emanuela folliero

"GLI HATER? PARLANO SOLO DI SESSO E DEL MIO SENO. TIREREI LORO UNA TESTATA" – ORA CHE NON C'E' PIU' HULK HOGAN, CI PENSA EMANUELA FOLLIERO - "FLIRT? STO INSIEME A MIO MARITO DA 17 ANNI. MA HO ANCORA UNA SCHIERA DI FAN IRRIDUCIBILI. FUORI DALLA STAZIONE A ROMA IMMANCABILMENTE TIRANO FUORI LE FOTO E CHIEDONO L’AUTOGRAFO, SARANNO 20 ANNI CHE MI SEGUONO" - RECENTEMENTE HA RIVELATO DI NON AVER MAI RICEVUTO AVANCES DA COLLEGHI. "DA PRODUTTORI SÌ QUANDO ERO ALLE PRIME ARMI, DA GENTE DI “SERIE C” DEL MONDO SPETTACOLO..." (FUORI I NOMI!)

emanuela folliero

Da ilgiorno.it

 

Bellissima. Al contempo affabile e scherzosa. Milanese doc, ha intrattenuto per quasi 40 anni il pubblico televisivo. Emanuela Folliero, una delle più apprezzate annunciatrici e conduttrici tv, si racconta con simpatia.

 

Esordio sul piccolo schermo nel 1986. Poi conduttrice televisiva di numerose trasmissioni. Volto ufficiale di Rete 4, nonché ultima “signorina buonasera”. Ora un figlio di 17 anni, un matrimonio celebrato nel 2018 a Palazzo Marino. Di cosa si occupa oggi?

 

"Partecipo a tanti programmi in Rai, convention e serate. A settembre uscirà un nuovo reality “The Unknown - Fino All'ultimo Bivio”, un “adventure game di Rai 2 ambientato in Calabria. Un gioco, a due squadre, composte da personaggi noti e concorrenti non famosi, si sfidano in un viaggio pieno di ostacoli e imprevisti”.

 

 

(...)

Un mito degli anni ‘90. Quali flirt e quali follie dei fan ricorda?

emanuela folliero

“Macché flirt? Sto insieme da ben 17 anni a mio marito…Quanto alle follie dei miei fan ricordo che spesso mi arrivavano rose in camerino, mi trovavo ragazzi sotto casa, e ancora adesso c’è un gruppetto di irriducibili fuori dalla stazione a Roma che immancabilmente tirano fuori le foto e chiedono l’autografo, saranno 20 anni che mi seguono”.

 

Ha mai ricevuto avances da colleghi e produttori?

“Da colleghi sinceramente mai nessuna. Da produttori sì quando ero alle prime armi, da gente di “serie c” del mondo spettacolo che ci sono tutt’ora e da cui bisogna stare attenti. Insomma, un lavoro non si chiude a una cena ma dietro una scrivania uno da una parte e l’altro dall’altra. E invece purtroppo ce ne sono tanti ancora cosi…".

emanuela folliero 2

 

Cosa pensa del movimento femminista di denuncia di molestie sessuali, meetoo?

“Beh, meno male che dà una voce alle donne per quelle che sono le avances non condivise. E’ importante che esista la possibilità di denunciare e possono essere guai”.

 

Qual è stato il momento nel quale si è resa conto di essere davvero famosa?

“Mah, quando sono approdata a programmi importanti in cui avevo l’ansia dell’auditel. Da quelli del pomeriggio come “Affetti speciali”, “Chi mi ha visto?” a “Stranamore” alle prime serate”.

 

 

Un aneddoto simpatico che ricorda di questi anni lavorativi?

“Sicuramente le varie papere. Si facevano gli annunci delle serate e c’era sempre ‘Striscia la notizia’ con i suoi infiltrati. Quindi era tutto registrato e poi ti vedevi a Striscia".

L’esperienza più indimenticabile?

 

“Nel cuore mi è rimasto il programma ‘Stranamore’, dove ho avuto a che fare con persone vere e reali dove mi sono data con tutta me stessa".

 

rampello folliero convertini raspelli artom

Come giudica la TV di oggi rispetto a quella che ha vissuto lei in passato?

"Sicuramente c’è più scelta in termini di tematiche. Prima c’erano solo 6 reti. Inoltre, c’è più informazione su ciò che accade, si può essere più aggiornati. E’ cambiato tutto però. Adesso c’è Netflix, i ragazzi guardano Youtube, la scelta per i giovani non è in tv. Forse l’unico che ha intrattenuto un po' la fascia di giovani in tv è stato il Festival di Sanremo che è stato reso più moderno con la presenza dei rapper. Anche il reality “Temptation Island” e la serie Netflix “Il Collegio” affrontano dinamiche dove i giovani e ognuno di noi si ritrova. Per la fascia dei più piccoli, in passato c’erano più programmi di intrattenimento come “Art Attack”, “Bim Bum Bam". E ai tempi di mio figlio Andrea che ora ha 17 anni, acquistavo i DVD dei Teletubbies. Ora usano il cellulare, l’iPad...”.

emanuela folliero

 

Quali le sue serie preferite?

"Non quelle che guarda mio marito, dove sparano in continuazione: non ce la posso fare e vado via. Mi piacciono le serie spagnole e seguo “Le signorine”, la storia di una tata del 1900, insomma qualcosa di leggero. Seguo volentieri i talk politici e Caterina Balivo. Poi adoro “Le Iene”, un bel programma, e la Gialappa’s Band”.

 

Ha qualche rimpianto della sua carriera o ha realizzato tutti i sogni che aveva?

“In questo lavoro è sempre la prima volta, ogni lavoro è una sfida nuova che affronti con più esperienza e con la stessa adrenalina. Forse vorrei un programma più stanziale, visto che spesso faccio avanti e indietro da Roma in giornata”.

 

Oggi ha tanti hater? Il messaggio che le ha fatto più male?

“A dire la verità su Instagram mi dimentico di guardare i messaggi. Ci sono, ma non mi interessa di coloro che stanno dietro la tastiera, lasciamoli fare…Tutti relativi al sesso e al seno ma non ci faccio caso. Se potessi averli davanti tirerei loro una testata ma non posso, quindi: guarda e passa”.

Le sue amicizie vere?

 

emanuela folliero

“Fuori dal mondo dello spettacolo. Silvana Mura, ex onorevole, 35 anni di amicizia; un’eredità del mio ex Stefano D’Orazio, era la sua amica poi è diventata la mia migliore amica. Poi un giornalista de Il Giornale, Michele. Con gli ex amici che ti succhiano le batterie sparisco, all’improvviso non sono più nella mia mente. Gli amici veri posso contarli sulle dita di una mano".

 

“The Substance”, con Demy Moore, il body horror che parla di bellezza e di come i canoni estetici siano distruttivi. Ha il terrore di invecchiare? Se sì, come cura l’ansia da invecchiamento?

“Non ho mai visto quel film, lo vedrò. Ad un certo punto dicono che lei diventa impressionante… Non inseguo la giovinezza a tutti i costi. Ci si cura, ci si tiene bene, come la mia mamma che ha 96 anni e si è sempre tenuta bene. Gli anni della gioventù li ho già vissuti, non posso pretendere di rimanere ferma a quegli anni. L’invecchiamento fisico non mi spaventa, le malattie sì. A 60 anni compiuti spero di stare bene, ruga più ruga meno".

emanuela folliero

 

 

"Sta uscendo un programma con la Gialappa’s band su Tv8. E poi il nostro lavoro non ha mai un futuro, può essere che domani esca qualcosa. Precari per scelta!”.

emanuela folliero emanuela folliero 3EMANUELA FOLLIERO 2emanuela folliero foto di bacco (3)emanuela folliero

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)