SU GAZA SI VA AVANTI A CHIACCHIERE - PER PASSARE ALLA FASE DUE DEL PIANO DI TRUMP I NODI DA SCIOGLIERE SONO TANTI: IN PRIMIS QUELLO SULLA FORZA INTERNAZIONALE DI STABILIZZAZIONE CHE DOVREBBE ENTRARE NELLA ZONA ORIENTALE DELLA STRISCIA. NON SOLO RIMANE UN MISTERO QUALI PAESI INVIERANNO I LORO UOMINI, MA NON È CHIARO COSA ANDRANNO A FARE: SE DOVESSERO ESSERE COINVOLTI NEL DISARMO DI HAMAS SI RITROVEREBBERO A COMBATTERE CONTRO I MILIZIANI. L’UNICA STRADA AL MOMENTO PERCORRIBILE È…
Estratto dell’articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera”
La risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su Gaza, approvata lunedì sera, è stata definita un successo di Washington, ma tanti sono ancora i nodi da sciogliere affinché il piano Trump possa passare alla fase due.
Il voto arriva dopo due anni di bombardamenti israeliani, che hanno causato oltre 70.000 morti, raso al suolo circa il 70% degli edifici. Inoltre vede l’astensione di Mosca e Pechino, dato che ne rende già vaghi i contorni politici. Ma l’elemento più importante della risoluzione riguarda l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione che dovrebbe entrare nella zona orientale della Striscia di Gaza attualmente controllata da Israele rendendo possibile il ritiro dell’Idf e l’inizio della ricostruzione, tema che sta particolarmente a cuore alla Casa Bianca.
Non è però ancora chiaro quali Paesi invieranno i loro soldati per formare questa forza, né quale sarà esattamente il suo mandato, se alle truppe verrà chiesto di disarmare Hamas e le sue migliaia di combattenti sopravvissuti, e come verrà chiesto loro di farlo. Non a caso sia l’Azerbaigian che gli Emirati Arabi Uniti […] hanno rinunciato per evitare che i loro soldati possano finire a combattere contro i miliziani.
Hamas d’altro canto ha respinto la risoluzione delle Nazioni Unite, affermando che coinvolgere la forza internazionale di stabilizzazione nel disarmo la trasformerebbe di fatto in una longa manus di Israele.
Che la smilitarizzazione di Gaza sia faccenda complessa è chiaro a tutti. Anche a Washington, dove mettono già nel conto che Hamas mantenga il controllo della metà occidentale di Gaza (oltre la linea gialla), mentre la ricostruzione inizierà nella metà orientale controllata da Israele.
[…] I più ottimisti sottolineano come la risoluzione ri-specchi un nuovo approccio di Trump […]
Le fantasie dei ministri della destra messianica, Bezalel Smotrich e Itamar Ben-Gvir, sono state messe a tacere, sostituite da un piano internazionale che include le forze arabe a Gaza e un «percorso verso» lo Stato palestinese. Ma certo non è abbastanza per garantire la pace, la protezione dei civili e tantomeno il rispetto del diritto internazionale.
video su gaza strip in trip creato con ai - netanyahu e trump
DONALD TRUMP TRA LE MACERIE DI GAZA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE
DONALD TRUMP TRA LE MACERIE DI GAZA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE
[…]



