sfera ebbasta fedez lanterna azzurra corinaldo

FEDEZ IN TRIBUNALE: SARÀ SENTITO COME TESTIMONE NEL PROCESSO BIS PER LA STRAGE DI CORINALDO, INSIEME A SFERA EBBASTA – IL MARITO DI CHIARA FERRAGNI SI ERA ESIBITO NELLO STESSO LOCALE, IL “LANTERNA AZZURRA CLUBBING”, IL 27 FEBBRAIO 2016 (QUASI DUE ANNI PRIMA DEL TRAPPER) E IN UN’INTERVISTA DISSE, RIFERENDOSI AL COLLEGA: “NON PUÒ PIÙ ANDARE IN UN POSTO DEL GENERE…”

 

 

Estratto dell’articolo di Pierfrancesco Carcassi per www.corriere.it

 

fedez 3

I cantanti Fedez e Sfera Ebbasta saranno ascoltati venerdì prossimo, 24 febbraio, come testimoni nel processo bis per la strage di Corinaldo, il paese marchigiano dove nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018 morirono schiacciati dalla folla che usciva dal locale «Lanterna Azzurra Clubbing» 5 adolescenti e una giovane mamma. Circa 200 persone rimasero ferite.

 

È quanto è emerso al termine dell'udienza del 17 febbraio, su richiesta della procura di Ancona. I due artisti erano già stati sentiti dai carabinieri. Gli avvocati delle parti civili hanno fatto presente che vogliono che i due rapper siano ascoltati in aula e che si opporranno all'eventuale acquisizione delle loro testimonianze.

LA STRAGE DI CORINALDO

 

La testimonianza di Fedez

La notte della strage nel locale era in programma il concerto di Sfera Ebbasta e proprio su quell'esibizione - mai avvenuta, perché interrotta dalla tragedia - sarà sentito il rapper. Fedez, invece, si era esibito nello stesso luogo il 27 febbraio 2016 e in un'intervista rilasciata al Fatto Quotidiano dopo la strage disse, riferendosi a Sfera Ebbasta, che «non può più andare in un posto del genere», pur scagionandolo da ogni responsabilità per il fatto che quella notte era atteso a Corinaldo da circa 1.500 persone, la maggior parte adolescenti, molti di più della capienza massima del locale.

 

sfera ebbasta con ugo di puorto, uno dei ragazzi della banda dello spray di corinaldo 2

«In sala potevano essere presenti al massimo 255 persone», ha detto davanti al giudice monocratico Francesca Pizii, Costanza Di Perna, consulente della procura, che nella sua perizia ha evidenziato una difformità di valori della portata dell'aria all'interno del locale rispetto a quanto certificato dai gestori della discoteca.

 

[…] Il processo bis riguarda proprio il rispetto delle norme di sicurezza all'interno del «Lanterna Azzurra Clubbing» e il corretto rilascio delle autorizzazioni di pubblico spettacolo. I sei componenti della commissione comunale di vigilanza, tra i quali l'allora sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, due consulenti e uno dei soci della società Magic, che aveva in gestione il locale, sono accusati a vario titolo di cooperazione in omicidio colposo plurimo, lesioni, disastro colposo, falso ideologico e apertura abusiva di un locale.

 

sfera ebbasta

Si è invece concluso lo scorso dicembre il primo filone processuale, quello che riguardava la cosiddetta «banda dello spray». La Corte di Cassazione ha confermato le condanne per i sei giovani originari di Modena accusati di aver fatto parte della gruppo che nella notte tra il 7 e l’8 dicembre del 2018 e è entrato nel club della cittadina marchigiana per rubare collanine d’oro, servendosi dello spray al peperoncino per creare confusione e poi approfittarne.

 

[…] In sintesi sono definitive le condanne a 12 anni 6 mesi e 20 giorni per Ugo Di Puorto, a 12 anni 4 mesi e 20 giorni per Raffaele Morrone, a 11 anni e 10 mesi per Andrea Cavallari, a 11 anni e 6 mesi per Moez Akari, a 11 anni e 3 mesi per Haddada Souhaib, e a 10 anni e 9 mesi per Badr Amouiyah.

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo L’ingresso della discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)

 

biglietto sfera ebbasta corinaldo discoteca CORINALDO LANTERNA AZZURRA DISCOTECA BIGLIETTO DI SFERA EBBASTA CORINALDO LANTERNA AZZURRAcorinaldo lanterna azzurra il ponticello dove sono morte sei personecorinaldo mascherina discotecalanterna azzurra corinaldo anconalanterna azzurra sfera ebbastadiscoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…