ferragosto saturnia sfera

CHE FARE LA NOTTE DI FERRAGOSTO? UN BAGNO DI NOTTE NELLA CALDA ACQUA VULCANICA DELLE TERME DI SATURNIA SOTTO I FUOCHI D'ARTIFICIO O NELLA CALCA SVALVOLATA AL CONCERTO DI SFERA EBBASTA? - TUTTI I PROGRAMMI PER OGGI E DOMANI, DAL RELAX AL BALLO CON BOB SINCLAR, DA BEN HARPER A RED CANZIAN

terme di saturnia

 

1. FERRAGOSTO: NOTTE IN ACQUA CON I FUOCHI A SATURNIA

www.gds.it

 

Apertura notturna per le Terme di Saturnia a Ferragosto. Le acque dove le legioni romane andavano duemila anni fa a ritemprarsi per la carica di vitamine, antiossidanti e aminoacidi presenti nell'acqua vulcanica, si trasformano in una occasione di benessere anche per le notte del del 14 agosto, con bagno e uno spettacolo di fuochi d'artificio.

terme di saturnia

    Terme di Saturnia e' frequentato da oltre 130.000 persone all'anno attratte dalla specificita' dell'acqua e a settembre partiranno importanti investimenti di potenziamento delle aree emozionali, del resort, del Parco Termale.

    E alle spalle di Terme di Saturnia ci sono i magici borghi di Monterano, di Sovana, di Saturnia e le piu' famose cantine toscane da Antinori, a Frescobaldi, a Banti, a Montauto.

terme di saturnia

 

 

2. I CONCERTI: NANNINI E SFERA EBBASTA RIEMPIONO ARENE E PIAZZE SI BALLA CON BOB SINCLAR

Luca Dondoni per “la Stampa”

 

Mai come a Ferragosto in Italia non mancano incontri musicali, concerti, serate a tema e festival. È una delle festività più amate dagli italiani, il momento perfetto per recuperare i concerti persi durante il resto dell' anno e l' offerta è come sempre davvero ricca.

Mannoia e De Gregori Questa sera Fiorella Mannoia sarà a Vasto, Piazza del Popolo alle 21.30, Willy William a Gallipoli al Praja Disco Risto dalle 23, Roy Paci & Aretuska a Rotondella (Matera) per la Rassegna Voci e Suoni dal Mediterraneo.

 

Fenomeno del momento, Sfera Ebbasta, re della Trap, dopo il grande successo dell' uscita del suo ultimo album Rockstar , oggi farà impazzire i teenager di Bisceglie, Arena del Mare, alle 21.30; se invece si vuole la musica d' autore, c' è un notevole Francesco de Gregori ad Asiago in Piazza Carli. Il principe del cantautorato italiano non mancherà di far ascoltare il meglio della sua passata e recente discografia. Gigi Finizio è all' Arena del mare di Salerno e ancora questa sera J-Ax sarà al Gerundium Fest - Casirate d' Adda (Bergamo).

 

sfera ebbasta

Omaggio alle Alpi

È un omaggio alle Alpi il tradizionale concerto di Ferragosto che quest' anno si tiene a Pian Munè (Cuneo), alle pendici del Monviso, a circa 2000 metri di quota. L' evento musicale viene trasmesso in diretta, su Rai3, con una trasmissione di oltre un' ora per raccontare il territorio che ospita i musicisti dell' Orchestra Sinfonica B. Bruni della Città di Cuneo diretta da maestro Andrea Oddone. L' edizione dello scorso anno, a Prato Nevoso, è stata seguita da oltre diciottomila persone, eguagliando così il record del 2006 a Sestriere. Una dimostrazione «della sensibilità e della volontà della Rai - dicono gli organizzatori - di offrire un programma sui temi della musica e della montagna».

 

Imperdibile Ben Harper

Eugenio Finardi e il suo rock saranno a Sportinia, Sauze d' Oulx, in provincia di Torino con il concerto di Ferragosto dalle 11.30 di domani. Il cantante e chitarrista statunitense Ben Harper sarà a Macerata all' Arena Sferisterio dalle 21 di questa sera e sempre oggi Gianna Nannini si esibirà alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi alle 21.30. Bob Sinclar, forte del nuovo singolo I believe, stasera dalla sua consolle farà ballare tutti fino alle prime luci dell' alba alla Villa delle Rose di Misano Adriatico (Rimini), mentre la storica PFM di Franz di Cioccio è a Civitavecchia, Piazza della Vita, alle 21 di domani.

sfera ebbasta

 

De André canta De André

Cristiano De André è imperdibile a Festambiente di Rispescia (Grosseto) con «De André canta De André - Best of», ma facendo un salto mortale musicale segnaliamo anche Le Vibrazioni con Merk & Kremont al «DJ on Stage» di Riccione in piazzale Roma presentati da Rudy Zerbi, La Pina, Andrea & Michele e la band degli Streets Clerks.

 

Il rock dei Negrita

Il 15 agosto Lo Stato Sociale sarà a Pescara in Piazza della Rinascita dalle 22 con il loro mix di demenzialità pop. I Negrita sono attesi a Lecce, in Piazza Libertini dalle 22 di domani, ma anche qui si può trovare tanta dance Anni Ottanta con Gigi d' Agostino al White Different Club di Corigliano Calabro.

cristiano de andre al piano

 

Ermal Meta e le Vibrazioni Anche il 16 di agosto, chi vorrà cercare in giro per l' Italia della buona musica, potrà trovare nomi interessanti. Alexia sarà a Vasanello (Viterbo) in piazza della Repubblica, Ermal Meta continuerà il suo tour infinito (è dal festival di Sanremo che non si ferma) al Campo Sportivo di Torrenova.

 

Le Vibrazioni di Francesco Sarcina passeranno invece stasera dall' Arena Regina di Cattolica, mentre il grande Massimo Ranieri non mancherà di coinvolgere il pubblico del Beat Village di Rimini.

 

Red Canzian con il suo rock d' autore sarà a Pescara mentre Umberto Tozzi scalderà la piazza delle Terme di Merano.

 

UMBERTO TOZZI

In tour con l' opera Nei giorni di Ferragosto non mancano concerti interessanti per i patiti dell' Opera. In Italia però di veramente interessante c' è solo il Rossini Opera Festival di Pesaro, che fa il 14 Ricciardo e Zoraide , il 15 Adina e il 16 Il barbiere di Siviglia (tutte di Rossini). L' Arena di Verona a Ferragosto riposa ma riprende il 17 con Il barbiere di Siviglia . Il 14, da segnalare una bella Traviata al Luglio Musicale di Trapani.

 

All' estero, sempre ricchissima per opere e concerti, l' offerta di Salisburgo. A Bayreuth si celebra come al solito Wagner (il 14 Parsifal, il 16 Tristan und Isolde ), interessante il Festival di musica antica di Innsbruck con la Didone abbandonata di Mercadante. A Glyndebourne, pic nic nel maniero con la rara Vanessa di Barber il 14 e Saul di Haendel il 16. Infine il Festival di Lucerna inizia il 17 con concerto diretto da Riccardo Chailly anticipato da un' anteprima il 14.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…