dieta

TANTO DIGIUNARE PER NULLA: LA DIETA INTERMITTENTE NON SERVE! - IL PRIMO STUDIO SU LARGA SCALA HA SCOPERTO CHE LIMITARE LA PROPRIA ALIMENTAZIONE A UN PERIODO COMPRESO TRA LE SEI E LE OTTO ORE AL GIORNO NON PORTA NESSUN BENEFICIO - A INFLUIRE SULL'EVENTUALE DIMAGRIMENTO E' SOLO IL REGIME ALIMENTARE SEGUITO - MA SECONDO ALTRI ESPERTI "PER ALCUNE PERSONE FUNZIONA" 

Dagotraduzione dal New York Times

 

pasta

L'idea alla base della dieta è piuttosto allettante: limita la tua alimentazione a un periodo compreso tra le sei e le otto ore al giorno, durante le quali puoi mangiare quello che vuoi.

 

Gli studi sui topi sembravano supportare la cosiddetta dieta a tempo limitato, una forma della popolare dieta a digiuno intermittente. Piccoli studi su persone con obesità hanno suggerito che potesse aiutare a perdere peso.

 

carboidrati

Ma ora, un rigoroso studio di un anno in cui le persone hanno seguito una dieta ipocalorica tra le 8:00 e le 16:00 o hanno consumato lo stesso numero di calorie in qualsiasi momento durante il giorno non è riuscito a trovare nel regime alimentare alcun effetto.

 

La conclusione, ha affermato il dottor Ethan Weiss, ricercatore dietetico presso l'Università della California, San Francisco: «Non c'è alcun vantaggio nel mangiare in una finestra temporale stretta».

 

verdura copia

Lo studio, pubblicato mercoledì sul New England Journal of Medicine, è stato condotto da ricercatori della Southern Medical University di Guangzhou, in Cina, e ha incluso 139 persone con obesità. Le donne mangiavano da 1.200 a 1.500 calorie al giorno e gli uomini da 1.500 a 1.800 calorie al giorno. Per garantire la conformità, ai partecipanti è stato richiesto di fotografare ogni pezzetto di cibo che mangiavano e di tenere dei diari alimentari.

 

Entrambi i gruppi hanno perso peso - una media tra 6 a 8 chili - ma non c'è stata alcuna differenza significativa nella quantità di peso perso con nessuna delle strategie dietetiche. Inoltre, non ci sono state differenze significative tra i gruppi nelle misure di circonferenza della vita, grasso corporeo e massa corporea magra.

 

dolci

Gli scienziati inoltre non hanno riscontrato differenze in fattori di rischio come i livelli di glucosio nel sangue, la sensibilità all'insulina, i lipidi nel sangue o la pressione sanguigna.

 

«Questi risultati indicano che la restrizione dell'apporto calorico spiega la maggior parte degli effetti benefici osservati con il regime alimentare limitato nel tempo», hanno concluso il dott. Weiss e i suoi colleghi.

 

Il nuovo studio non è il primo a testare un'alimentazione limitata nel tempo, ma gli studi precedenti spesso erano più piccoli, di durata più breve e senza gruppi di controllo. Quella ricerca tendeva a concludere che le persone perdevano peso mangiando solo durante un periodo di tempo limitato durante il giorno.

 

dieta

Lo stesso dottor Weiss era un sostenitore del mangiare a tempo limitato e ha raccontato che per sette anni aveva mangiato solo tra mezzogiorno e le 20:00.

 

In una ricerca precedente, lui e i suoi colleghi hanno chiesto ad alcuni dei 116 partecipanti adulti di assumere tre pasti al giorno, con spuntini se avevano fame, e ad altri è stato chiesto di mangiare quello che volevano tra mezzogiorno e le 20:00. I partecipanti hanno perso una piccola quantità di peso - una media di 900 grammi nel gruppo che mangiava a tempo limitato e 600 grammi nel gruppo di controllo, una differenza che non era statisticamente significativa.

 

spuntini notturni

In un'intervista, il dottor Weiss ha ricordato che non riusciva a credere ai risultati. Ha chiesto agli statistici di analizzare i dati quattro volte, finché non gli hanno detto che un ulteriore lavoro non avrebbe cambiato i risultati.

 

«Ero un devoto», ha detto. «Questa è stata una cosa difficile da accettare».

 

Quell'esperimento è durato solo 12 settimane. Ma sembra che anche uno studio di un anno non sia riuscito a trovare un vantaggio nel mangiare a tempo limitato.

 

salumi

Il dottor Christopher Gardner, direttore degli studi sulla nutrizione presso lo Stanford Prevention Research Center, ha affermato che non sarebbe sorpreso se il mangiare a tempo limitato funzionasse comunque in alcune occasioni.

 

«Quasi ogni tipo di dieta là fuori funziona per alcune persone», ha detto. «Ma il vantaggio supportato da questa nuova ricerca è che, se sottoposto a uno studio adeguatamente progettato e condotto - un'indagine scientifica – la strategia non è più utile della semplice riduzione dell'apporto calorico giornaliero per la perdita di peso e per i fattori di salute».

 

insalata

Gli esperti di perdita di peso hanno affermato che è improbabile che le diete a tempo limitato scompaiano. «Non abbiamo ancora una risposta chiara» sul fatto che la strategia aiuti le persone a perdere peso, ha affermato Courtney Peterson, ricercatrice dell'Università dell'Alabama a Birmingham che studia l'alimentazione a tempo limitato.

 

Sospetta che la dieta possa giovare alle persone limitando il numero di calorie che hanno l'opportunità di consumare ogni giorno. «Abbiamo solo bisogno di fare studi più ampi», ha detto il dottor Peterson.

 

frutta

Il Dr. Louis J. Aronne, direttore del Comprehensive Weight Control Center presso la Weill Cornell Medicine di New York, ha affermato che, nella sua esperienza, alcune persone che hanno problemi con le diete per il conteggio delle calorie riescono meglio se gli viene detto semplicemente di mangiare solo durante un periodo di tempo limitato ogni giorno.

 

«Anche se questo approccio non ha dimostrato di essere migliore, non sembra essere peggiore» del conteggio delle calorie, ha detto. «Offre ai pazienti più opzioni per il successo».

 

digiuno

L'ipotesi alla base del consumo limitato di tempo è che i geni circadiani che si ritiene aumentino il metabolismo vengano attivatidurante le ore diurne, ha affermato la dott.ssa Caroline Apovian, co-direttore del Center for Weight Management and Wellness al Brigham and Women's Hospital di Boston.

 

Ai ricercatori vorrebbe chiedere: «Se mangi un po' troppo durante le ore diurne, sei più in grado di bruciare quelle calorie piuttosto che immagazzinarle?». La dottoressa Apovian ha detto che vorrebbe vedere uno studio che confrontasse un gruppo di soggetti che mangiano troppo tutto il giorno con un gruppo di soggetti che mangiano troppo a tempo limitato. Ha detto che raccomanderebbe comunque ai pazienti di mangiare a tempo limitato, ha detto, anche se «non abbiamo prove».

 

dieta 1

Il dottor Weiss ha affermato di essere stato convinto dal suo stesso studio e ha affermato che i nuovi dati hanno rafforzato la sua convinzione che mangiare a tempo limitato non offre alcun beneficio.

 

«Ho iniziato a fare colazione», ha detto. «La mia famiglia dice che sono molto più gentile».

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…