bamboccioni

FERMI TUTTI! LA SCIENZA ASSOLVE I BAMBOCCIONI – LE PERSONE NON DIVENTANO PIENAMENTE ADULTE FINO A QUANDO NON RAGGIUNGONO I TRENT'ANNI: E' IL RISULTATO DI UNO STUDIO DI RICERCATORI CHE STUDIANO IL CERVELLO UMANO - E' LA RIVINCITA DEGLI ETERNI PETER PAN: L'ETÀ DI MEZZO SI E' TRASFORMA IN UN CUSCINO COMODO SU CUI ADAGIARSI A LUNGO NELL'ATTESA CHE IL CERVELLO MATURI…

Lucia Esposito per “Libero quotidiano”

 

BAMBOCCIONI

Adesso ci si mette pure la scienza a dare una mano ai bamboccioni, a tutti quegli adolescenti che non vogliono crescere, che abitano nel loro mondo incantato dove l' infanzia si prolunga per un tempo infinito, un luogo parallelo alla vita reale in cui non esistono doveri e l' unica responsabilità è trascorrere quanto più tempo possibile davanti ai videogiochi.

 

O guardare video demenziali su Youtube. I diritti, invece, quelli sono tanti e vanno dall' ultimo modello di smartphone alle scarpe griffate, fino alla vacanza esotica per disintossicarsi dalla troppa fatica.

bamboccioni 1

 

Gli eterni Peter Pan ora hanno un motivo in più per volare ancora più leggeri e indisturbati, sgravati anche dalla necessità di dare spiegazioni ai loro genitori che non tollerano l' atteggiamento insolente, l' aria strafottente e lo sguardo indifferente con cui ogni giorno ciondolano per casa trascinandosi da un divano all' altro. Secondo gli scienziati che studiano il cervello umano le persone non diventano «pienamente adulte» fino a quando non raggiungono i trent' anni d' età.

 

bamboccioni

In un convegno ospitato dall' Academy of Medical Sciences di Oxford, i ricercatori hanno spiegato che l' età in cui si diventa adulti è diversa per tutti, ma la crescita, il passaggio dall' adolescenza alla maturità, è un percorso che si compie nell' arco di almeno tre decenni.

 

il PASSAGGIO Spiega il professor Peter Jones, della Cambridge University: «È assurdo pensare di poter stabilire un momento preciso in cui dall' infanzia si diventa grandi. A diciott' anni puoi votare, comprare alcol, ottenere un mutuo e anche essere trattato come un adulto se ti trovi nei guai con la polizia».

BAMBOCCIONI

 

Ma le leggi dello Stato non corrispondono esattamente allo sviluppo del cervello di ciascuno di noi e, quindi, non possiamo più arrabbiarci se la testa di un diciannovenne è più vuota di un uovo di Pasqua senza sorpresa, se un ventottenne si comporta peggio di un quindicenne in piena tempesta ormonale e se un trentenne non riesce ad avere un progetto che vada oltre la pizza del sabato sera.

 

BAMBOCCIONI AMERICANI

L' età di mezzo si trasforma in un cuscino comodo su cui adagiarsi a lungo nell' attesa che il cervello maturi. Un tempo spegnere diciotto candeline significava diventare cittadini politicamente attivi, poter iscriversi a scuola guida ma anche entrare nel mondo dei grandi, assumersi delle responsabilità verso se stessi e la propria famiglia.

I giovani si sentivano di dover in qualche modo ripagare i propri genitori dei sacrifici fatti fino a quel momento.

bamboccioni

 

Oltre ad essere riconosciuti dalla società come adulti, ci si sentiva anche maturi.

Negli anni gli esperti hanno spostato sempre più avanti le lancette dell' adolescenza: tradizionalmente veniva collocata in un periodo compreso tra gli undici e i diciotto, diciannove anni.

i bamboccioni e la crisi sto cercando alterna L CKAcmK jpeg

 

Un anno fa sull' autorevole rivista Lancet Child & Adolescent Health, la dottoressa Susan Sawyer, direttore del centro per la salute degli adolescenti al Royal Children' s Hospital di Melbourne, ha spinto ancora più in là il tempo delle mele, spiegando che l' adolescenza arriva anche a dieci anni e può protrarsi fino ai ventiquattro. I nostri bamboccioni hanno guadagnato altri sei anni.

 

Si resta nella sala d' aspetto dell' esistenza, ci si ferma ai nastri di partenza della vita, in perenne attesa di un fischio di inizio, per mille motivi: si studia più a lungo e si trova lavoro sempre più tardi, ci si sposa ormai quarantenni e si diventa genitori nell' età in cui in passato si era pronti a commuoversi davanti alla culla dei nipotini. i soldi in tasca Sono tempi più felici che mai per gli eterni fanciulli. Se gli scienziati offrono loro uno studio che spiega e giustifica la loro immaturità, il governo gli mette pure i soldi in tasca.

bamboccioni x

 

Gli studenti fuori casa, mantenuti dai genitori, se hanno più di ventisei anni potranno chiedere il reddito di cittadinanza: sono considerati nucleo familiare separato rispetto alla famiglia di origine. Fino a cinquecento euro che arrivano senza far nulla, più eventualmente 280 euro per l' affitto. E pazienza se poi a pagare il canone dell' appartamentino è la borsetta di mammà. Sono bamb

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO