terremoto italia centrale crolli 1

LA TERRA TREMA ANCORA NELL'ITALIA CENTRALE - SECONDA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO (DI MAGNITUDO 5.9) TRA UMBRIA E MARCHE: E' STATA AVVERTITA ANCHE A ROMA E IN CAMPANIA – IL SINDACO DI USSITA, IN PROVINCIA DI MACERATA: "IL NOSTRO PAESE E' FINITO - A CAMERINO IL CAMPANILE CADE SU UNA PALAZZINA -CROLLI A NORCIA, A VISSO E A CASTELSANTANGELO – L'ESPERTO: "SISMA LEGATO A QUELLO DEL 24 AGOSTO AD AMATRICE: PROBABILMENTE ATTIVATA UNA NUOVA FAGLIA"

Da “Repubblica.it

 

CROLLI TERREMOTO CENTRO ITALIACROLLI TERREMOTO CENTRO ITALIA

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.4 sulla scala Richter a soli 9 chilometri di profondità, avvenuta alle 19:11 nel Centro Italia, con epicentro nella provincia di Macerata, tra Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci, è stata avvertita a Roma, L'Aquila, Perugia e Terni. Due persone sono rimaste ferite nelle Marche, probabilmente a Visso, ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

 

"La situazione più critica è a Castelsantangelo sul Nera, dove manca la corrente elettrica. Abbiamo inviato sul posto torri faro e uomini", ha detto il capo della Protezione civile regionale delle Marche, Cesare Spuri. Alcuni crolli, conferma Spuri, sono segnalati a Visso. Aperti i Centri operativi comunali e la Soi provinciale.

 

CAMERINOCAMERINO

Poco dopo la scossa si era diffusa la notizia che ci fossero delle vittime, ma per fortuna non è così. Anche i carabinieri hanno confermato che non risultano morti e feriti gravi.

 

"La Protezione civile con cui siamo in contatto continua a dire che abbiamo notizie solo di crolli", ha affermato anche il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio a margine della registrazione di Porta a Porta parlando del terremoto.

 

A seguito della forte scossa di terremoto che ha colpito l'Italia centrale, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, sta seguendo da circa un'ora la situazione dalla sala operativa dei vigili del fuoco al Viminale.

 

TERREMOTO ITALIA CENTRALETERREMOTO ITALIA CENTRALE

Altre scosse. Dopo la più forte, altre tre scosse sono state registrate: alle 19.21 una di magnitudo 2.6 e alle 19.24 la terzaGrande paura. Castelsantangelo sul Nera, il paese più vicino all'epicentro (comune di 318 abitanti della provincia di Macerata), Visso (circa 1.200 abitanti a 50 km da Macerata, sui monti Sibillini) dove sono avvenuti alcuni crolli, Ussita e Preci sono i comuni nell'epicentro del terremoto. "Ci sono crolli, non abbiamo notizie di vittime ma siamo al buio e sotto un diluvio, aspettiamo che la Protezione civile ci pori delle torri faro", ha detto il sindaco di Castelsantangelo sul Nera (Macerata) Mauro Falcucci sta cercando di coordinare i soccorsi.

 "Siamo per strada, davanti al comune" ha aggiunto il primo cittadino del luogo più vicino all'epicentro del sisma. La Protezione civile delle Marche sta mandando a Castelsantangelo sul Nera delle torri faro. Lo ha reso noto il capo della Protezione civile regionale Cesare Spuri. "Stiamo convogliando là i nostri tecnici, le verifiche sono già cominciate".

CAMERINO 3CAMERINO 3

 

Squadre di soccorso nelle zone isolate. Alcune squadre di soccorso sono partite in direzione di alcune frazioni dei comuni dell'area epicentrale che risultano isolate.

 

Sisma avvertito in tutto in Centro Italia. Il sisma ha scosso tutte le Marche, dalle zone terremotate dell'Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Il sisma è stato nettamente avvertito anche a Firenze e Arezzo. La scossa di terremoto si è avvertita anche a Napoli. Lo scrivono gli utenti sulla pagina Facebook "Terremoto In Tempo Reale".

TERREMOTO ITALIA CENTRALE CROLLI 1TERREMOTO ITALIA CENTRALE CROLLI 1

 

Scene di panico a Visso. A Visso ci sono state scene di panico e crisi di pianto tra la gente che è fuggita dalle case. La popolazione, già provata da giorni di continue scosse, si è riversata nella piazza principale sfidando i cornicioni che crollavano. "Le pareti mi sono venute addosso" racconta una donna appena fuggita dal suo studio di geometra nel centro di Visso. "Ho sentito venire giù tutti gli oggetti e i libri dagli scaffali. Sono fuggita per le scale e fuori tutto era polvere. La gente gridava".

CAMERINO 1CAMERINO 1

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...