biden

MA 'NDO BIDEN? - IL "FINANCIAL TIMES" STRONCA IL PRIMO ANNO DI PRESIDENZA DI "SLEEPY JOE": "DELUDENTE" - SECONDO IL QUOTIDIANO, I DEMOCRATICI PROGRESSISTI HANNO INTERPRETATO MALE L'UMORE DEL PUBBLICO - IL PACCHETTO FISCALE E' STATO "ECCESSIVO" ED E' IL MOTIVO PER CUI LA FEDERAL RESERVE INASPRIRA' LA POLITICA MONETARIA GIA' NEL 2022, INVECE DI ASPETTARE L'ANNO SUCCESSIVO - E ANCHE GLI EFFETTI PER LE INFRASTRUTTURE SI FARANNO SENTIRE MOLTO PIU' IN LA'...

Dagotraduzione dal Financial Times

 

joe biden kamala harris

L'anno è iniziato in modo molto promettente per Joe Biden. Non solo il Partito Democratico aveva ripreso il controllo del Senato grazie alla vittoria a sorpresa nelle due elezioni speciali in Georgia, ma la presidenza di Biden aveva coinciso con l'inizio del lancio del vaccino. Con tali venti favorevoli sembrava destinato a tracciare una linea decisiva sotto l'"aberrazione" del presidente uscente Donald Trump.

 

jill biden joe biden

Biden chiude il 2021 in difficoltà. Il suo indice di gradimento è il secondo più basso nella storia dei presidenti degli Stati Uniti dopo quello di Trump. Al netto di un drammatico capovolgimento, è probabile che i Democratici perdano il controllo di Capitol Hill alle elezioni di medio termine del prossimo anno. Biden aveva impostato la sua campagna elettorale sull’assunto che sarebbe stato diverso da Trump. Ma i democratici potrebbero aver interpretato il loro mandato come una licenza per andare molto oltre.  

 

joe biden

Ora Trump sta tornando a farsi sentire e i Democratici sembrano divisi. Anche se questo giornale ha sostenuto il pacchetto di stimolo fiscale, oggi è chiaro che la spesa da 1,9 trilioni di dollari di Biden avrebbe dovuto essere più limitata e meglio mirata. È stata una correzione eccessiva dopo gli insufficienti sforzi di stimolo seguiti alla crisi finanziaria del 2008, crisi che ha contribuito all'aumento dell'inflazione di oggi. È uno dei motivi per cui la Federal Reserve sta ora segnalando che inasprirà la politica monetaria nel 2022, e non l'anno successivo come inizialmente previsto. Inoltre, la Fed eliminerà gradualmente i suoi acquisti mensili di asset dell'era della pandemia entro marzo anziché giugno.

 

JOE MANCHIN CON BIDEN

Questo mix di politiche potrebbe essere migliore rispetto a quello post 2008, ma non è ancora l'ideale. L'inizio della variante Omicron significa che gli Stati Uniti ora devono affrontare lo spettro dell'aumento dell'inflazione e della crescita in calo, e non la stagflazione in stile anni '70, ma ancora un grande successo per i portafogli della classe media.

 

Biden finisce l'anno in frustrazione legislativa. Ha giocato le sue carte per approvare quello che era iniziato come un disegno di legge da 3 trilioni di dollari per "ricostruire meglio" che includeva una vasta gamma di priorità su congedo parentale, energia pulita, mantenimento dei figli e sgravi fiscali per i proprietari di immobili negli stati democratici ad alta tassazione. Alcune di queste misure erano scadute. L'America rimane l'unico paese sviluppato che nega i congedi parentali e per malattia previsti dalla legge, il che è una vergogna. Al contrario, lo sgravio della detrazione fiscale statale e locale è stato fatto passare come un sostegno per le classi medie, ma era in realtà un toccasana per i più ricchi. Ad ogni modo, i Democratici non sono riusciti a far passare un disegno di legge che era stato maldestramente assemblato. Biden sarà fortunato se riuscirà ad approvare una versione ridotta del pacchetto all'inizio del 2022.

 

joe biden

L'anno legislativo non è stato uno spreco totale. Il conto infrastrutturale da 1,2 trilioni di dollari aiuterà a modernizzare le scricchiolanti strade, i porti, gli aeroporti e i tunnel americani. Ma è improbabile che i suoi effetti si sentano così presto da alterare quelle che sembrano inquietanti prospettive democratiche di medio termine. Il partito non si aiuta raddoppiando una forma di liberalismo culturale che sembra fatta su misura per alienare i centristi. Anche gli elettori ispanici si stanno allontanando. Recenti sondaggi mostrano che repubblicani e democratici corrono testa a testa in quella fascia demografica.

 

Etichettare gli ispanici come "Latinx" in un cenno all'ala non binaria del movimento progressista è un esempio calzante. Solo il 2% degli ispanici approva l'uso di questo termine. Se i Democratici vogliono impedire un ritorno di Trump nel 2024, Biden dovrà pensare a lungo e intensamente al marchio del partito. È un gruppo d'élite deciso a riscrivere i costumi culturali dell'America? O rappresenta le classi medie ordinarie di tutte le razze e credi? Quest'ultimo è ciò che impone il buon senso. È anche ciò su cui Biden ha fatto una campagna. Deve tornare sul tema che ha funzionato così bene nel 2020 contro Trump.

Joe BidenJoe Biden Instrastrutturejoe Biden Infrastrutture 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?