
TRE DITA DI TENNIS - FRANCESCA JONES È NATA CON QUATTRO DITA ALLE MANI E TRE AL PIEDE DESTRO, MA A 15 ANNI È ARRIVATA A COMPETERE NELLA SEZIONE JUNIORES DI WIMBLEDON - “HO TRASFORMATO UN PROBLEMA IN UN VANTAGGIO” (VIDEO)
VIDEO - LA GIOVANE TENNISTA FRANCESCA JONES
A quindici anni Francesca Jones potrebbe sembrare soltanto una delle tante atlete a competere nella sezione degli juniores di Wimbledon. Ma questa ragazza dello Yorkshire in Gran Bretagna, non affronta le stesse battaglie delle sue sfidanti. Francesca infatti è nata con la sindrome EEC, una rara anomalia degli arti che l’ha lasciata con quattro dita per ogni mano, tre al piede destro e quattro al sinistro. Inoltre la mano destra, quella con cui tiene la racchetta è più piccola del normale.
Per questa disabilità è stata spesso scoraggiata, ma lei, al contrario, è convinta che sia stata proprio la sua condizione a permetterle di raggiungere grandi risultati nel tennis. “Ho avuto talmente tante persone che mi criticavano che hanno finito soltanto per motivarmi di più. Ora penso: ‘Guardami mentre ci riesco’. È necessario trovare il modo di usare i problemi a proprio vantaggio”, ha dichiarato la tennista.
Da bambina, Francesca Jones è stata costretta a sottoporsi a numerose operazioni e non faceva che entrare e uscire dagli ospedali. Iniziò il tennis per caso e scoprì che aveva talento. Per questo, all’età di nove anni si è trasferita in un’accademia di tennis a Barcellona – la stessa dove ha studiato Andy Murray -, lontana centinaia di chilometri dai suoi genitori, una coppia di consulenti finanziari, rimasti a Bradford. Lì ha lavorato duro su se stessa. "Ci sono piccole cose che mi accadono abbastanza spesso, - ha raccontato - come rompermi un'unghia, perché stringo molto forte la racchetta. Anche la mancanza alle dita dei piedi mi causa qualche problema: una delle mie debolezze è l'equilibrio, dal momento che ho soltanto tre dita sul piede destro, che è il mio piede dominante. Da piccola non era facile, ma crescendo ho lavorato su questo aspetto ogni giorno".
L’occasione di giocare a Wimbledon era già arrivata in passato, ma le operazioni non le avevano consentito di partecipare. Quest’anno, quindi, per Francesca Jones si avvera un sogno: mostrare di che pasta è fatta al più importante torneo di tennis al mondo.