE CHE FA AUMENTARE IL MUCO DURANTE IL RAFFREDDORE AL GELATO CHE IN REALTÀ NON RINFRESCA – IL CAFFÈ NON DISIDRATA, LO ZUCCHERO DI CANNA NON FA MENO MALE E LE POLPETTE NON SONO MAI STATE SVEDESI – E NON CREDERETE CERTO CHE LA POZZA SOTTO LA VOSTRA BISTECCA SIA SANGUE…

DAGONEWS da "www.cracked.com"

 

falsi miti alimentari 13

Siamo sicuri che tutto quello che sappiamo sul cibo non sia frutto di qualche mito o di qualche sbagliata convinzione? A quanto pare, la maggior parte delle certezze che ognuno di noi ha in materia sono in realtà completamente errate.

 

Cracked ha raccolto una carrellata di false credenze: per fare un po' di chiarezza non è mai troppo tardi.

 

1) Il grasso non causa aumento di peso. I grassi sani - uova, avocado e noci - aiutano le persone a consumare meno calorie, probabilmente a causa degli effetti sazianti dei grassi.

 

falsi miti alimentari 14

2) Il caffè non disidrata. La ragione per cui potreste vedere un aumento della minzione deriva dal fatto che assumiamo principalmente acqua. Anzi: aiuta a idratarsi e può rientrare nel computo dell’acqua che dovremmo assumere giornalmente.

 

3) La margarina è più salutare del burro? In realtà, nessuno dei due prodotti è più sano dell'altro.

 

Molti sono passati alla margarina sperando di evitare malattie cardiache, ma i problemi derivano da un elevato consumo di entrambi: il burro è ricco di grassi saturi e, mentre è migliorato negli ultimi anni, la margarina conserva un alto livello di grassi trans.

 

4) La "pozzanghera" rossa sotto la bistecca non è sangue. Le carcasse di manzo vengono prosciugate dal sangue prima di essere macellate e lavorate. il liquido rosso sul piatto è in realtà una miscela di acqua e mioglobina, una proteina presente nel tessuto muscolare.

falsi miti alimentari 6

 

5) Il gelato non ti rinfresca, ti riscalda. Questo perché il corpo si riscalda mentre digerisce gli ingredienti del gelato

 

6) Lo zucchero di canna non è più sano dello zucchero bianco. L'unica differenza tra i due è il gusto.

 

Il sapore diverso è dovuto al contenuto dello zucchero di canna: è vero che ci sono più minerali, ma la quantità è troppo piccola per apprezzarne le differenze.

 

7) La migliore bevanda per aggiungere antiossidanti alla tua dieta è il tè, giusto? Non proprio. Gli studi hanno dimostrato che il caffè istantaneo può essere paragonato al tè o al vino. Anche quello americano e l’espresso contengono antiossidanti, purché lo si beva nero.

 

falsi miti alimentari 7

8) Lo zucchero non è l'unico alimento che causa la carie. Si potrebbe pensare che evitare le caramelle sia sufficiente per proteggersi. Tuttavia, anche carboidrati come la pasta e il riso producono batteri responsabili della carie

 

9) Il mito: il cibo biologico è sempre meglio. In realtà ciò che conta veramente è assumere la giusta quantità di frutta e verdura giornaliere, più che come vengono coltivati.

falsi miti alimentari 16

 

10) La maggior parte del wasabi sul mercato non contiene wasabi. È più probabile che sia rafano colorato di verde: questo perché il wasabi è molto difficile da produrre, e quindi è molto costoso

 

11) Le polpette svedesi sono in realtà turche. il piatto fu introdotto in Svezia dal monarca Carlo XII che ne aveva amato il gusto durante il viaggio attraverso l'impero ottomano.

 

falsi miti alimentari 1

12) Il cibo cinese è pieno di glutammato monosodico, giusto? In realtà il glutammato monosodico (msg) è una sostanza innocua se ingerita in quantità normali ed è un composto naturale presente negli alimenti di origine animale. 

 

La sua reputazione ha subìto un brutto colpo dopo che uno scienziato ha mangiato una quantità industriale di cibo cinese, si è ammalato e ha puntato il dito verso il glutammato piuttosto che rivedere le sue malsane abitudini alimentari

 

13) Il consumo di cibo con alto contenuto di sale in realtà non ti rende assetato, ma ti fa trattenere l'acqua in modo più efficace.

 

falsi miti alimentari 3

Uno studio condotto su un gruppo di "cosmonauti" che hanno effettuato un volo simulato su Marte mostra che, quando sono stati sottoposti a una dieta salata, hanno consumato meno acqua ma hanno avuto più fame.

 

14) Mangiare miele locale aiuta a combattere le allergie. Il miele prodotto nella propria zona o regione contiene pollini dei fiori locali e si potrebbe quindi pensare che sia un rimedio naturale contro le allergie: ma i pollini più dannosi provengono da erbe e alberi, raramente da fiori.

 

Nonostante le sue rinomate proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, il nettare degli dei non sembra utilissimo contro i raffreddori allergici.

 

falsi miti alimentari 11

15) Un consumo moderato di alcolici può fare bene al cuore, riducendo il rischio di infarto e di insufficienza cardiaca. Ma non c’è nessuna bevanda alcolica che sia migliore delle altre.

 

16) I prodotti a base di mirtillo rosso sono una cura efficace per l'infezione del tratto urinario, giusto? Probabilmente no. Uno studio clinico del 2016 non ha mostrato differenze significative nel miglioramento di queste infezioni in donne più anziane a cui sono stati somministrati integratori ai mirtilli rossi.

 

17) Le baby carote sono carote che sono state raccolte prima, giusto? No! Sono il frutto di ciò che accade alle carote non abbastanza “belle” per essere vendute nei supermercati: dunque vengono sbucciate e lavorate dai macchinari per diventare “mini”.

 

18) Bere latte quando si ha un raffreddore non aumenterà la produzione di muco. Secondo i risultati di uno studio condotto nel 2005, solo le persone che credono che il latte aumenti la produzione di muco hanno riportato problemi respiratori dopo averlo bevuto.

falsi miti alimentari 12falsi miti alimentari 9falsi miti alimentari 15falsi miti alimentari 8falsi miti alimentari 17falsi miti alimentari 5falsi miti alimentari 4falsi miti alimentari 2falsi miti alimentari 18falsi miti alimentari 10

 

 

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...