abdeslam salah

LUCIDO FANATISMO - IL FRATELLO DI SALAH PRIMA DI FARSI ESPLODERE A PARIGI DAVANTI A UN BISTRO’ DISSE SORRIDENDO AI CLIENTI: “SCUSATE IL DISTURBO”, E POI ATTIVO’ LA CARICA - I TERRORISTI DEL BATACLAN ERANO UN TEAM ADDESTRATO DALL’ISIS - ALLARME INTELLIGENCE A LONDRA: “RISCHIO DIECI ATTENTATI CONTEMPORANEI”

Ibrahim-AbdeslamIbrahim-Abdeslam

1 - RISATE, TELEFONI E EMAIL VIETATE: I SEGRETI DELLA CELLULA

 

Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

Le iene. Ibrahim Abdeslam, fratello di Salah, arriva al bistrò di rue de Voltaire e lo notano subito perché è infagottato in troppi abiti. Lui va avanti e indietro davanti al locale, sembra indeciso. Poi si ferma e si rivolge sorridendo ai clienti: «Scusate per il disturbo causato». Attiva la carica. Samy Amimour fa parte del commando che ha fatto irruzione al Bataclan. I testimoni, sotto choc, raccontano che a un tratto afferra uno strumento e si mette a suonare, poi ride in modo sarcastico.

 

Quando viene colpito dal tiro di un commissario di polizia si fa saltare per aria. C' è questo e molto altro in un rapporto di 55 pagine redatto dagli inquirenti e destinato al ministero dell' Interno francese. Un dossier sul massacro del 13 novembre del quale il New York Times ha diffuso molti dettagli.

 

polizia a montrouge parigipolizia a montrouge parigi

L' Isis ha addestrato un team che doveva essere in grado di preparare le bombe, di condurre azioni multiple e coordinate, con kamikaze e «tiratori» decisi a fare molte vittime. Un gruppo che ha usato documenti falsificati in modo perfetto, sfruttato l' onda dei profughi, aggirato controlli troppo fiacchi. Gli inquirenti ammettono di non conoscere ancora l' ampiezza della rete jihadista. Nel documento sottolineano che sono state arrestate una ventina di persone in sei Paesi diversi. Però molti potrebbero essere ancora in giro, pronti a colpire.

 

mohamed abrini  nella clio nera con salah abdeslammohamed abrini nella clio nera con salah abdeslam

La Scientifica ha recuperato reperti sui resti degli attentatori suicidi che hanno permesso di individuare una mano comune nella messa punto delle fasce esplosive. Ordigni composti dalla Madre di Satana, una miscela composta da prodotti facilmente reperibili sul mercato civile, una batteria da 9 volt, detonatore e frammenti di ferro a fare da proiettili. I terroristi hanno comprato dozzine di cellulari.

 

la rete dei terroristi di parigila rete dei terroristi di parigi

Alcuni li hanno attivati solo per l' attacco, altri sono stati rinvenuti nei covi ancora nelle scatole. Pochissime le tracce digitali, niente email o messaggini. Al Bataclan si sono impadroniti dei telefonini degli ostaggi per sottrarsi alle intercettazioni e uno dei criminali aveva un pc portatile forse protetto da un sistema criptato. Il commando si è mantenuto in contatto con il loro referente operativo sul campo, Abdelamid Abaaoud, e con due complici in Belgio, Samir Bouzid e Soufiane Kayal. Il primo è morto con il kalashnikov in pugno, il secondo è ancora latitante.

 

LA FUGA DI ABDESLAM SALAH LA FUGA DI ABDESLAM SALAH

Il report si ferma alle fasi dell' attacco e non esamina il «dopo», con il mistero più grande.

Perché l' Isis non ha «recuperato» Abdeslam? Non era considerato degno di aiuto in quanto aveva abbandonato la missione? O doveva servire per future operazioni? A Bruxelles sono convinti che Salah stesse pianificando altre sorprese.

 

 

 

 

2 - L’ALLARME INGLESE: “PERICOLO DI DIECI ATTENTATI CONTEMPORANEI A LONDRA”

Enrico Franceschini per “la Repubblica”

SERVIZI SEGRETI BRITANNICI MI SIXSERVIZI SEGRETI BRITANNICI MI SIX

 

 

Come a Parigi, più di Parigi, peggio di Parigi: i servizi segreti temono un attacco con fino a dieci attentati contemporanei nella capitale britannica.

Un’azione «enorme e spettacolare », per rispondere alla quale i commando dell’esercito sono pronti a intervenire, in basi appena fuori Londra, inclusi artificieri e specialisti della guerra nucleare, chimica e batteriologica, mobilitati in una caserma a Didcot, nell’Oxfordshire, per rispondere agli effetti di un’ipotetica «bomba sporca». Sono gli scenari da incubo tratteggiati da una fonte anonima del governo di David Cameron, citata ieri dal Sunday Times.

 

david camerondavid cameron

Uno stato d’allarme che coincide con la cattura di Salah Abdeslam, il regista della multipla strage parigina del novembre scorso, mentre a rafforzare la sensazione di pericolo contribuisce la pressione a cui è sottoposto il sedicente Stato Islamico in Siria ed Iraq, che potrebbe spingere più jihadisti occidentali a rientrare in patria per nuovi attentati.

«Eravamo pronti a tre attacchi simultanei, ma Parigi ci ha mostrato che dobbiamo essere pronti a reagire se i terroristi provassero a pianificarne sette, otto, nove o anche dieci in rapidasuccessione», afferma la fonte riportata dal giornale londinese.

 

Per questo unità delle forze speciali, comprese le Sas, i commando dell’esercito britannico, vengono tenute in stato di allerta costante. Una minaccia evocata pubblicamente nei giorni scorsi da Mark Rowley, capo dell’antiterrorismo di Scotland Yard: «Negli ultimi mesi abbiamo visto espandersi la strategia di un gruppo terroristico deciso a realizzare attacchi enormi e spettacolari, prendendo di mira un’intera città e più bersagli in un solo giorno».

 

LONDRA INCUBO ISISLONDRA INCUBO ISIS

Le nuove rivelazioni arrivano il giorno dopo l’apparizione di un altro video di propaganda dell’ostaggio britannico in mano all’Is, il fotoreporter John Cantlie, il primo filmato dal febbraio dello scorso anno, a dimostrazione che il prigioniero è ancora vivo. E il Sunday Times afferma che un 27enne cittadino britannico di origine italiana, Gianluca Tomaselli, convertito all’Islam e apparentemente arruolatosi nell’Is nell’ottobre 2013, è tornato recentemente nel Regno Unito. L’uomo, interpellato dal giornale, rifiuta di dire se ha trascorso in Siria gli ultimi due anni e mezzo. Il Times identifica anche un musulmano di 15 anni come il più giovane foreign fighter britannico nelle file dell’Is.

BARBARA SERPENTINI VIDEO PARIGI SALAHBARBARA SERPENTINI VIDEO PARIGI SALAH

 

 

BATACLANBATACLANuna scena filmata durante attacco terroristico di venerdiuna scena filmata durante attacco terroristico di venerdiun uomo assiste una ragazza stesa al suoloun uomo assiste una ragazza stesa al suoloun poliziotto sulla porta del bataclanun poliziotto sulla porta del bataclanvideo isis   samy amimourvideo isis samy amimourvideo isis e minacce all occidente video isis e minacce all occidente video isis   le minacce a londravideo isis le minacce a londra

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO