giacarta affonda

GIACARTA STA AFFONDANDO – LA CAPITALE DELL’INDONESIA È SPROFONDATA DI DUE METRI E MEZZO IN 10 ANNI – UNA VELOCITÀ DOPPIA RISPETTO ALLE ALTRE CITTÀ COSTIERE – SE SI ROMPESSE LA “GRANDE GARUDA”, LA MURAGLIA CHE SERVE AD ARGINARE LE MAREGGIATE, LA CITTÀ DIVENTEREBBE IL PIÙ GRANDE WC DEL MONDO – VENEZIA E NEW ORLEANS, LE ALTRE CITTÀ A RISCHIO

Carlo Pizzati per “la Stampa”

giacarta sta affondando 9

 

La megalopoli di Giacarta, con 10 milioni di abitanti, ma con più di 30 milioni di persone che vivono nella regione, sta smottando al doppio della velocità media di tutte le metropoli costiere al mondo: Giacarta-Nord è già sprofondata di due metri e mezzo negli ultimi 10 anni, un intero piano, con una media di 25 cm l' anno.

 

«Non è una barzelletta» assicura Heri Andreas, che studia il fenomeno all' Istituto Badung da decenni, «entro trent' anni la parte costiera della città potrebbe trovarsi al 95 per cento sott' acqua».

 

giacarta sta affondando 8

Affacciata a Nord sul Mare di Java, circondata a Sud da foreste dove piove 300 giorni l' anno e da montagne che scaricano a valle acqua piovana incanalata in 13 fiumi, i primi fondatori la chiamarono Jayakarta, «la città vittoriosa». Ma minacciata com' è dal livello dei mari che si alza a causa del surriscaldamento, Giacarta oggi rischia di perdere la battaglia per la sopravvivenza.

 

A pesca in fabbrica

giacarta sta affondando 7

Non è difficile scoprire ragazzini che pescano all' interno di fabbriche semi-sommerse, se e quando si riesce ad emergere dal groviglio di autostrade e grattacieli di una città-mostro dove scovare un parco è più raro che avvistare un rinoceronte giavanese.

 

Nel quartiere di Muara Bari si trovano palazzi abbandonati dove solo la veranda al primo piano è rimasta all' asciutto. E, come i residenti sanno e testimoniano, come conferma anche Ridwan: «Anno dopo anno, il terreno affonda».

giacarta sta affondando 6

 

L' Amsterdam dei Tropici, rifondata dai coloni danesi che costruirono una graticola di canali e strade come nei Paesi Bassi, è ora vessata non solo da alluvioni lampo, ma da un lento e costante sprofondamento della città sotto il livello del mare.

 

Una principale concausa del riscaldamento globale è l' anarchia delle trivellazioni per estrarre acqua dai pozzi. L' ente municipale è in grado di far fronte al fabbisogno idrico di solo il 40 per cento della popolazione. Quindi ha consentito l' estrazione dell' acqua con alle pompe private, anche se, in teoria, non con un volume indiscriminato.

giacarta sta affondando 5

 

Ma il contesto di corruzione e di conflitti tra estremisti islamici e indonesiani laici, tra musulmani e indonesiani di origini cinesi hanno bloccato sia i controlli che il progresso riformista per pulire i fiumi, regolamentare le estrazioni e arginare la cementificazione.

 

giacarta sta affondando 4

Così si continua a scavare per l' acqua, inaridendo caverne profonde, con conseguenti crolli che fanno abbassare il livello della città. Anche la soluzione dei bio pori, scavando pozzetti di 1 m di profondità e 10 cm di diametro per restituire le acque al terreno non ha molto senso, perché gli scarichi non vanno in profondità e anzi annacquano le fondamenta.

giacarta sta affondando 3

 

Migliaia di «kampung», i piccoli quartieri improvvisati, costellano la grande capitale.

Quelli vicine al mare sono vere è proprie cittadelle su palafitte con le acque sottostanti utilizzate come fogne a cielo aperto. Quando i fiumi si gonfiano ristagna tutto con risultati insalubri.

 

Si è parlato di spostare la capitale, ma con poco successo. Si conta molto su il Grande Garuda, soprannome della muraglia costiera costruita negli ultimi anni con la collaborazione degli olandesi che dovrebbe servire ad arginare le mareggiate. Ma, in realtà, esistono dozzine di punti deboli, dove il muro e più sottile o più basso.

giacarta sta affondando 2

 

Se le acque facessero breccia, il Grande Garuda servirebbe solo a trasformare Giacarta nella più grande tazza da wc del mondo. D' altronde non è possibile aspettarsi molto altro da una metropoli dove il 97% del territorio è asfalto e cemento, dove tutti o quasi i campi sono divenuti gettate di cemento, e dove le mangrovie che aiutavano i canali a defluire sono ora palazzi residenziali o baraccopoli.

 

Bisognerebbe ripristinare le mangrovie, restituire parte della città al mare, argomentano le voci più logiche. Ma sono temi impopolari che già sono costati la rielezione dell' ex governatore Ahok, ora in prigione con accuse pretestuose di blasfemia.

giacarta sta affondando 12

 

Le altre città a rischio

Giac arta non è sola. C' è anche la nostra Venezia e la sfortunata New Orleans, in America. Venezia continua ad affondare in modo lento, ma a una velocità maggiore di quanto previsto, e in più si sta inclinando leggermente verso Est.

 

Non c' è solo il livello del mare che si sta innalzando per il riscaldamento globale, ma anche il suolo che s' abbassa, per il fenomeno della subsidenza. A Venezia avviene con un tasso di circa 2 millimetri l' anno.

venezia ristoranti sui canali

 

Gli studiosi legano il fenomeno all' estrazione di acque dalle falde sotterranee, messa in atto dagli anni Venti agli anni Settanta, per raffreddare gli impianti di Porto Marghera. Il pompaggio di conseguenza fu vietato: la subsidenza artificiale si fermò, ma non quella dovuta a cause naturali, come l' inabissarsi dei suoli nelle zone umide.

 

giacarta sta affondando 11

Anche New Orleans deve affrontare una minaccia dal mare e dalla terra. La disastrosa inondazione dell' uragano Katrina ha contribuito a rendere drammatica la situazione: la maggior parte della metropoli nella Louisiana è al di sotto del livello del mare, da 1,5 a 3 metri, e secondo il U.S. Geological Survey il livello del mare sulla città potrebbe innalzarsi da 2,5 a 4 metri.

 

giacarta sta affondando 14

Ma anche l' Asia pullula di popolose città costiere a rischio. Nelle ultime settimane si è parlato di Bangkok, afflitta dai monsoni e di nuovo alluvionata. Se non si interviene, anche lei rischia di finire 5 metri sott' acqua entro 15 anni poiché la capitale tailandese si trova a circa un metro e 60 sotto il livello del mare e sta sprofondando di 2 cm l' anno.

 

giacarta sta affondando 13

Un nuovo studio del governo tailandese sostiene che la capitale, con 14 milioni di abitanti, potrebbe finire sott' acqua per la stessa subsidenza di Giacarta. Il Consiglio della Riforma Nazionale ha avvisato che «soluzione immediate e costose sono indispensabili per evitare la catastrofe innescata da eccessive estrazioni d' acqua dalle falde acquifere, dal peso dello sviluppo edilizio fuori controllo e dai livelli del mare che aumentano»

giacarta sta affondando 10

 

Poi c' è Colombo, nello Sri Lanka, Ho Chi Min City in Vietna m, Mumbai e Chennai, in India, e Dacca, con gran parte del Bangladesh. Qui si prospettano non solo grandi e pericolose alluvioni, ma il vero allagamento di pezzi di città con costi umani al momento incalcolabili.

giacarta sta affondando 1

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...