ALLARME ROSSO: C'E' UN FURTO...ATOMICO – LA PROCURA DI PARIGI HA APERTO UN’INCHIESTA SULLA SCOMPARSA DI URANIO DA UN SITO DI SOMAIR, IN NIGER, GESTITO FINO ALLO SCORSO GIUGNO DALLA SOCIETÀ FRANCESE “ORANO”, PRIMA CHE L’IMPIANTO FOSSE NAZIONALIZZATO DALLA GIUNTA MILITARE DEL PAESE AFRICANO – LA DIREZIONE GENERALE DELLA SICUREZZA INTERNA FRANCESE IPOTIZZA UN FURTO ORGANIZZATO, “PERPETRATO AL SERVIZIO DEGLI INTERESSI DI UNA POTENZA STRANIERA”…
URANIO - SITO DI SOMAIR IN NIGER
(ANSA) - PARIGI, 19 DIC - Un'inchiesta per furto organizzato, presumibilmente perpetrato al servizio degli interessi di una potenza straniera, è stata aperta a Parigi in seguito alla scomparsa di uranio da un sito precedentemente gestito da una società francese in Niger. Lo ha dichiarato la procura all'Afp, confermando un rapporto di Franceinfo.
Dopo aver annunciato la nazionalizzazione del sito di Somaïr a giugno, la giunta militare al potere in Niger ha annunciato che avrebbe venduto sul mercato internazionale l'uranio prodotto da questa filiale del colosso minerario francese Orano, situata ad Arlit, nel nord del Niger. L'inchiesta è stata affidata alla Direzione Generale della Sicurezza Interna (Dgsi).
URANIO - SITO DI SOMAIR IN NIGER
URANIO - SITO DI SOMAIR IN NIGER