maltempo milano

FOTO-SPLASH! – MA 'NDO VAI? NON TE NE SEI ACCORTO CHE IL SEVESO E' STRARIPATO? LA FIGURACCIA DEL CICLISTA MILANESE CASCATO A FACCIA IN AVANTI (E ADESSO NUOTA, COSI' TI PREPARI PER IL TRIATHLON) - FINO ALLE 12 SONO STATI SOTT’ACQUA ALCUNI QUARTIERI DI MILANO (ZONA NIGUARDA, MAGGIOLINA E ISOLA) – LA RETE FOGNARIA È ANDATA IN TILT – NUMEROSI GLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO – TUTTE LE FOTO E I VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Simone Bianchin, Luca De Vito per “La Repubblica – Ed. Milano”

 

esondazione del fiume seveso a milano 51

Un violento nubifragio ha colpito nella notte Milano e ha causato l’esondazione del fiume Seveso che è durata circa sette ore, fino alle 12. Pattuglie della Polizia Locale hanno chiuso le strade allegate e sono stati chiusi anche i sottopassi Negrotto e Rubicone (ora riaperto). Come sempre, la prima ad allagarsi è stata via Valfurva, in zona Niguarda. Forti disagi anche nei quartieri Maggiolina e Isola, dove le strade si sono rapidamente riempite d’acqua. La scuola Fabbri di viale Zara è stata chiusa così come diversi nidi della zona.

 

esondazione del fiume seveso a milano 52

L’assessore del Comune di Milano Marco Granelli sui social ha aggiornato la situazione: “Niguarda Seveso: esondazione in corso. Livelli Seveso ancora molto alti, anche a nord. Esondazione durerà per qualche ora. Allagati ora anche sottopasso Negrotto e Rubicone. Rubicone è poco e contiamo di riaprire a breve. Lambro alto ma non esondazione”. A scopo precauzionale sono state evacuate le comunità che si trovano all’interno del Parco Lambro.

 

esondazione del fiume seveso a milano 53

Il sindaco Sala ha detto: “Questa notte la nostra città è stata colpita da una ‘bomba d’acqua’ di notevoli dimensioni. L’ultimo evento paragonabile risale al 2014. Segnalo che ieri sera era stata diramata dalla Protezione Civile regionale un’allerta gialla, quindi, in teoria, non preoccupante. Non è certo un’accusa, ma la constatazione di quanta imprevedibilità ci sia nelle condizioni meteorologiche”.

 

I cittadini di zona Niguarda e Pratocentenaro sono stati invitati a rimanere in casa. In alcuni palazzi è saltata la corrente elettrica. Forti disagi per il traffico. "Esondazioni simili mancavano dal 2014, un dato che ci dice che è necessario lavorare sulle vasche. Milano è pronta, la vasca entrerà in servizio a fine novembre, ma mancano tutte quella della Regione Lombardia", ha detto ancora Granelli.

 

esondazione del fiume seveso a milano 39

[…] “A Niguarda ci sono circa 4 mila utenze elettriche che sono saltate – spiega Stefano Indovino, presidente del consiglio di Municipio 9 - e quindi persone senza corrente da stamattina, questo è accaduto perché si sono allagate 6 cabine elettriche. Unareti, così come Amsa, è pronta a intervenire ma deve prima concludersi l’esondazione. Anche le pattuglie della polizia locale che abbiamo a disposizione non possono chiudere tutte le strade in un raggio di 5, 6 chilometri, e quindi il traffico è bloccato specialmente nelle zone in cui c’è particolare pericolo, dove la corrente è molto forte o dove l’acqua è molto alta”.

 

esondazione del fiume seveso a milano 15

L’acqua piovuta ha interessato tutto l’arco del Seveso da sud verso nord andando a ingrossare la rete fognaria della città che poi ha fatti fatica a ricevere l’onda di piena che arrivava da nord. […]

 

Dai vigili del fuoco fanno sapere che le squadre sono tutte impegnate per fronteggiare l'ondata di maltempo che dalle 5 di stamattina ha colpito Milano. Una ventina gli interventi effettuati che hanno riguardato principalmente caduta rami, allagamenti cantine e per il forte vento la caduta di alcuni cartelloni pubblicitari.

 

 

 

esondazione del fiume seveso a milano 38

A Mediglia in via Europa 4 i vigili del Fuoco di Gorgonzola hanno soccorso una signora rimasta bloccata in auto con i suoi due bambini a causa di un albero caduto per il forte vento. Sui Navigli è semi-affondata la gondola della canottieri San Cristoforo. […]

esondazione del fiume seveso a milano 17esondazione del fiume seveso a milano 71esondazione del fiume seveso a milano 8esondazione del fiume seveso a milano 80esondazione del fiume seveso a milano 1esondazione del fiume seveso a milano 91esondazione del fiume seveso a milano 41fiume seveso esondato a milano 1fiume seveso esondato a milano 2esondazione del fiume seveso a milano 19fiume seveso esondato a milano 3fiume seveso esondato a milano 12fiume seveso esondato a milano 10fiume seveso esondato a milano 8fiume seveso esondato a milano 9esondazione del fiume seveso a milano 23esondazione del fiume seveso a milano 30esondazione del fiume seveso a milano 18esondazione del fiume seveso a milano 27esondazione del fiume seveso a milano 40esondazione del fiume seveso a milano 46esondazione del fiume seveso a milano 97esondazione del fiume seveso a milano 83esondazione del fiume seveso a milano 42esondazione del fiume seveso a milano 43esondazione del fiume seveso a milano 57esondazione del fiume seveso a milano 92esondazione del fiume seveso a milano 3esondazione del fiume seveso a milano 4esondazione del fiume seveso a milano 45esondazione del fiume seveso a milano 86esondazione del fiume seveso a milano 93esondazione del fiume seveso a milano 50esondazione del fiume seveso a milano 78esondazione del fiume seveso a milano 102esondazione del fiume seveso a milano 48esondazione del fiume seveso a milano 60esondazione del fiume seveso a milano 74esondazione del fiume seveso a milano 75esondazione del fiume seveso a milano 49esondazione del fiume seveso a milano 61esondazione del fiume seveso a milano 88esondazione del fiume seveso a milano 76esondazione del fiume seveso a milano 62esondazione del fiume seveso a milano 9esondazione del fiume seveso a milano 100esondazione del fiume seveso a milano 104esondazione del fiume seveso a milano 66esondazione del fiume seveso a milano 99esondazione del fiume seveso a milano 72esondazione del fiume seveso a milano 65esondazione del fiume seveso a milano 67esondazione del fiume seveso a milano 73esondazione del fiume seveso a milano 58esondazione del fiume seveso a milano 14esondazione del fiume seveso a milano 28

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…