fiumicino - cocaina in arrivo dall ecuador

LA “POLVERE” SOTTO IL TAPPETO - A FIUMICINO SEQUESTRATI TRE CHILI DI COCAINA PURISSIMA IN ARRIVO DALL'ECUADOR: ERA NASCOSTA TRA PRODOTTI DI ARTIGIANATO, COSTUMI E MARACAS - IN ALCUNE CASETTE DI LEGNO ERANO STATE INFILATE DELLE CANNUCCE DI PLASTICA PIENE DI COCA - I DESTINATARI ERANO DUE ITALIANI CHE A CASA AVEVANO GIÀ 22 CHILI DI MARIJUANA E UNA PIANTAGIONE…

El. Pan. per “il Messaggero”

 

FIUMICINO - COCAINA IN ARRIVO DALL ECUADOR

Nello yogurt, nel caffè, nei profumi e nei doppi fondi dei bagagli. Sono tanti i nascondigli in cui viene occultata la droga che arriva a Fiumicino. Questa volta era stata nascosta dentro oggetti di artigianato. E così i finanzieri del Comando Provinciale, in collaborazione con funzionari dell' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato nell' area Cargo City dell' aeroporto di Fiumicino tre chili di cocaina purissima.

 

FIUMICINO - COCAINA IN ARRIVO DALL ECUADOR

La sostanza stupefacente era stata nascosta all' interno di circa 200 casette in legno, prodotti di artigianato ecuadoriano, giunte assieme a maracas e abbigliamento tradizionale del Paese sudamericano. Le fiamme gialle del Gruppo di Fiumicino hanno trovato lo stupefacente durante i controlli di routine sulle spedizioni in arrivo, grazie al fiuto dei cani antidroga, che hanno segnalato il carico contenuto nelle casette, al cui interno erano stati ricavati piccoli incavi nei quali erano state poste numerose cannucce in plastica contenenti la cocaina.

 

FIUMICINO - COCAINA IN ARRIVO DALL ECUADOR

Le successive indagini hanno portato all' individuazione degli effettivi destinatari della merce, due cittadini italiani domiciliati nella Capitale, arrestati e a disposizione della Procura della Repubblica di Civitavecchia. Una successiva perquisizione nella loro abitazione, peraltro, ha permesso il ritrovamento di 22 chili di marijuana, già confezionata in buste di cellophane e pronta per la vendita al dettaglio.

 

Nelle adiacenze dell' abitazione di uno degli indagati, infatti, è stata scoperta una piantagione con 48 piante di marijuana, allestita in un' area pubblica abusivamente occupata, con il conseguente sequestro di ulteriori 24 chili di stupefacente. Secondo le fiamme gialle la droga, qualora fosse stata introdotta sul mercato, avrebbe fruttato un guadagno di centinaia di migliaia di euro.

 

FIUMICINO - COCAINA IN ARRIVO DALL ECUADOR

GLI STRATAGEMMI

È davvero ampio il repertorio degli espedienti adottati per tentare di eludere la fitta «rete» dei controlli: dal classico doppiofondo ricavato nelle pareti del bagaglio all' interno del quale un corriere pakistano occultava una decina di chili di brown sugar, alle confezioni di shampoo e bagno schiuma della parrucchiera ivoriana che occultava nel liquido 1 chilo di oppiacei; sempre diffuso e attuale anche il pericolosissimo ingerimento di ovuli, come nel caso del passeggero nigeriano nel cui addome erano contenuti 92 ovuli pari a un 1 chilo e mezzo di eroina. Senza dimenticare il tentativo della casalinga che, per confondere l' olfatto dei cani antidroga con il forte odore emanato dalle spezie, ha occultato 2 chili di droga in confezioni di tè.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”