fabrizio piscitelli diabolik funerale roma

IL FUNERALE DI “DIABOLIK” SCATENA LA FURIA ULTRA’ – NO DELLA QUESTURA ALLE ESEQUIE IN FORMA PUBBLICA MA PER RENDERE OMAGGIO AL CAPO ULTRA’ DEGLI 'IRRIDUCIBILI' POTREBBERO ARRIVARE MIGLIAIA DI TIFOSI DA OGNI PARTE D'ITALIA E DALL'ESTERO – STAZIONI E CASELLI SORVEGLIATI, PREOCCUPAZIONE IN VISTA DEL DERBY LAZIO-ROMA DI DOMENICA 1 SETTEMBRE – LE INDAGINI PUNTANO SUL TRAFFICO DI DROGA MA IL KILLER RESTA MISTERIOSO…

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Rinaldo Frignani per il Corriere della Sera

 

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt001

Potrebbero arrivare in migliaia da ogni parte d' Italia e forse anche dall' estero. Un omaggio da parte degli ultrà anche di squadre rivali della Lazio a Fabrizio Piscitelli, più noto come Diabolik - condanna a quattro anni e otto mesi per traffico di sostanze stupefacenti, tre anni e due mesi per la fallita scalata alla Lazio e Daspo per gli scontri con i tifosi della Spal - ucciso mercoledì scorso con un colpo di pistola alla testa nel parco degli Acquedotti da un killer tuttora misterioso, anche se le indagini puntano senza indugi sul traffico di droga.

 

fiori per diabolik foto mezzelani gmt010

Ma il divieto da parte della Questura alla famiglia del 53enne capo ultrà degli Irriducibili di far celebrare funerali in forma pubblica e solenne per gravi motivi di ordine pubblico, legati al passato di Diabolik negli ambienti della malavita e alla sua militanza nella tifoseria biancoceleste, oltre che al «clamore mediatico» suscitato dalla vicenda, ha avuto come conseguenza la reazione dei parenti di Piscitelli nonché una serie di messaggi da parte delle tifoserie che intendono partecipare in qualche modo se non alle esequie a iniziative che la stessa famiglia ha annunciato per settembre.

fiori per diabolik foto mezzelani gmt009

 

Da qui la preoccupazione per l' arrivo nella Capitale di delegazioni di ultrà ma anche per quello che potrà accadere all' Olimpico nelle prossime partite pre campionato - anche quelle della Roma, vista la storica compattezza dell' ambiente ultrà in determinate circostanze a prescindere dalle rivalità - e in particolare nel derby Lazio-Roma alle 18 del prossimo primo settembre, appena alla seconda giornata della stagione.

fiori per diabolik foto mezzelani gmt001

 

Ecco quindi che già si pensa al piano di sicurezza per martedì prossimo al cimitero di Prima Porta dove alle sei del mattino è stata autorizzata la cerimonia funebre nella cappella Interna al camposanto ma riservata solo ai parenti e agli amici più stretti.

 

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003

Verranno sicuramente bloccati gli accessi al cimitero Flaminio, peraltro luogo simbolo per i tifosi della Lazio perché vi riposano l' allenatore e il bomber dello storico scudetto del 1974, Tommaso Maestrelli e Giorgio Chinaglia, e ci sarà un ingente spiegamento delle forze dell' ordine non solo in tutta la zona ma anche alle stazioni ferroviarie e ai caselli autostradali.

 

Lo stesso avverrà nelle prossime settimane, durante la fase di avvicinamento alla stracittadina. Un clima di tensione, insomma, innescato dall' omicidio di Piscitelli. Tanto che anche ieri i parenti di Diabolik hanno scritto ancora messaggi per cercare di sbloccare la situazione.

 

fiori per diabolik foto mezzelani gmt011fiori per diabolik foto mezzelani gmt008

Per il fratello Andrea «il diniego a celebrare i funerali in forma pubblica paradossalmente potrebbe finire con il comportare proprio quei problemi di ordine pubblico che l' ordinanza si propone di scongiurare. Non voglio credere che si voglia, in fondo, proprio questo.

 

FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK

Arriveranno in migliaia, dall' Italia e dall' estero - spiega ancora - ma verranno solo a ricordare un amico che non c' è più, che motivo avrebbero di provocare incidenti? Mio fratello ha fatto i suoi errori e li ha pagati ma era buono d' animo, voleva bene a tutti ed ora ha diritto ad essere ricordato da chi ne voleva a lui. Ci hanno condannato a un funerale in esilio, in clandestinità ma noi non ci rassegniamo, abbiamo presentato ricorso al Tar». E Angela Piscitelli, sorella di Diabolik, ha scritto al ministro dell' Interno Matteo Salvini, al prefetto Gerarda Pantalone e al questore Carmine Esposito per ribadire «l' intenzione di celebrare liberamente il funerale di mio fratello usando tutti gli strumenti legali a disposizione in un paese democratico».

 

Fabrizio Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMT roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 3

fiori per diabolik foto mezzelani gmt006fiori per diabolik foto mezzelani gmt005

roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 12fabrizio piscitelli diabolik 9fabrizio piscitelli diabolik 5fabrizio piscitelli diabolik 3fabrizio piscitelli diabolik 6roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 8roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 4roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 2roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 5roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik

Il clima nell' ambiente delle tifoseria è questo, pesante . Il piano sicurezza della questura sarà ufficializzato nelle prossime ore ma le linee generali dell' intervento per martedì sono già state decise.

fabrizio piscitelli diabolik 4fabrizio piscitelli diabolik 8fabrizio piscitelli diabolik 11roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 14roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 10roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 13roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 9roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…