antonio massa brandizzo

CON CHI PARLAVA ANTONIO MASSA PRIMA DELL'INCIDENTE A BRANDIZZO? NELL'INCHIESTA SUL DISASTRO FERROVIARIO C'È UN GIALLO: L'ULTIMA TELEFONATA DEL TECNICO DI RFI – NELLA DIRETTA INSTAGRAM DI KEVIN LAGANÀ, UNO DEI CINQUE OPERAI MORTI, SI SENTE MASSA PARLARE AL TELEFONO: “TANTO IO IL LAVORO CE L'HO SUL BINARIO PARI CHE C'HANNO IL PASSAGGIO” - LA CHIAMATA NON È CUSTODITA SUI SERVER DI RFI, E QUINDI POTREBBE ESSERE STATA FATTA CON UN CELLULARE PRIVATO. MA CON CHI STAVA COMUNICANDO? UN COLLEGA? UN SUPERIORE? L'INTERLOCUTORE ERA A CONOSCENZA DELLA MANCATA INTERRUZIONE DELLA LINEA? - DOPO AVER RIATTACCATO, MASSA SI RIVOLGE AGLI OPERAI: “ABBIAMO CIRCOLAZIONE. IO GUARDO IL SEGNALE, APPENA VI DICO VIA USCITE DA QUELLA PARTE PERCHÉ I TRENI PASSANO…”

 

Estratto dell’articolo di Andrea Bucci Giuseppe Legato per “La Stampa”

 

video degli operai poco prima dell incidente a brandizzo 1

Nell'articolata inchiesta della procura di Ivrea sul disastro ferroviario di Brandizzo avvenuto ormai una settimana fa e costato la vita a cinque operai della Sigifer di borgo Vercelli (Kevin Laganà, 22 anni, Michael Zanera, 34, Giuseppe Sorbillo 43, Giuseppe Saverio Lombardo, 53, Giuseppe Aversa, 49), c'è un giallo al vaglio degli inquirenti guidati dalla procuratrice Gabriella Viglione.

 

Rimanda alla diretta Instagram fatta da Laganà qualche decina di minuti prima di morire e si focalizza sui primi 14 secondi di registrazione. Mentre il più giovane degli operai registra con lo smartphone, si sente in sottofondo la voce del principale indagato per questa tragedia, Antonio Massa, «preposto alla scorta» del cantiere per conto di Rfi, colui il quale darà agli operai l'autorizzazione a iniziare i lavori in anticipo.

video degli operai poco prima dell incidente a brandizzo 3

 

Massa parla al telefono: «Tanto io il lavoro ce l'ho sul binario pari che c'hanno il pass». Poi ringrazia, ricambia saluti. La chiamata non sarebbe custodita sui server di Rfi e quindi potrebbe essere stata fatta con un cellulare privato. Si intuisce che il tma è strettamente connesso al cantiere di Brandizzo ma dall'altra parte del telefono non c'è Vincenza Repaci, la dirigente movimento che per tre volte gli chiederà di aspettare, negando che vi sia ancora la linea interrotta e quindi l'autorizzazione a iniziare i lavori di manutenzione su un tratto di 8-9 metri di rotaia.

 

video degli operai poco prima dell incidente a brandizzo 4

Con chi parla Massa? A chi comunica di aver dato il pass per i lavori? Un suo collega, un suo superiore? Il suo interlocutore era a conoscenza che la linea non era interrotta e che si attendevano ancora due treni? Sono le 23,30 circa quando la telefonata si chiude.

 

Seguono frasi rivolte agli operai: «Sul pari (il binario) abbiamo circolazione. Io guardo il segnale, appena vi dico via uscite da quella parte perché è i treni passano da lì e a e 40 (mezzanotte e quaranta minuti ndr) c'è l'ultimo. Tra una cosa e l'altra arriverà l'interruzione: se vi dico treno andate da quella parte!». […]

antonio massa

 

A Palazzo di giustizia confermano: «Stiamo verificando interlocutore e contenuto per contestualizzare meglio quelle parole». Ma intanto le indagini – che ieri hanno visto l'audizione di altri ex operai della Sigifer – vanno avanti sempre a più ampio raggio.

 

E accanto ai sistemi di sicurezza in generale delle procedure di lavoro sulle rotaie, alle procedure distorte e «anticipate» diventate «prassi» soprattutto negli ultimi anni, vi è un fronte nuovo. Non è un caso che nei giorni scorsi gli investigatori della polizia giudiziaria – Polfer e Guardia di Finanza – abbiano acquisito nella centrale operativa di Rfi al Lingotto tutti i piani di attività dei cantieri avviati in Piemonte dalla rete ferroviaria italiana.

ULTIMO POST DI MICHAEL ZANERA - OPERAIO TRAVOLTO DA UN TRENO A BRANDIZZO

 

Si tratta di numerosissimi appalti, sezionati in ulteriori subappalti, affidati e portati a termine da ditte esterne come la Si. gi. fer ma non solo. Obiettivo? «Comprendere quanti cantieri contemporaneamente siano stati aperti sui binari». Il numero è cresciuto?

 

Una fonte interna a Rfi, che ha chiesto a La Stampa di rimanere anonima, spiega: «Con il Pnrr i lavori a titolo di investimento sono diventati molti di più rispetto a passato. Uniti alle necessità di interventi di manutenzione sono diventati troppi.

 

Diciamo che – ha aggiunto – il volume dei cantieri, quello della circolazione e i tempi di lavorazione pretesi e sempre più corti la situazione è ormai insostenibile. Siamo come i medici: se sbagliamo noi qualcuno muore ed è quello che è successo a Brandizzo». […]

treno uccide 5 operai a brandizzo 1treno uccide cinque operai alla stazione di brandizzo torino 6treno uccide cinque operai alla stazione di brandizzo torino 4treno uccide cinque operai alla stazione di brandizzo torino 5treno uccide cinque operai alla stazione di brandizzo torino 8treno uccide cinque operai alla stazione di brandizzo torino 7treno uccide cinque operai alla stazione di brandizzo torino 9treno uccide 5 operai a brandizzo

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO