coronavirus russia 1

FATTA LA NORMA, TROVATI I FURBETTI – DOPO L’INTRODUZIONE DELLE MISURE RESTRITTIVE, IN RUSSIA FIORISCONO RISTORANTI DOVE SI ENTRA CON LA PAROLA D’ORDINE, PALESTRE SOTTERRANEE, SALE GIOCO E INTERNET POINT PER APPASSIONATI DI VIDEOGAME – IMPRENDITORI SENZA SCRUPOLI HANNO MESSO SU ATTIVITÀ IN POCHE ORE E POCO IMPORTA DELLE MULTE VISTO CHE IN TANTI SONO ABITUATI A SGANCIARE LA MAZZETTA AI POLIZIOTTI…

Fabrizio Dragosei per "www.corriere.it"

 

coronavirus russia

La Russia sta adottando quasi dappertutto restrizioni contro la diffusione del coronavirus che sono quasi la fotocopia di quelle italiane. Ma ad alcuni, quelli che sono sempre «più uguali» degli altri e che qui chiamano «nuovi russi», i divieti piacciono poco.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 9

Così è spuntato un fiorente mercato di locali clandestini per pochi clienti fidati disposti a pagare. Ristoranti dove si entra con la parola d’ordine; palestre sotterranee nelle quali ci si allena con macchinari sofisticati; sale gioco e internet point per appassionati di videogame e per chi deve lavorare on line e non può farlo da casa.

 

Il quotidiano Moskovskij Komsomolets ha scoperto con un’inchiesta che il fenomeno si è diffuso a macchia d’olio in pochi giorni, si potrebbe dire in poche ore, visto che fino alla settimana scorsa le attività commerciali erano tutte aperte.

vladimir putin

 

Con una rapidità sorprendente, imprenditori senza scrupoli si sono organizzati per violare le norme, favoriti anche dal fatto che le multe, almeno per i clienti, non sono trascendentali: quattromila rubli, pari a meno di cinquanta euro. I ristoratori pagherebbero parecchio di più ma molti sono abituati a «mettersi d’accordo» lì per lì con i poliziotti quando vengono colti in fallo.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 2

A un ristorante «sotto traccia» l’inviato del quotidiano moscovita ha chiesto di organizzare una cena per il suo compleanno con una ventina di ospiti. «Nessun problema, ma che tutti tengano la bocca chiusa», è stata la risposta. Pagamento solo in contanti, ovviamente, almeno 120 euro a testa. Niente carte di credito che potrebbero essere monitorate dalle autorità.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 3

Alcuni titolari di palestre hanno affittato al volo degli scantinati nei quali hanno trasferito le macchine più in voga, Biceps bar, Treadmill, Squat machine delle case più note, compresa l’italiana Technogym. Ingresso sul retro di un palazzo e pagamento sempre in contanti: per una seduta di allenamento non meno di venti euro. All’ingresso flaconi con disinfettante e mascherine. Ma pare che queste non vengano usate da nessuno perché i clienti sono convinti che la distanza tra le macchine sia sufficiente a evitare il contagio, anche mentre si suda e si respira profondamente.

putin visita ospedale pazienti covid19 8

 

Pure le sale giochi prosperano. Un locale a Mosca, vicino alla stazione della metro di Rechnoy Vokzal, è aperto 24 ore su 24. Per una giornata di gioco non-stop il proprietario ha chiesto un biglietto d’ingresso di 17,500 rubli per cinque persone, più di duecento euro. Poi occorre comprare i normali gettoni per ciascuna partita.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 1

In clandestinità sarebbero entrati anche alcuni gruppi di Alcolisti Anonimi, sempre secondo Moskovskij Komsomolets. Sessioni di mezz’ora con i partecipanti ben distanziati fra loro. Al giornale i responsabili hanno spiegato che il coronavirus è terribile ma per alcuni dei loro associati ricadere nel bere sarebbe peggio.

putin visita ospedale pazienti covid19 5putin visita ospedale pazienti covid19 7putin visita ospedale pazienti covid19 6putin visita ospedale pazienti covid19 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...