ETNOGRAFIA DELL'ABUSO: LA VIOLENZA DOMESTICA E' DEGLI ITALIANI, QUELLA IN STRADA DEGLI STRANIERI – A FIRENZE, UNA TURISTA PANAMENSE È STATA VIOLENTATA DA DUE UOMINI, UN EGIZIANO DI 26 ANNI E UN MAROCCHINO 32ENNE – LA DONNA STAVA CAMMINANDO PER STRADA QUANDO È STATA AFFERRATA DAI DUE UOMINI, CHE L’HANNO TRASCINATA DENTRO L’AUTO E L’HANNO STUPRATA. UN PASSANTE HA SENTITO LE URLA DISPERATE DELLA 35ENNE E HA CHIAMATO LA POLIZIA – I DUE MALVIVENTI HANNO PROVATO A FUGGIRE A PIEDI MA SONO STATI BLOCCATI E ARRESTATI…
Estratto da www.iltirreno.it
La città dormiva ancora quando, poco dopo le quattro, un urlo ha tagliato in due il silenzio del centro. […] Lì, dentro una macchina ferma accanto al marciapiede, una donna di 35 anni, panamense, sarebbe stata violentata da due uomini.
LE GRIDA E L’ALLARME
A dare l’allarme è stato un cameriere che stava tornando a casa dopo il turno di chiusura. Ha sentito le grida, ha avuto la prontezza di non voltarsi dall’altra parte e ha chiamato il 112. In pochi minuti sono arrivate le volanti della Questura: sirene, fari che squarciano la notte, i passi rapidi degli agenti nel vicolo. I due sospettati, un egiziano di 26 anni e un marocchino di 32, con precedenti, hanno provato a fuggire a piedi ma sono stati bloccati e portati in questura.
DUE ARRESTATI
Dopo gli accertamenti della Squadra Mobile, sono stati arrestati con l’accusa di violenza sessuale di gruppo e condotti nel carcere di Sollicciano. La vittima è stata soccorsa e accompagnata al pronto soccorso di Careggi, dove i medici hanno attivato il protocollo del codice rosa. È sotto shock, ma ha trovato la forza di raccontare frammenti di quella notte che si è trasformata in incubo.
TRASCINATA IN AUTO E VIOLENTATA
Gli investigatori stanno cercando di ricostruire il prima e il dopo: la serata nei locali del centro, qualche drink, l’incontro con i due uomini, l’auto che la segue per qualche passo poi si ferma in una piazza defilata ma non deserta. Le telecamere di videosorveglianza della zona avrebbero già fornito elementi utili a chiarire la dinamica. Pare che i due l’abbiano trascinata in auto, nella parte posteriore, e stuprata fino a quando non sono arrivati i poliziotti. […]
SOS SICUREZZA
«È troppo buia, servono più controlli», dice chi abita lì. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Alessandro Draghi, ha chiesto l’espulsione immediata dei due arrestati e un piano di illuminazione per la zona: «Non possiamo lasciare che il centro diventi una trappola per chi cammina da solo». […]


