scuola di amatrice

INGEGNERIA SOCIALE! GHERARDO GOTTI, GIOVANE INGEGNERE, ANALIZZA LE FOTO DEL TERREMOTO E SU FACEBOOK SPIEGA I CROLLI: ''SPERO DI SMUOVERE LE COSCIENZE'' - LA SCUOLA DI AMATRICE: ''QUESTO TIPO DI EDIFICI DEVONO RESTARE IN PIEDI, PER LEGGE! LA CAUSA SEMBRA LA SOLITA: UN AGGLOMERATO RIGIDO E PESANTE IN CEMENTO ARMATO IN COPERTURA, SORRETTO DA PARETI DECISAMENTE DEBOLI''. E STUDIA ANCHE LE CASE PRIVATE - ''MURATURA SCARSA CON PESI RIGIDI. È COME FARE UN CASTELLO DI SABBIA, E SOPRA CI APPOGGIATE UNA MATTONELLA. SE INIZIATE A SCUOTERE, IL CASTELLO PIANO PIANO CEDE''

gherardo gottigherardo gotti

Scrive l'ingegnere Gherardo Gotti su Facebook:

 

Per placare un po' quel senso di impotenza... Non potendo fare altro, il mio contributo di solidarietà a chi soffre, sperando che possa essere d'aiuto, e che possa smuovere qualche coscienza... [vedere didascalia foto]

 

 

 

 

 

SCUOLA DI AMATRICE

scuola di amatrice scuola di amatrice

Scuola di Amatrice. Le scuole ed altri edifici strategici DEVONO rimanere in piedi, per legge. Ovvero alla fine di un sisma devono essere intatte e soprattutto operative. Non ci sono foto dettagliate e nitide, per cui ipotizzo, la causa sembra la solita: un agglomerato rigido e pesante in cemento armato in copertura, sorretto da pareti decisamente deboli. La freccia rossa indica la parete in pietrame, quelle verdi indicano un cordolo in cemento, alto e pesante, e quella gialla indica un solaio in cemento armato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scuola di amatrice 2scuola di amatrice 2

 

SCUOLA DI AMATRICE 2

 

Scuola di amatrice. Freccia rossa: muratura in pietrame su una parete esterna che si è sbriciolata verso l'esterno. Freccia verde: muratura in pietrame delle due pareti ad "angolo" collassata. Frecce gialle: i due solai del primo e secondo impalcato sono collassati. Sono stati fatti bene perchè sono rimasti appesi, per cui si può dire che hanno lavorato bene a livello di duttilità e resistenza, ma purtroppo, se crollano le pareti che li sorreggono il risultato è quello nella foto. In questa parte dell'edificio però, sembra che le murature abbiano retto a sufficienza per reggere il peso della copertura.

 

 

 

 

 

 

 

FOTO 2

foto 2foto 2

Cordolo in C.A. sulla copertura. Sembra essere il problema più ridondante, ovvero se su muratura molto scarsa, fatta di sassi e calce, si va a mettere un peso molto rigido. Fate finta di fare un castello di sabbia, e di appoggiarci sopra una mattonella, e poi scuotete. Il castello di sabbia piano piano cede.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO 3

Forse, una buona notizia, un solaio in acciaio che potrebbe aver dato una mano a non fare crollare i muri interni. Resta comunque presente il problema della copertura in cemento armato.

foto 3foto 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO 4

foto 4foto 4

Edificio con struttura portante in cemento armato. Buon lavoro del telaio, che è la parte grigia, rimasta intatta, ma purtroppo crollo delle muratura di tamponamento(freccia). Altro aspetto da tenere in considerazione. Bisogna inoltre considerare che c'è un piano interrato con parziale restringimento della pianta del fabbricato procedendo verso l'alto. E' una drastica diminuzione della parte resistente che deve sempre essere valutata mediante opportune analisi.

 

 

 

 

 

 

 

FOTO 5

 

Con l'edificio in quelle condizioni, e con uno sciame sismico in corso, è bene rimanere fuori. Anzi, bisogna rimanere fuori di casa anche se è atroce doverlo dire a chi vi abita.

 

foto 5foto 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINE 1

Edificio in cemento armato. La normativa attuale impone che prima si rompano le travi orizzontali(copertura in questo caso) e poi i pilastri verticali. Le staffe del pilastro devono proseguire fino in cima per evitare che accada questo, ovvero la rottura del nodo trave-pilastro con conseguente collasso della struttura. Anche qui si tratta di strutture molto vecchie che non rispettano i dettami antisismici. Voglio ricordare la signora che ha perso la vita li sotto, e voglio ricordare che queste analisi sono un modo di dare il mio contributo a chi purtroppo ha perso tutto.

 

immagine 1 immagine 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINE 2

Ho trovato un'altra foto. Ci sono delle staffe. In verde una rimasta chiusa, mentre in rosso ce ne sono due che si sono aperte. Le staffe sono elementi orizzontali che devono tenere insieme i ferri verticali, ovviamente se non sono sufficienti o sufficientemente resistenti i ferri longitudinali si deformano come all'hotel Roma. I dettagli sono importanti affinchè sia acciaio che cemento possano collaborare. Il ferro ad esempio, si è piagato, mentre il cemento si è sbriciolato, per una buona opera è bene che entrambi arrivino insieme a rottura potendo così contribuire al meglio alla resistenza globale.

immagine  2immagine 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINE 3

immagine 3  immagine 3

Ancora strutture in pietrame che sorreggono cordoli in cemento molto rigidi. Sembra che prima di posare il cordolo sia stato realizzato un letto di mattoni. E' evidente lo sbriciolamento delle murature in pietrame.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINE 4

immagine 4immagine 4

Qui l'edificio ha resistito abbastanza bene al sisma. Ci sono lesioni e distacchi evidenti di intonaco, ma sembra che di pericoli per l'incolumità non ce ne siano. La normativa permette che un edificio residenziale possa lesionarsi senza creare danni alle persone. Diciamo che diventa una sorta di fusibile, il quale rompendosi possa salvaguardare la vita umana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?