federica sciarelli antonella di massa

“SULLA MORTE DI ANTONELLA DI MASSA CI SONO TANTI INTERROGATIVI. NON CREDO AL SUICIDIO” – LA RICERCA DELLA VERITÀ DI FEDERICA SCIARELLI, DA ANNI SULLE TRACCE DI PERSONE SCOMPARSE CON “CHI L’HA VISTO?”: POCHI GIORNI FA LA TROUPE DEL SUO PROGRAMMA HA RITROVATO IL CADAVERE DELLA DONNA SCOMPARSA A ISCHIA IL 17 FEBBRAIO – “NOI NON ABBIAMO SMESSO DI CERCARLA, ANCHE SE LE RICERCHE ERANO STATE CHIUSE UFFICIALMENTE. LASCIARE IL PROGRAMMA? CI HO PENSATO QUALCHE TEMPO FA, PERCHÉ TUTTO QUESTO DOLORE MI RIMANE ADDOSSO…”

Estratto dell’articolo di Maria Corbi per "la Stampa"

 

federica sciarelli

Sono vent'anni che Federica Sciarelli guida e conduce Chi l'ha visto, risolvendo molti casi di cronaca. L'ultimo quello di Antonella Di Massa scomparsa a Ischia il 17 febbraio e ritrovata, purtroppo morta, da un operatore della trasmissione, due giorni fa, a poche ore dalla diretta.

 

Tutti si chiedono come mai la avete trovata voi e non chi aveva la responsabilità delle ricerche, ossia forze dell'ordine, protezione, civile, vigili del fuoco...

ANTONELLA DI MASSA

«Posso dire che Chi l'ha visto ha una grandissima esperienza, veniamo dai tempi di Telefono giallo, anche il commissariato speciale per gli scomparsi è nato dopo di noi, come l'associazione Penelope. Noi ragioniamo ogni volta non solo su come fare gli appelli televisivi ma anche come impostare le ricerche».

 

Avete un metodo preciso?

«Il nostro metodo è quello di andare nell'ultimo luogo dove è stata vista la persona e partire da li. Facciamo un passo dopo l'altro, a cerchi concentrici per non lasciare nulla di inesplorato. Ci guida l'esperienza. […] con Antonella Di Massa abbiamo semplicemente seguito il percorso che la donna, incappucciata come si vede nei video, fa.

 

federica sciarelli foto di bacco

Poi abbiamo parlato con chi abita nei pressi del luogo dove finisce la visione delle telecamere e un signore ci ha detto di averla notata, un'altra donna di averla vista scendere per questa strada. Perciò l'operatore, Marco Monti, insieme all'inviato Francesco Paolo Del Re hanno seguito il percorso, notando un agrumeto che sembrava abbandonato dietro a un cancello semi aperto e Marco vi si è addentrato. L'abbiamo trovata a duecento metri distanza dall'ultima segnalazione».

 

[…]

Mi risulta che le ricerche in realtà siano state sospese. Perché?

«Questo non lo dovete chiedere a me. In trasmissione abbiamo mostrato il documento ufficiale di sospensione. Noi invece le abbiamo continuate. Una volta Napolitano mi fece questa battuta: "Voi siete più caparbi del familiari". Il caso è misterioso perché un signore che abita vicino al luogo del ritrovamento ci ha detto che lui ai ricercatori ha indicato quel campo. E da li dovrebbero essere passati quindi ci si deve chiedere se il corpo c'era oppure vi è stato portato dopo, o è stata lei a vagare. L'indagine è tutta aperta».

ANTONELLA DI MASSA

 

[…]

Si può essere tolta la vita?

«[…] Antonella la mattina della scomparsa è andata a comprare le banane, gli affettati, parlando con i negozianti delle figlie, dell'Università. Poi si va a suicidare? È complicato stabilire cosa scatta nella mente umana ma certamente è legittimo stupirsi del fatto che uno prima di farla finita si comporti come in una giornata qualunque».

 

[…] Una critica ai programmi che diventano processi mediatici?

federica sciarelli legge gli insulti scurrili 3

«Io non parlo degli altri programmi. Ma solo del mio. Quello che posso dire è che io controllo tutto e che sono molto attenta al linguaggio, che non indulga in particolari che possano urtare la sensibilità dei familiari o dei telespettatori. E poi noi non facciamo talk, ci sono solo le parti coinvolte. La differenza è che noi raccontiamo i fatti e diamo poco spazio al resto.

 

ANTONELLA DI MASSA

Non mi piace la definizione processo mediatico, ma non è questo il problema. Quando tu scegli il caso già in qualche modo sei di parte. Noi abbiamo preso posizione alcune volte. Quando Restivo era libero io dicevo che andava fermato. E il mio capo struttura dell'epoca mi disse "guarda che tu stai dicendo che è colpevole". Gli risposi che lo pensavo e che se non fosse stato così avrei cambiato mestiere. Ed era colpevole […]».

 

[…] Dicono ciclicamente che vorresti lasciare il programma...

«Ci ho pensato qualche tempo fa, perché tutto questo dolore mi rimane addosso. Ho pensato di cambiare, ma l'azienda mi ha ricordato che sono identificata con il programma, e gli ottimi dati di ascolti. E sono rimasta».

federica sciarelliANTONELLA DI MASSAfederica sciarelli chi l ha visto antonella di massa 5federica sciarelliantonella di massa 4antonella di massa 2antonella di massa 3antonella di massa 1federica sciarelli

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…