hollande e rajoy si abbracciano davanti a merkel in visita al luogo del disastro germanwings

MENTRE HOLLANDE, MERKEL E RAJOY ARRIVANO SUL LUOGO DEL DISASTRO, GLI ELICOTTERI RECUPERANO I PRIMI CORPI - DEPUTATI PD: "PERCHÉ I PILOTI GERMANWINGS SI SONO RIFIUTATI DI VOLARE DOPO IL DISASTRO? CI SONO QUESTIONI DI SICUREZZA CHE NON SAPPIAMO?"

1.AEREO CADUTO: ESPERTO, A BORDO TUTTI CON MASCHERINE

hollande e merkel sul luogo del disastro, dove e?? caduto l'airbus della germanwings hollande e merkel sul luogo del disastro, dove e?? caduto l'airbus della germanwings

 (ANSA) - Tutti a bordo dell'Airbus 320 della Germanwings dovevano "necessariamente" indossare le mascherine: è una delle poche deduzioni possibili sulla base dei pochissimi dati resi noti oggi dal Bea. Lo rileva il direttore centrale del coordinamento degli aeroporti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), Giuseppe Daniele Carrabba.

 

''L'avaria a bordo era tale - ha osservato l'esperto - che sia l'equipaggio sia i passeggeri dovevano indossare la maschera per l'ossigeno. L'aereo stava infatti eseguendo una manovra di discesa controllata, attivando una procedura di emergenza per scendere ad una quota di sicurezza, nella quale è possibile respirare''. Quello che appare davvero strano e inspiegabile è come mai l'equipaggio non si fosse messo in contatto con i controllori di volo per comunicare la decisione di scendere ad una quota più bassa.

 

hollande e merkel sul luogo del disastro germanwingshollande e merkel sul luogo del disastro germanwings

Considerando la grande esperienza del pilota, infatti, questa comunicazione sarebbe stata necessaria per scendere in sicurezza, senza il rischio di eventuali collisioni con aerei che si trovavano in quello stesso momento a quote più basse. Sempre formulando delle ipotesi, sono due i principali problemi che avrebbero richiesto il ricorso alle maschere: il primo la presenza di fumo nella cabina e l'altro è la depressurizzazione, che ad alta quota provoca una carenza di ossigeno che può portare a perdere i sensi.

 

2.AEREO CADUTO:LUFTHANSA,NESSUN LEGAME TRA RITARDO E INCIDENTE

hollande e rajoy si abbracciano davanti a merkel in visita al luogo del disastro germanwingshollande e rajoy si abbracciano davanti a merkel in visita al luogo del disastro germanwings

 (ANSA) - "Non c'è alcuna relazione fra il ritardo" nella partenza dell'aereo e "l'incidente. Si è trattato di un problema di congestione dell'aeroporto". Così l'amministratore delegato della Lufthansa, Carsten Spohr, in conferenza stampa. Thomas Winkelmann, amministratore delegato di Germanwings, ha confermato che le vittime sono di 18 nazionalità. "Sono stato pilota anch'io e, dopo oltre 20 anni, continuo a non spiegarmi l'accaduto. L'aereo era in condizioni perfette e i piloti erano esperti", ha detto Winkelmann.

 

3.ELICOTTERI RECUPERANO PRIMI CORPI

 (ANSA) - I primi corpi delle centocinquanta vittime dell'Airbus della Germanwings, schiantatosi ieri mattina contro il massiccio dei Trois Evechés, nelle Alpi francesi, sono stati recuperati con gli elicotteri nel tardo pomeriggio: è quanto riferisce la Gendarmeria nazionale francese.

 

4.AEREO CADUTO: SEQUESTRATA AUTOBOTTE CARBURANTE A BARCELLONA

germanwings rottami germanwings rottami

 (ANSA) - Nell'ambito delle indagini sulle cause della tragedia aerea di ieri in Francia, sarebbe stata sequestrata nell'aeroporto di Barcellona da cui è decollato l'Airbus 320 della Germanwings, l'autobotte che ha fornito il carburante per riscontrare l'eventuale presenza di residui acquosi.

 

5.AEREO CADUTO: PD, ENAC CHIEDA CHIAREZZA SU SCIOPERO PILOTI

 (ANSA) - "Il presidente dell'Enac, Vito Riggio, si faccia promotore di un'iniziativa presso l'Easa, l'Agenzia europea per la sicurezza aera, affinché convochi i piloti e gli equipaggi della Germanwings che con un'azione inedita si sono rifiutati di volare dopo l'incidente sulle Alpi francesi, affinché venga chiarita la vicenda, che interessa anche i passeggeri italiani". E' quanto chiedono i parlamentari del Partito democratico Michele Anzaldi e Andrea Marcucci.

germanwings rottamigermanwings rottami

 

"La Germanwings, del gruppo Lufthansa, detiene una quota di mercato - spiegano il deputato e il senatore Pd - molto rilevante anche nel nostro Paese. Negli ultimi 12 mesi ha garantito 43 collegamenti da Roma, 35 da Napoli, 43 da Venezia, 35 da Bari, 3 da Brindisi, 19 da Cagliari, 32 da Olbia, 23 da Verona, 35 da Bologna, 37 da Catania, 87 da Milano-Malpensa, 18 da Pisa, 29 da Lamezia, comprese anche le destinazioni raggiungibili con coincidenza. In totale sono stati 439 voli in uscita dall'Italia e altrettanti in entrata. E' opportuno quindi dare le più ampie rassicurazioni ai viaggiatori italiani".

 

"Se i piloti, il cui guadagno giornaliero è di 200 euro - aggiungono i parlamentari dem - e le hostess, che prendono 60 euro al giorno, arrivano a rinunciare a una parte del proprio stipendio perché non sarebbero certi della sicurezza dei voli, a seguito del grave disastro del volo da Barcellona a Dusseldorf, significa che la questione non può essere sottovalutata. Occorrono rassicurazioni chiare per i passeggeri e trasparenza".

 

elicottero sorvola il luogo del disastro germanwingselicottero sorvola il luogo del disastro germanwings

6.DISASTRO AEREO GERMANWINGS. HOLLANDE, MERKEL E RAJOY SUL LUOGO DEL DISASTRO. TROVATA ANCHE LA SECONDA LA SCATOLA NERA

Da www.ansa.it

 

Resta un mistero lo schianto dell'Airbus A320 della Germanwings con a bordo 150 persone, tutte morte. Lufthansa: 'Inspiegabile'. Per la Bea nessuna ipotesi esclusa. Per il momento gli investigatori escludono l'ipotesi di sabotaggio. E' corsa contro il tempo per il recupero dei corpi delle vittime. Il gruppo di studenti tedeschi aveva vinto un viaggio premio. Intanto sono state recuperate le scatole nere, ma ci vorranno settimane per avere dei responsi. Hollande, Merkel e Rajoy si sono recati sul luogo disastro: uniti nella tragedia.

 

soccorsi per l aereo germanwingssoccorsi per l aereo germanwings

I leader europei sul luogo del disastro, sorvolano una zona disseminata di lamiere, corpi e disperazione. Il presidente francese, Francois Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier spagnolo Mariano Rajoy sono giunti a Seyne-les-Alpes, sulle Alpi francesi, dove si è schiantato un Airbus della Germanwings.

 

'Sorteggio fatale' per i sedici studenti morti nel disastro: erano stati estratti per vincere il viaggio. E una squadra di calcio svedese è sfuggita alla morte per caso.

 

L'identificazione dei corpi delle vittime verrà effettuata con i test del dna, che permetteranno di essere sicuri che si tratta dei passeggeri registrati nel volo.

 

seyne les alpes dove si e schiantato l aereo germanwingsseyne les alpes dove si e schiantato l aereo germanwings

Sulla zona, dopo la debole nevicata della scorsa notte, il cielo è coperto - fanno sapere i soccorritori - ma non dovrebbero esserci altre precipitazioni. E nelle prossime ore è previsto un ulteriore miglioramento, che favorirà le ricerche delle vittime e dei rottami dell'A320. Intanto,  il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve, ha detto che la scatola nera contenente le registrazioni delle conversazioni all'interno della cabina di pilotaggio dell'aereo risulta danneggiata. Anche se danneggiata, si ritiene che la scatola nera sia comunque "utilizzabile", ha spiegato il ministro nel corso di un'intervista alla radio Rtl. Cazeneuve ha aggiunto che gli investigatori sono già al lavoro per recuperare informazioni dalla scatola nera.

 

LA SCATOLA NERA - "E' troppo presto per trarre delle conclusioni" sui contenuti della scatola nera ritrovata, ha detto il direttore del Bea, l'ufficio francese per l'analisi e l'inchiesta sugli incidenti aerei, nel corso di una conferenza stampa a Le Bourget, alle porte di Parigi. "Servono settimane o mesi", ha detto ancora l'esperto.

la scatola nera dell aereo germanwings con le registrazioni audiola scatola nera dell aereo germanwings con le registrazioni audio

 

"In questo momento la nostra priorità è mettere in sicurezza la zona e trovare la seconda scatola nera", ha detto Xavier Roy, il coordinatore dei soccorsi al campo volo di Seyne-Les-Alpes. "Si tratta di un lavoro complesso - aggiunge - perchè la zona è impervia, si scivola, ed è rischioso per gli stessi soccorritori". La seconda scatola nera è quella contenente i dati del volo, indispensabile per comprendere che cosa sia successo all'Airbus A320 della Germanwings. Già recuperata ieri, invece, la scatola nera con le voci dei piloti, parzialmente danneggiata, è stata inviata a Parigi per consentire agli esperti di recuperare i dati contenuti al suo interno.

 

la scatola  nera dell aereo germanwings con le registrazioni audiola scatola nera dell aereo germanwings con le registrazioni audio

"Una scatola nera è già stata ritrovata, l'altra la stiamo cercando: ne è stata trovata la custodia, ma purtroppo non ancora il suo contenuto. Cercheremo e cercheremo ancora fino al risultato auspicato". Lo ha detto il presidente francese Fran‡ois Hollande.

 

LE INDAGINI - Nelle indagini per capire le cause dell'incidente aereo dell'Airbus della GermanWings sulle alpi francesi quella del terrorismo "non è la pista privilegiata, anche se tutto le ipotesi devono essere prese in esame", ha detto il ministro francese dell'Interno Cazeneuve, intervistato da RTL.

 

le montagne su cui si e schiantato l aereo germanwingsle montagne su cui si e schiantato l aereo germanwings

"Non ci sono indizi di peso per ritenere che l'incidente sia stato provocato intenzionalmente da terzi": così il ministro della Difesa Thomas De Maiziere a Berlino, in uno statement a margine di una conferenza stampa. Il ministro ha anche aggiunto "di non voler prendere parte a speculazioni o congetture sulle cause del disastro". Dal ministero della Difesa, fonti affermano all'ANSA che allo stato attuale è comunque troppo presto per escludere completamente qualsiasi pista.

 

LE RICERCHE E I SOCCORSI - Sono visibili dall'alto, sorvolando il massiccio, i corpi delle vittime dell'Airbus della Germanwings. Lo dice il coordinatore dei soccorsi, Xavier Roy, parlando con i giornalisti al campo volo. "Sì, si vedono dei corpi - dice - ma per rispetto dei familiari delle vittime preferisco non aggiungere altro".

airbus a320 del 1991 di germanwingsairbus a320 del 1991 di germanwings

 

Inizierà domani l'identificazione dei corpi delle vittime, spiega Laurent Jaunetre, capitano delle squadre del soccorso alpino della polizia di Grenoble, conversando con i giornalisti al campo volo di Seyne-Les-Alpes, cuore delle operazioni. "I medici legali sono sul luogo dello schianto da ieri - spiega - e stanno effettuando le attività preparatorie ai lavori di identificazione".

 

Sono 400 gli uomini impegnati nelle ricerche delle vittime e dei rottami dell'Airbus della Germanwings. Al campo volo di Seyne-Les-Alpes è appena arrivato un altro contingente dell'esercito francese. Sul posto anche la gendarmeria, i vigili del fuoco e le altre forze dell'ordine della zona.

 

airbus a320 del 1991 di germanwings quando ancora era lufthansaairbus a320 del 1991 di germanwings quando ancora era lufthansa

"Sono state identificate finora 49 vittime spagnole delle quali abbiamo i nomi, i documenti di identità e persone di contatto". Lo ha detto in conferenza stampa il segretario di Stato spagnolo alla sicurezza, Francisco Martinez. Inizialmente era stata data notizia di 45 vittime "con cognome spagnolo" nella lista dei passeggeri dell'A320 di Germanwings, precipitato sulle Alpi francesi: "oggi abbiamo dati più affidabili", ha detto Martinez, grazie anche alle notizie date dai familiari delle vittime.

 

Tra le vittime dell'A320 sono stati confermati anche un danese, due colombiani, un olandese, due australiani. Lo si apprende da un aggiornamento della lista delle nazionalità dei passeggeri confermate dai rispettivi paesi di appartenenza. Proseguono, intanto, le verifiche di altre persone i cui cognomi potrebbero trarre in inganno sulla nazionalità di appartenenza.

cade aereo germanwingscade aereo germanwings

 

Hanno ripreso a decollare dal campo base di Seyne-Les-Alpes, in Alta Provenza, gli elicotteri impegnati nelle ricerche delle vittime e nelle operazioni di recupero dell'Airbus. Per raggiungere la zona dello schianto, sul massiccio dei Trois-Eveches, sono necessari circa 10 minuti di volo. "La zona è impervia e le operazioni sono complesse", spiega un gendarme. "Stiamo portando in quota tutto il materiale necessario per effettuare le varie attività e per completarne il trasferimento saranno necessari ancora parecchi voli". Sulla zona il cielo è grigio, ma al momento non sono presenti precipitazioni.

 

disastro del volo germanwings  14disastro del volo germanwings 14

"La priorità è restituire corpi alle famiglie. Qualunque sia il tempo che ci vorrà, prenderemo il tempo necessario". Lo ha detto un portavoce del ministero dell'Interno a Parigi, riferendosi alle operazioni di ricerca nel luogo dell'incidente aereo dell'Airbus A320 della Germanwings. Intanto sul posto mentre proseguono le spole degli elicotteri per portare gli inquirenti nel sito della strage arrivano i rinforzi da quattro dipartimenti vicini. Intervistato in diretta su Radio Classique, il presidente del dipartimento delle Alpes-de-Haute-Provence, Gilbert Sauvan, ha riferito che "rinforzi sono giunti dalle Alpes-Maritimes, Hautes-Alpes, Bouches-du-Rhône e Vaucluse" per contribuire alle ricerche.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?