fabrizio piscitelli diabolik funerale roma

IL FUNERALE DI “DIABOLIK” SCATENA LA FURIA ULTRA’ – NO DELLA QUESTURA ALLE ESEQUIE IN FORMA PUBBLICA MA PER RENDERE OMAGGIO AL CAPO ULTRA’ DEGLI 'IRRIDUCIBILI' POTREBBERO ARRIVARE MIGLIAIA DI TIFOSI DA OGNI PARTE D'ITALIA E DALL'ESTERO – STAZIONI E CASELLI SORVEGLIATI, PREOCCUPAZIONE IN VISTA DEL DERBY LAZIO-ROMA DI DOMENICA 1 SETTEMBRE – LE INDAGINI PUNTANO SUL TRAFFICO DI DROGA MA IL KILLER RESTA MISTERIOSO…

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Rinaldo Frignani per il Corriere della Sera

 

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt001

Potrebbero arrivare in migliaia da ogni parte d' Italia e forse anche dall' estero. Un omaggio da parte degli ultrà anche di squadre rivali della Lazio a Fabrizio Piscitelli, più noto come Diabolik - condanna a quattro anni e otto mesi per traffico di sostanze stupefacenti, tre anni e due mesi per la fallita scalata alla Lazio e Daspo per gli scontri con i tifosi della Spal - ucciso mercoledì scorso con un colpo di pistola alla testa nel parco degli Acquedotti da un killer tuttora misterioso, anche se le indagini puntano senza indugi sul traffico di droga.

 

fiori per diabolik foto mezzelani gmt010

Ma il divieto da parte della Questura alla famiglia del 53enne capo ultrà degli Irriducibili di far celebrare funerali in forma pubblica e solenne per gravi motivi di ordine pubblico, legati al passato di Diabolik negli ambienti della malavita e alla sua militanza nella tifoseria biancoceleste, oltre che al «clamore mediatico» suscitato dalla vicenda, ha avuto come conseguenza la reazione dei parenti di Piscitelli nonché una serie di messaggi da parte delle tifoserie che intendono partecipare in qualche modo se non alle esequie a iniziative che la stessa famiglia ha annunciato per settembre.

fiori per diabolik foto mezzelani gmt009

 

Da qui la preoccupazione per l' arrivo nella Capitale di delegazioni di ultrà ma anche per quello che potrà accadere all' Olimpico nelle prossime partite pre campionato - anche quelle della Roma, vista la storica compattezza dell' ambiente ultrà in determinate circostanze a prescindere dalle rivalità - e in particolare nel derby Lazio-Roma alle 18 del prossimo primo settembre, appena alla seconda giornata della stagione.

fiori per diabolik foto mezzelani gmt001

 

Ecco quindi che già si pensa al piano di sicurezza per martedì prossimo al cimitero di Prima Porta dove alle sei del mattino è stata autorizzata la cerimonia funebre nella cappella Interna al camposanto ma riservata solo ai parenti e agli amici più stretti.

 

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003

Verranno sicuramente bloccati gli accessi al cimitero Flaminio, peraltro luogo simbolo per i tifosi della Lazio perché vi riposano l' allenatore e il bomber dello storico scudetto del 1974, Tommaso Maestrelli e Giorgio Chinaglia, e ci sarà un ingente spiegamento delle forze dell' ordine non solo in tutta la zona ma anche alle stazioni ferroviarie e ai caselli autostradali.

 

Lo stesso avverrà nelle prossime settimane, durante la fase di avvicinamento alla stracittadina. Un clima di tensione, insomma, innescato dall' omicidio di Piscitelli. Tanto che anche ieri i parenti di Diabolik hanno scritto ancora messaggi per cercare di sbloccare la situazione.

 

fiori per diabolik foto mezzelani gmt011fiori per diabolik foto mezzelani gmt008

Per il fratello Andrea «il diniego a celebrare i funerali in forma pubblica paradossalmente potrebbe finire con il comportare proprio quei problemi di ordine pubblico che l' ordinanza si propone di scongiurare. Non voglio credere che si voglia, in fondo, proprio questo.

 

FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK

Arriveranno in migliaia, dall' Italia e dall' estero - spiega ancora - ma verranno solo a ricordare un amico che non c' è più, che motivo avrebbero di provocare incidenti? Mio fratello ha fatto i suoi errori e li ha pagati ma era buono d' animo, voleva bene a tutti ed ora ha diritto ad essere ricordato da chi ne voleva a lui. Ci hanno condannato a un funerale in esilio, in clandestinità ma noi non ci rassegniamo, abbiamo presentato ricorso al Tar». E Angela Piscitelli, sorella di Diabolik, ha scritto al ministro dell' Interno Matteo Salvini, al prefetto Gerarda Pantalone e al questore Carmine Esposito per ribadire «l' intenzione di celebrare liberamente il funerale di mio fratello usando tutti gli strumenti legali a disposizione in un paese democratico».

 

Fabrizio Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMT roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 3

fiori per diabolik foto mezzelani gmt006fiori per diabolik foto mezzelani gmt005

roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 12fabrizio piscitelli diabolik 9fabrizio piscitelli diabolik 5fabrizio piscitelli diabolik 3fabrizio piscitelli diabolik 6roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 8roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 4roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 2roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 5roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik

Il clima nell' ambiente delle tifoseria è questo, pesante . Il piano sicurezza della questura sarà ufficializzato nelle prossime ore ma le linee generali dell' intervento per martedì sono già state decise.

fabrizio piscitelli diabolik 4fabrizio piscitelli diabolik 8fabrizio piscitelli diabolik 11roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 14roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 10roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 13roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 9roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 6

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...