giacarta affonda

GIACARTA STA AFFONDANDO – LA CAPITALE DELL’INDONESIA È SPROFONDATA DI DUE METRI E MEZZO IN 10 ANNI – UNA VELOCITÀ DOPPIA RISPETTO ALLE ALTRE CITTÀ COSTIERE – SE SI ROMPESSE LA “GRANDE GARUDA”, LA MURAGLIA CHE SERVE AD ARGINARE LE MAREGGIATE, LA CITTÀ DIVENTEREBBE IL PIÙ GRANDE WC DEL MONDO – VENEZIA E NEW ORLEANS, LE ALTRE CITTÀ A RISCHIO

Carlo Pizzati per “la Stampa”

giacarta sta affondando 9

 

La megalopoli di Giacarta, con 10 milioni di abitanti, ma con più di 30 milioni di persone che vivono nella regione, sta smottando al doppio della velocità media di tutte le metropoli costiere al mondo: Giacarta-Nord è già sprofondata di due metri e mezzo negli ultimi 10 anni, un intero piano, con una media di 25 cm l' anno.

 

«Non è una barzelletta» assicura Heri Andreas, che studia il fenomeno all' Istituto Badung da decenni, «entro trent' anni la parte costiera della città potrebbe trovarsi al 95 per cento sott' acqua».

 

giacarta sta affondando 8

Affacciata a Nord sul Mare di Java, circondata a Sud da foreste dove piove 300 giorni l' anno e da montagne che scaricano a valle acqua piovana incanalata in 13 fiumi, i primi fondatori la chiamarono Jayakarta, «la città vittoriosa». Ma minacciata com' è dal livello dei mari che si alza a causa del surriscaldamento, Giacarta oggi rischia di perdere la battaglia per la sopravvivenza.

 

A pesca in fabbrica

giacarta sta affondando 7

Non è difficile scoprire ragazzini che pescano all' interno di fabbriche semi-sommerse, se e quando si riesce ad emergere dal groviglio di autostrade e grattacieli di una città-mostro dove scovare un parco è più raro che avvistare un rinoceronte giavanese.

 

Nel quartiere di Muara Bari si trovano palazzi abbandonati dove solo la veranda al primo piano è rimasta all' asciutto. E, come i residenti sanno e testimoniano, come conferma anche Ridwan: «Anno dopo anno, il terreno affonda».

giacarta sta affondando 6

 

L' Amsterdam dei Tropici, rifondata dai coloni danesi che costruirono una graticola di canali e strade come nei Paesi Bassi, è ora vessata non solo da alluvioni lampo, ma da un lento e costante sprofondamento della città sotto il livello del mare.

 

Una principale concausa del riscaldamento globale è l' anarchia delle trivellazioni per estrarre acqua dai pozzi. L' ente municipale è in grado di far fronte al fabbisogno idrico di solo il 40 per cento della popolazione. Quindi ha consentito l' estrazione dell' acqua con alle pompe private, anche se, in teoria, non con un volume indiscriminato.

giacarta sta affondando 5

 

Ma il contesto di corruzione e di conflitti tra estremisti islamici e indonesiani laici, tra musulmani e indonesiani di origini cinesi hanno bloccato sia i controlli che il progresso riformista per pulire i fiumi, regolamentare le estrazioni e arginare la cementificazione.

 

giacarta sta affondando 4

Così si continua a scavare per l' acqua, inaridendo caverne profonde, con conseguenti crolli che fanno abbassare il livello della città. Anche la soluzione dei bio pori, scavando pozzetti di 1 m di profondità e 10 cm di diametro per restituire le acque al terreno non ha molto senso, perché gli scarichi non vanno in profondità e anzi annacquano le fondamenta.

giacarta sta affondando 3

 

Migliaia di «kampung», i piccoli quartieri improvvisati, costellano la grande capitale.

Quelli vicine al mare sono vere è proprie cittadelle su palafitte con le acque sottostanti utilizzate come fogne a cielo aperto. Quando i fiumi si gonfiano ristagna tutto con risultati insalubri.

 

Si è parlato di spostare la capitale, ma con poco successo. Si conta molto su il Grande Garuda, soprannome della muraglia costiera costruita negli ultimi anni con la collaborazione degli olandesi che dovrebbe servire ad arginare le mareggiate. Ma, in realtà, esistono dozzine di punti deboli, dove il muro e più sottile o più basso.

giacarta sta affondando 2

 

Se le acque facessero breccia, il Grande Garuda servirebbe solo a trasformare Giacarta nella più grande tazza da wc del mondo. D' altronde non è possibile aspettarsi molto altro da una metropoli dove il 97% del territorio è asfalto e cemento, dove tutti o quasi i campi sono divenuti gettate di cemento, e dove le mangrovie che aiutavano i canali a defluire sono ora palazzi residenziali o baraccopoli.

 

Bisognerebbe ripristinare le mangrovie, restituire parte della città al mare, argomentano le voci più logiche. Ma sono temi impopolari che già sono costati la rielezione dell' ex governatore Ahok, ora in prigione con accuse pretestuose di blasfemia.

giacarta sta affondando 12

 

Le altre città a rischio

Giac arta non è sola. C' è anche la nostra Venezia e la sfortunata New Orleans, in America. Venezia continua ad affondare in modo lento, ma a una velocità maggiore di quanto previsto, e in più si sta inclinando leggermente verso Est.

 

Non c' è solo il livello del mare che si sta innalzando per il riscaldamento globale, ma anche il suolo che s' abbassa, per il fenomeno della subsidenza. A Venezia avviene con un tasso di circa 2 millimetri l' anno.

venezia ristoranti sui canali

 

Gli studiosi legano il fenomeno all' estrazione di acque dalle falde sotterranee, messa in atto dagli anni Venti agli anni Settanta, per raffreddare gli impianti di Porto Marghera. Il pompaggio di conseguenza fu vietato: la subsidenza artificiale si fermò, ma non quella dovuta a cause naturali, come l' inabissarsi dei suoli nelle zone umide.

 

giacarta sta affondando 11

Anche New Orleans deve affrontare una minaccia dal mare e dalla terra. La disastrosa inondazione dell' uragano Katrina ha contribuito a rendere drammatica la situazione: la maggior parte della metropoli nella Louisiana è al di sotto del livello del mare, da 1,5 a 3 metri, e secondo il U.S. Geological Survey il livello del mare sulla città potrebbe innalzarsi da 2,5 a 4 metri.

 

giacarta sta affondando 14

Ma anche l' Asia pullula di popolose città costiere a rischio. Nelle ultime settimane si è parlato di Bangkok, afflitta dai monsoni e di nuovo alluvionata. Se non si interviene, anche lei rischia di finire 5 metri sott' acqua entro 15 anni poiché la capitale tailandese si trova a circa un metro e 60 sotto il livello del mare e sta sprofondando di 2 cm l' anno.

 

giacarta sta affondando 13

Un nuovo studio del governo tailandese sostiene che la capitale, con 14 milioni di abitanti, potrebbe finire sott' acqua per la stessa subsidenza di Giacarta. Il Consiglio della Riforma Nazionale ha avvisato che «soluzione immediate e costose sono indispensabili per evitare la catastrofe innescata da eccessive estrazioni d' acqua dalle falde acquifere, dal peso dello sviluppo edilizio fuori controllo e dai livelli del mare che aumentano»

giacarta sta affondando 10

 

Poi c' è Colombo, nello Sri Lanka, Ho Chi Min City in Vietna m, Mumbai e Chennai, in India, e Dacca, con gran parte del Bangladesh. Qui si prospettano non solo grandi e pericolose alluvioni, ma il vero allagamento di pezzi di città con costi umani al momento incalcolabili.

giacarta sta affondando 1

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...