gay che si baciano

AVERE FRATELLI MAGGIORI AUMENTA LE POSSIBILITÀ DI ESSERE GAY - SECONDO UNA RICERCA USA, C'E' UNA CORRELAZIONE TRA OMOSESSUALITA’ E IL SISTEMA IMMUNITARIO DELLA MADRE CHE REAGISCE A UNA PROTEINA LEGATA AL CROMOSOMA Y, DETERMINANTE NELLO SVILUPPO CEREBRALE MASCHILE  

Tina Simoniello per www.repubblica.it

 

MADRE E FIGLIO

I ragazzi con fratelli più grandi hanno più probabilità di essere gay. È un fatto noto da anni tra gli studiosi di orientamento sessuale, ma ora uno studio pubblicato su Pnas cerca di fare luce sulla ragione biologica di questo fenomeno. E in effetti gli autori della ricerca, un team di scienziati canadesi e statunitensi, qualcosa hanno trovato: elementi che hanno a che vedere con la vita prenatale, con il sistema immunitario materno e con lo sviluppo del cervello fetale maschile. Se i risultati dello studio verranno confermati , si potrebbe dire di aver trovato uno dei possibili legami, tra geni, proteine, anticorpi e omosessualità.

 

coppia gay

LO STUDIO. Gli autori della ricerca hanno analizzato i campioni di sangue di 142 donne (madri di figli omosessuali, madri di figli eterosessuali, donne senza figli maschi) e di 12 uomini tra i 18 e gli 80 anni. I risultati hanno indicato che le donne avevano concentrazioni plasmatiche significativamente più alte di anticorpi contro la proteina NLGN4Y (neuroligina-4 legata all’Y) rispetto agli uomini. 

 

Dopo aver controllato statisticamente il numero di gravidanze, gli autori hanno riscontrato anche che le madri di figli omosessuali, in particolare di quelli con fratelli maggiori, avevano livelli significativamente più alti di anti-NLGN4Y rispetto ai controlli, cioè sia rispetto alle donne senza figli maschi che alle madri di figli eterosessuali. NLGN4Y è una proteina prodotta da un gene presente sul cromosoma Y (cromosoma che come si sa  è solo nel genoma maschile) e che è coinvolta nello sviluppo del cervello maschile.

 

sposi gay

ALCUNE MADRI SVILUPPANO ANTICORPI. Cosa significa tutto questo? Che potrebbe esserci una associazione tra risposta immunitaria materna a NLGN4Y e orientamento sessuale dei figli maschi. L’idea è che alcune donne sviluppano nel corso della gravidanza anticorpi diretti contro la neuroligina-4Y, e che la presenza di anticorpi aumenti col numero di gravidanze maschili fino a riuscire a interagire con lo sviluppo di strutture del cervello coinvolte nell’orientamento sessuale dell’ultimo nato.

 

"Abbiamo condotto un test per fornire una spiegazione immunologica del fatto che i maschi omosessuali hanno un numero più alto di fratelli maggiori rispetto agli uomini eterosessuali -  hanno scritto gli autori -. Questa spiegazione prevede che alcune madri sviluppino anticorpi contro una proteina legata all'Y, importante nello sviluppo del cervello maschile, e che questo effetto aumenti a ogni gestazione maschile, modificando le strutture cerebrali che sottostanno all'orientamento sessuale dei figli nati dopo".

 

COPPIE GAY

L’INFLUENZA DEI FRATELLI MAGGIORI. Da questi elementi gli autori sono giunti alla conclusione della ricerca. "Il nostro studio – hanno aggiunto - è un importante passo avanti nella comprensione delle origini dell'orientamento sessuale maschile, perché sostiene un meccanismo biologico teorizzato ma non esaminato precedentemente - una risposta immunitaria materna a una proteina importante nello sviluppo del cervello fetale maschile -  e perché inizia a spiegare uno dei correlati più  attendibili con l’omosessualità maschile: i fratelli maggiori".

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”