incendo a un rave party a oakland

MUSICA DA MORIRE - DA SETTIMANE LE AUTORITÀ STAVANO INDAGANDO SUL MAGAZZINO CHE HA PRESO FUOCO DURANTE IL RAVE PARTY A OAKLAND, IN CUI SONO MORTE 9 PERSONE - LA POLIZIA TEME POSSANO ESSERCI ALMENO 40 CADAVERI NELLA STRUTTURA CHE NON AVEVA MISURE DI SICUREZZA - ECCO LA DINAMICA DELL’INCIDENTE

1 - USA: FIAMME A RAVE PARTY,C'ERA INDAGINE APERTA SUL MAGAZZINO

(ANSA-AP) - Da settimane le autorità locali stavano indagando sul magazzino che ha preso fuoco durante un rave party. Il sospetto era che vi abitassero illegalmente delle persone. Il 17 novembre scorso un investigatore aveva tentato di fare anche un sopralluogo ma non era riuscito ad entrare nell'edificio.

INCENDO A UN RAVE PARTY A OAKLANDINCENDO A UN RAVE PARTY A OAKLAND

 

Lo ha reso noto Darin Ranelletti del comune di Oakland, al quale erano arrivate diverse segnalazioni e proteste da parte dei vicini per l'immondizia abbandonata fuori dal capannone. Ranelletti ha spiegato che non c'è ancora la conferma che qualcuno abitasse illegalmente nell'edificio, adibito al solo uso di magazzino. Nell'incendio hanno perso la vita nove persone, ma sono molti i dispersi, tanto che la polizia teme ci possano essere fino a 40 morti.

 

2 - STRAGE AL CONCERTO NEL LOFT DEGLI ARTISTI «ALMENO 9 MORTI DECINE DI DISPERSI»

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

INCENDO A UN RAVE PARTY A OAKLAND INCENDO A UN RAVE PARTY A OAKLAND

Un loft di due piani in fiamme nella notte: una folla di giovani intrappolata. Alle 23.30 di venerdì sera il rave party a Oakland City, in California, si trasforma in una strage. Fumo ovunque, rumori sinistri e grida disperate. Panico. Finora le vittime accertate sono 9, ma un portavoce dello sceriffo di Alameda avverte: «È crollato il tetto, non siamo nemmeno riusciti a salire al piano superiore: ci aspettiamo di trovare almeno 40 morti». Non si sa ancora quante persone si trovassero all' interno. Polizia e pompieri stimano che fossero almeno 80. Ma la pagina Facebook creata per l' evento registrava «176 partecipanti» e «447 interessati».

 

Nel corso della notte questa stessa bacheca ha raccolto gli appelli, le richieste di informazioni: tutti cercano di capire se il figlio, la sorella, l' amico o la compagna si siano salvati. Ieri a mezzogiorno il sergente Ray Kelly, dell' ufficio dello sceriffo, e il capo del dipartimento dei vigili del fuoco, Teresa Deloach-Reed, hanno improvvisato una conferenza stampa, a pochi metri dall' edificio ancora fumante.

 

INCENDO A UN RAVE PARTY A OAKLAND  INCENDO A UN RAVE PARTY A OAKLAND

Kelly ha confermato che «i primi soccorritori» hanno individuato 9 corpi, ma le squadre di intervento non erano ancora in grado di entrare perché gli ambienti erano roventi. Nessun cadavere è stato recuperato e ufficialmente identificato. «Non è un caso facile, ci sono troppe strutture pericolanti, l' edificio non è in sicurezza. È un' impresa arrivare al portone d' ingresso. L' acqua continua a uscire dalle tubature. Ogni passo falso può far cadere una trave, un blocco di cemento», si è quasi scusato Kelly.

 

Secondo gli investigatori tra le vittime, giovani per lo più tra i venti e i trent' anni, ci sarebbero anche degli stranieri, turisti probabilmente. Ad Oakland stanno arrivando le famiglie e gli amici delle persone di cui si sono perse le tracce. Gli agenti chiedono ai familiari un qualsiasi indizio utile per riconoscere le vittime: non solo la data di nascita, l' aspetto fisico, il colore dei capelli, ma anche la presenza di piercing o di tatuaggi.

 

La responsabile dei vigili del fuoco ha precisato che non si conoscono le cause dell' incendio: «Per ora non abbiamo motivo di sospettare che qualcuno abbia appiccato il fuoco. Ma la vera inchiesta non è ancora cominciata. Vedremo se siamo davanti alla scena di un crimine o al devastante risultato di un incidente». A metà mattina gli inquirenti stavano esaminando in particolare una porta sul retro, coperta da graffiti.

 

INCENDO A UN RAVE PARTY A OAKLAND   INCENDO A UN RAVE PARTY A OAKLAND

L' unica cosa evidente è che il capannone non avesse alcuna misura di sicurezza. Nessun allarme antifumo, nessuna uscita di emergenza. Sembra anche che fossero state già denunciate una serie di irregolarità: il loft era stato riadattato frettolosamente ad abitazione e a studio artistico. La zona a pianterreno era collegata al livello superiore da una scala assemblata con casse di legno. I locali stipati di manichini, mobili, oggetti frutto della creatività degli artisti che sono diventati ostacoli micidiali.

 

Il rave, una lunga festa con musica elettronica spesso suonata dal vivo, era una tappa del «100% Silk Tour», organizzata da artisti e dj noti tra i giovani come Golden Donna, Russell Butler, Cherushii e Nackt. Il posto, come sempre, viene comunicato all' ultimo istante.

 

INCENDO A UN RAVE PARTY A OAKLAND    INCENDO A UN RAVE PARTY A OAKLAND

Un party «a sorpresa». L' ultimo a cui avrebbe partecipato Golden Donna, uno dei musicisti. Sul suo profilo Facebook annunciava così l' evento di Oakland: «Sono distrutto, vicino a una crisi di nervi, ma sono veramente eccitato all' idea di poter condividere la mia musica. Sarà il mio ultimo tour come Golden Donna… per cui venite in qualsiasi modo, non so quando tornerò».

 

Oakland è una città di 400 mila abitanti, affacciata sulla Baia di San Francisco. Negli ultimi anni è diventato un polo di attrazione per artisti. Il Comune mette a disposizione fondi e spazi pubblici per incoraggiare soprattutto i giovani talenti, accogliendo anche cittadini stranieri. Probabilmente veniva da questo ambiente gran parte dei fan accorsi venerdì notte al rave.

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...