federica sciarelli antonella di massa

“SULLA MORTE DI ANTONELLA DI MASSA CI SONO TANTI INTERROGATIVI. NON CREDO AL SUICIDIO” – LA RICERCA DELLA VERITÀ DI FEDERICA SCIARELLI, DA ANNI SULLE TRACCE DI PERSONE SCOMPARSE CON “CHI L’HA VISTO?”: POCHI GIORNI FA LA TROUPE DEL SUO PROGRAMMA HA RITROVATO IL CADAVERE DELLA DONNA SCOMPARSA A ISCHIA IL 17 FEBBRAIO – “NOI NON ABBIAMO SMESSO DI CERCARLA, ANCHE SE LE RICERCHE ERANO STATE CHIUSE UFFICIALMENTE. LASCIARE IL PROGRAMMA? CI HO PENSATO QUALCHE TEMPO FA, PERCHÉ TUTTO QUESTO DOLORE MI RIMANE ADDOSSO…”

Estratto dell’articolo di Maria Corbi per "la Stampa"

 

federica sciarelli

Sono vent'anni che Federica Sciarelli guida e conduce Chi l'ha visto, risolvendo molti casi di cronaca. L'ultimo quello di Antonella Di Massa scomparsa a Ischia il 17 febbraio e ritrovata, purtroppo morta, da un operatore della trasmissione, due giorni fa, a poche ore dalla diretta.

 

Tutti si chiedono come mai la avete trovata voi e non chi aveva la responsabilità delle ricerche, ossia forze dell'ordine, protezione, civile, vigili del fuoco...

ANTONELLA DI MASSA

«Posso dire che Chi l'ha visto ha una grandissima esperienza, veniamo dai tempi di Telefono giallo, anche il commissariato speciale per gli scomparsi è nato dopo di noi, come l'associazione Penelope. Noi ragioniamo ogni volta non solo su come fare gli appelli televisivi ma anche come impostare le ricerche».

 

Avete un metodo preciso?

«Il nostro metodo è quello di andare nell'ultimo luogo dove è stata vista la persona e partire da li. Facciamo un passo dopo l'altro, a cerchi concentrici per non lasciare nulla di inesplorato. Ci guida l'esperienza. […] con Antonella Di Massa abbiamo semplicemente seguito il percorso che la donna, incappucciata come si vede nei video, fa.

 

federica sciarelli foto di bacco

Poi abbiamo parlato con chi abita nei pressi del luogo dove finisce la visione delle telecamere e un signore ci ha detto di averla notata, un'altra donna di averla vista scendere per questa strada. Perciò l'operatore, Marco Monti, insieme all'inviato Francesco Paolo Del Re hanno seguito il percorso, notando un agrumeto che sembrava abbandonato dietro a un cancello semi aperto e Marco vi si è addentrato. L'abbiamo trovata a duecento metri distanza dall'ultima segnalazione».

 

[…]

Mi risulta che le ricerche in realtà siano state sospese. Perché?

«Questo non lo dovete chiedere a me. In trasmissione abbiamo mostrato il documento ufficiale di sospensione. Noi invece le abbiamo continuate. Una volta Napolitano mi fece questa battuta: "Voi siete più caparbi del familiari". Il caso è misterioso perché un signore che abita vicino al luogo del ritrovamento ci ha detto che lui ai ricercatori ha indicato quel campo. E da li dovrebbero essere passati quindi ci si deve chiedere se il corpo c'era oppure vi è stato portato dopo, o è stata lei a vagare. L'indagine è tutta aperta».

ANTONELLA DI MASSA

 

[…]

Si può essere tolta la vita?

«[…] Antonella la mattina della scomparsa è andata a comprare le banane, gli affettati, parlando con i negozianti delle figlie, dell'Università. Poi si va a suicidare? È complicato stabilire cosa scatta nella mente umana ma certamente è legittimo stupirsi del fatto che uno prima di farla finita si comporti come in una giornata qualunque».

 

[…] Una critica ai programmi che diventano processi mediatici?

federica sciarelli legge gli insulti scurrili 3

«Io non parlo degli altri programmi. Ma solo del mio. Quello che posso dire è che io controllo tutto e che sono molto attenta al linguaggio, che non indulga in particolari che possano urtare la sensibilità dei familiari o dei telespettatori. E poi noi non facciamo talk, ci sono solo le parti coinvolte. La differenza è che noi raccontiamo i fatti e diamo poco spazio al resto.

 

ANTONELLA DI MASSA

Non mi piace la definizione processo mediatico, ma non è questo il problema. Quando tu scegli il caso già in qualche modo sei di parte. Noi abbiamo preso posizione alcune volte. Quando Restivo era libero io dicevo che andava fermato. E il mio capo struttura dell'epoca mi disse "guarda che tu stai dicendo che è colpevole". Gli risposi che lo pensavo e che se non fosse stato così avrei cambiato mestiere. Ed era colpevole […]».

 

[…] Dicono ciclicamente che vorresti lasciare il programma...

«Ci ho pensato qualche tempo fa, perché tutto questo dolore mi rimane addosso. Ho pensato di cambiare, ma l'azienda mi ha ricordato che sono identificata con il programma, e gli ottimi dati di ascolti. E sono rimasta».

federica sciarelliANTONELLA DI MASSAfederica sciarelli chi l ha visto antonella di massa 5federica sciarelliantonella di massa 4antonella di massa 2antonella di massa 3antonella di massa 1federica sciarelli

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....